images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Let's get international con IUSVE e USAC

IUSVE da gennaio 2017 ha una collaborazione con USAC (University Studies Abroad Consortium) al fine di permettere l'interazione tra studenti universitari italiani e americani.

USAC è un'associazione no-profit costituita da 33 Università americane che organizza programmi di studio all'estero per ragazzi universitari statunitensi. USAC è stata fondata nel 1982 in Nevada (USA) e ogni anno permette a più di 3500 studenti di trascorrere un periodo di studio all'estero, in una delle 50 sedi disponibili nel mondo.


Vi aspettiamo mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il Campus IUSVE di Verona in aula A per presentarvi le ultime novità e le attività in programma per i prossimi mesi.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Emiia Brovero – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE fra le università partner di StartUpItalia! Open Summit 2017

«Vista dallo spazio la Terra non ha confini: non ci sono nazioni, non ci sono frontiere. La Terra è una sola, gigantesca sfera blu che l'uomo ha imparato a chiamare "casa": è così che vogliamo raccontarla a StartupItalia! Open Summit 2017».

L’università IUSVE è tra le realtà accademiche partner di StartUpItalia! Open Summit 2017: un evento unico nel suo genere in grado di sintetizzare al suo interno una sfida globale che dovranno affrontare le startup che intenderanno inviare la propria application a #SIOS2017.
Una partnership, quella stipulata con StartUpItalia!, che ben sintetizza i valori accademici alla base dei nostri profili, tra i quali lo sguardo internazionale, la creatività, l’innovazione e la centralità della persona.

Gli obiettivi dell’evento, sono pertanto un’esortazione a coinvolgere ciascun popolo e ciascuna nazione, ad abbattere i confini. Una sfida alle idee e allo spirito imprenditoriale del nostro paese.
Tra i partner dell’evento anche importanti aziende italiane e internazionali tra cui: AXA, Accenture, Amazon, Cariplo, CheBanca!, Cisco, Edison, Enel, Facebook, HP, Lavazza, Microsoft, Novartis, Oracle, RedBull, Unicredit.

StartupItalia! Open Summit 2017 si concretizza in questa nuova edizione come il punto di riferimento per il mondo startup, divenendo il luogo di incontro fra investitori (oltre 170 quelli già accreditati per questa edizione) e innovazione, fra workshop e relatori internazionali, tra i quali spiccano Alex Zanardi, professional racing driver and paracyclist, Marco “Monty” Montemagno, Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Silvia Candiani, Amministratrice Delegata di Microsoft, Davide Casaleggio, AD di Casaleggio Associati, Francesco Papa, Direttore Generale di Unicredit, Gaëlle Olivier, CEO AXA Global, Marco Argenti, Vice President Internet of Things di Amazon Corporation, Marco Bicocchi Pichi, Presidente dell’Associazione Italia Startup e molti altri.

L’evento è gratuito per le StartUp e quest’anno si terrà in inglese, con l’obiettivo di integrare in ogni aspetto quella chiamata globale, insita nella tematica di questa edizione.
È possibile partecipare iscrivendosi tramite il sito ufficiale oppure candidare la propria StartUp su www.startupitaliaopensummit.eu/it/call-for-startup.

Per ulteriori info: www.startupitaliaopensummit.eu

Stefano Lucchetti racconta il suo tirocinio formativo a New York

Da diversi anni il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE collabora con lo Studio Maiarelli di New York, uno studio che lavora principalmente con clienti provenienti dal mondo del design e dell’architettura. La collaborazione ha visto numerosi studenti vivere l’esperienza newyorkese in un contesto altamente formativo.

«Ciao Stefano, sono Giona Maiarelli, il direttore creativo di Maiarelli Studio. La tua università ci ha segnalato il tuo nominativo per un possibile tirocinio presso la nostra agenzia di New York. Se sei interessato potremmo sentirci via Skype o FaceTime per conoscerci meglio.»

Sebbene la mia esperienza a New York sarebbe cominciata qualche mese più tardi, potremmo dire che è proprio questa e-mail, ricevuta una fredda sera di gennaio, a decretare l’inizio del mio rapporto con lo Studio Maiarelli che mi avrebbe ospitato per due mesi a svolgere il tirocinio.

In breve, il grande giorno della partenza è arrivato e così, dopo qualche ora di volo, mi sono ritrovato dall’altra parte del mondo, inconsapevole delle sorprese che avrei vissuto. I primi giorni, come ben si può immaginare, sono stati abbastanza difficili: persone nuove, diversa lingua, cibo, moneta, fuso orario. Ma, giorno dopo giorno, questo nuovo mondo ha cominciato a interessarmi sempre di più. È vero quello che si scrive di New York: nonostante gli enormi grattacieli e le strade di cui non si intravede la fine, da subito tutto diventa familiare! Ciò è possibile anche perché gli americani, dovendo convivere quotidianamente con un grande flusso di turisti, sono abituati ad incontrare persone che, come me, rimangono disorientate dalla frenesia e grandezza della città, tanto da perdersi facilmente sui mezzi pubblici, come la metropolitana. Rispetto a questo luogo, la Subway di New York, sono rimasto legato per due ragioni: utilizzandola ogni giorni per spostarmi, mi ha dato la possibilità di conoscere molte persone, anche abbastanza importanti che, dopo averti consegnato il loro biglietto da visita per mantenersi in contatto, ti invitano a cena. Solo a New York possono accadere certe cose! La seconda riguarda segnaletica: disegnata nel 1966 ed esistente ancora oggi in tutta la sua bellezza e utilità, è stata progettata da Massimo Vignelli, uno dei miei grandi ispiratori nel campo del Design e non solo.

Dopo dieci giorni, trascorsi cercando di visitare ogni angolo di questa città meravigliosa, ho iniziato il tirocinio. Da Maiarelli Studio sono stato accolto da Louise e Fionn, due preparatissimi designer, collaboratori di Giona che, dopo avermi illustrato alcuni lavori realizzati dallo studio al fine di comprendere a fondo la loro filosofia progettuale, mi hanno affidato l’incarico di disegnare un sito web per un’importante artista italo-americana.

Solo qualche giorno dopo ho potuto conoscere Giona e Ann, i due fondatori dello Studio Maiarelli. È stato un incontro speciale! Con loro, ogni giorno è stato un arricchimento sia professionale che umano: una vera scuola di vita. All’interno dello studio ho avuto la possibilità di lavorare a progetti per clienti importanti come Ceramics of Italy, Arborite, Rollins College e molti altri; fuori dallo studio la formazione continuava visitando showroom, mostre come quella inerente la tipografia utilizzata dal New York Times Magazine, al Type Directors Club.

L’amore per la tipografia, la cura per il dettaglio, l’attenzione per il cliente sono solo alcuni degli atteggiamenti che, giorno dopo giorno, ho potuto apprezzare e imparare all’interno dello Studio e che ancora oggi costituiscono una fonte di ispirazione per i miei progetti. Se l’università mi ha offerto gli strumenti per diventare un bravo professionista, Giona e il suo team mi hanno dato la possibilità di esserlo realmente. Grazie per tutto questo!

P.S. Durante il colloquio con il Prof. Capelletti avevo chiesto che mi consigliasse un studio dove svolgere il tirocinio, con un’unica condizione: che fosse vicino a casa. A lui dico ancora grazie per non avermi ascoltato.

Scelta corsi opzionali anno accademico 2017-2018 per Lauree Magistrali

Da oggi sono aperte le scelte per i corsi opzionali che verranno attivati nell'anno accademico 2017/2018 per gli studenti di laurea Magistrale del Campus di Mestre e di Verona.

L'opzione di scelta chiuderà il 30 novembre 2017.
Ogni studente potrà scegliere fino a 3 corsi opzionali che vorrà far attivare.

Verranno attivati nell'anno accademico 2017/2018 i 4 corsi per Campus di Mestre e i 2 nel Campus di Verona che avranno ricevuto più preferenze.

Per gli studenti del Campus di Mestre dovranno iscriversi all'evento del 28 febbraio 2018 (primo giorno di lezione del corso opzionale).
Per gli studenti del Campus di Verona dovranno iscriversi all'evento del 27 febbraio 2018 (primo giorno di lezione del corso opzionale).

Qui è possibile scaricare i programmi dei corsi attivabili:

Effettua qui la tua scelta:

Eventbrite - MSTC - Scelta corsi opzionali 2017/2018

 

Ufficio di Comunicazione integrata IUSVE cerca tre figure da inserire nel team

L'Ufficio di Comunicazione Integrata IUSVE è alla ricerca di 3 figure da inserire all’interno del proprio team (2 a Verona e 1 a Mestre).

Collaborare con lo IUSVE significa condividerne progetti e valori.
L’offerta è dedicata agli studenti del terzo anno di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, che devono effettuare il tirocinio accademico.

Le figure si occuperanno nello specifico:

Area Comunicazione Integrata

  • creazione di materiali pubblicitari (brochure, cataloghi etc);
  • impaginazione della rivista IUSVEducation;
  • creazione di contributi grafici per i materiali stampati;
  • interventi su materiali preesistenti.

Area Sito web/video/foto

  • supporto alla realizzazione dei contributi per i siti web;
  • realizzazione servizi foto e video per gli eventi interni allo IUSVE;
  • post produzione fotografica;
  • editing video;
  • preparazione di immagini per i social.

Competenze richieste
Ai candidati si richiedono le seguenti competenze:

  • Adobe Illustrator;
  • Adobe Photoshop;
  • Adobe Indesign;
  • Adobe After Effects.
  • Adobe Premiere.

Orario e luogo di lavoro

  • impegno settimanale: 4 giorni part-time nei pomeriggi (totale 16 ore) fino a giugno 2018;
  • luogo di lavoro: Campus IUSVE di Verona e Mestre;
  • periodo: disponibilità immediata.

Il candidato dovrà dimostrare di saper lavorare in autonomia, relazionarsi con i responsabili dei vari dipartimenti e con gli altri componenti del gruppo di lavoro.

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e un portfolio lavori entro il 24 novembre 2017 all'attenzione del Responsabile Ufficio Comunicazione Integrata IUSVE, Dott. Ivan Manara, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Candidati per lo IUSVEvideoTEAM

L'ufficio di Comunicazione integrata, ricerca 3 figure per il campus di Mestre e 3 per il campus di Verona, da poter coinvolgere nei servizi foto e video, da realizzare per gli eventi interni all'università chiamato: IUSVEvideoTEAM.
Gli studenti che aderiranno all'iniziativa, svolgeranno il servizio solo per gli eventi organizzati al di fuori del regolare orario di lezione. Lo IUSVEvideoTEAM avrà l'opportunità di partecipare a degli incontri formativi professionalizzanti con il prof. Chiavegato e sperimentare sul campo quanto appreso. Gli studenti che hanno collaborato alla realizzazione di ogni singolo servizio, avranno l'opportunità di inserire questa esperienza nel proprio curriculum, arricchendo anche il proprio portfolio.
Coloro che svolgeranno tale servizio, avranno riconosciute ore di recupero per ogni attività svolta.

Per candidarti clicca qui

IUSVE e TEDx Trento, entra nel team per la comunicazione sui social

“F.A.R.E.” non è solo un’esortazione a produrre il cambiamento ed essere artefici del proprio destino, non è solo l’invito a prendere in mano il timone della propria vita e sfidare qualsiasi tempesta.
FARE è anche un insieme di gesti e di azioni senza le quali sarebbe impossibile abbracciare le nuove “ideas worth spreading”, moniti da affidare ad ogni appassionato TED che si rispetti, tutti condensati in questo nuovo slogan.

“Fidati”, perché senza fiducia non si potrebbe guardare al futuro più radioso, “Agisci”, metti in atto ciò che prima avevi solo osato immaginare. Nulla, però, si potrebbe raggiungere se non si “Rischia”, se non si ha la capacità di mettersi in discussione e accettare di poter perdere, per guadagnare qualcosa di più grande. Infine, “Esplora”, senza perdere la curiosità di guardare e scoprire quante meraviglie il mondo abbia ancora da offrire.

Con questa nuova tematica il TEDx Trento si prepara all’evento del 25 novembre 2017, durante il quale si alterneranno sul palco speaker d’eccezione che condivideranno con il pubblico le loro idee ed esperienze di valore.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE offre la possibilità di partecipare attivamente all’evento in qualità di Social Team che affiancherà il team di TEDx Trento con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital.

La partecipazione permetterà di ricevere 5 ore di recupero frequenza da spendere durante l’aannio accademico 2017/2018.

Per esprimere la candidatura clicca qui:

Eventbrite - TEDx Trento - Candidature #IUSVESocialTeam

Per maggiori informazioni visita tedxtrento.com