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Il primo talent show del design a Padova: Design e qualità della vita

Lo IUSVE patrocina un concorso che si concluderà a Padova il 20 ottobre 2017 dal titolo: Design e qualità della vita.

Il Design city della città di Padova è un’iniziativa innovativa nei contenuti e nel format. Un punto di riferimento per il settore del design per creare nuove relazioni tra la progettazione e il saper fare, tra i designer e l’esperienza dell’industria manifatturiera. L’evento Design city vuole incoraggiare la nascita di nuove opportunità per i designer e favorire lo sviluppo economico del nostro territorio. Il Design city si propone di diventare un appuntamento itinerante. Il suo scopo è quello di scoprire nuovi talenti nell’ambito del design e di creare le condizioni per attivare contatti con le aziende e il territorio.
I candidati dovranno esporre la propria idea difronte ad una telecamera. Il comitato scientifico selezionerà i migliori designer che avranno accesso alla serata finale.
È una doppia opportunità per mettersi alla prova e incontrare le aziende.
Per partecipare al Talent, il bando è semplice e basta leggerlo sul modulo d’iscrizione online che troverete nel sito: www.designcitypadova.it

Tutte le specifiche le trovate leggendo la locandina allegata.
È un’occasione da cogliere al volo!

Parte la Summer school IUSVE in inglese in collaborazione con USAC

Dalla fine di maggio 2017 a tutto il mese di luglio 2017, si svolgerà nel Campus di Verona la Summer School IUSVE in collaborazione con USAC. Saranno infatti attivi corsi gratuiti nell'ambito della comunicazione e del marketing in lingua inglese per gli studenti IUSVE che ne faranno richiesta e che soddisferanno determinati requisiti.

Ecco i corsi:
Fashion Business Topics - International Sports Business - International Marketing - Renaissance Art - Business Communication - Marketing in Travel and Tourism - Food and Culture - Roman Art and Architecture: Verona and Veneto Region.

Ci saranno due sessioni di corsi, una prima dal 29 maggio al 29 giugno 2017 e una seconda, dal 7 al 28 luglio 2017.


Criteri di selezione:
La partecipazione ai corsi sarà un’opportunità gratuita per gli studenti del Dipartimento di Comunicazione frequentanti il Baccalaureato/laurea triennale, la Licenza/Laurea Magistrale oppure il Master Food & Wine 3.0 dello IUSVE, che ne faranno richiesta e l’assegnazione dei posti sarà stabilita in base ai seguenti criteri:
* media voti;
* numero di crediti sostenuti per piano di studi;
* livello di conoscenza della lingua inglese (accertata da colloquio con lo staff USAC che si terrà nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 maggio 2017);
* per i corsisti del Master sarà preso in considerazione una lettera motivazionale da inviare per candidarsi.

La frequenza ai corsi e il superamento dei relativi esami, varrà la convalida di massimo 2 corsi opzionali.

Per dettagli sul contenuto dei corsi e sui periodi di svolgimento, si prega di scaricare il seguente documento (link doc, descrizione corsi nei relativi periodi e docenti). Il calendario delle lezioni sarà reso noto nei prossimi giorni a coloro che ne faranno richiesta.

Per candidarsi è necessario inviare una mail alla Dott.ssa Brovero Emilia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), specificando a quale Summer Session si è interessati e a quali corsi. La richiesta dovrà pervenire entro il 12 maggio 2017 alle ore 12.

Scarica qui i programmi dei corsi, la durata e i docenti:

Elaborato per corso opzionale: visita accademica a Madrid

Gli studenti che volessero conseguire 3 ECTS come corso opzionale, avendo partecipato all’uscita accademica-formativa a Madrid, possono farlo consegnando in Segreteria l’esercitazione indicata nel file scaricabile sotto.

Si ricorda agli studenti che dovranno iscriversi in piattaforma SIRIUS all'esame nella sessione estiva o autunnale per poter avere la registrazione del voto al corso opzionale: Arte, cultura e design. Gli appelli sono posti come ultima data della sessione estiva ed autunnale.

La data ultima di consegna sarà il 15 luglio 2017 per la sessione estiva e il 16 settembre 2017 per la sessione autunnale.

Qui sotto è possibile scaricare la traccia per l'elaborato e le indicazioni:

Sta per arrivare... Le idee non dormono mai 2017

Motivazione
Per la durata di una settimana, lo studente di terzo anno del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale si confronta in modo intensivo con tutte le fasi di un progetto grafico, dal briefing all’ideazione, dalla progettazione all’esecuzione, sotto la guida collegiale di più docenti di diverse discipline nel contest intitolato: Le idee non dormono mai. L’obiettivo è di accrescere negli studenti le capacità di analisi e di sintesi dei molteplici fattori che intervengono nei progetti.

Ai docenti è offerta l’opportunità di verificare la congruenza dei contenuti erogati e la modalità di contributo della propria disciplina. Alle aziende è data la possibilità di realizzare un progetto grafico integrale e di relazionarsi con il mondo accademico.

Qui sotto la scheda per la partecipazione che dove essere consegnata in Segreteria entro il 15 giugno 2017 con i gruppi formati obbligatoriamente da 7 studenti l'uno. Ogni gruppo dovrà presentare la scheda con la firma dei partecipanti per accettazione del Regolamento indicando anche il nominativo del Referente del gruppo (team leader).


Qui sotto il Regolamento de "Le idee non dormono mai 2017".

Scelta indirizzo per studenti di terzo anno di laurea triennale

Si comunica agli studenti del secondo anno del corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale che sono aperte le iscrizione agli indirizzi di terzo anno dal 1 giugno 2017 al 15 giugno 2017.

La scelta può essere espressa tra questi due indirizzi presenti nei piani di studi:
Comunicazione grafica e pubblicitaria;
Comunicazione d'impresa e istituzionale.

Eventbrite - STC - campus di Mestre - Scelta indirizzo terzo anno

Eventbrite - STC - campus di Verona - Scelta indirizzo terzo anno

Lo #IUSVESocialTEAM per il Festival Biblico 2017: al via le selezioni per gli studenti

Nuovo anno e nuovo Festival Biblico alle porte. Lo IUSVE, come lo scorso anno, parteciperà attivamente alla comunicazione social e digital del festival con un gruppo di studenti del Dipartimento di Comunicazione che formeranno lo #IUSVEsocialTEAM e gestiranno in collaborazione con il loro Ufficio di Comunicazione, la parte social dell’evento.

Qual è il tema del Festival Biblico 2017?
Il Festival Biblico è prima di tutto un’esperienza, un contenitore di emozioni, riflessioni e relazioni. Ha l’obiettivo di far risuonare le Scritture attraverso diversi linguaggi, nei luoghi frequentati dalle persone. Ha il compito di attualizzare la Bibbia per tradurla nella vita quotidiana. È un laboratorio culturale che si rivolge a tutti. Il Festival Biblico nasce dall’idea di uscire e incontrare.

“Vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”.
La tredicesima edizione del festival ha per tema il viaggio, nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading. Gli appuntamenti del Festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio veneto. Eventi che coinvolgeranno diverse città venete, a partire da Vicenza, cuore dell’evento, per estendersi alle città di Verona, Rovigo, Padova, Trento e Vittorio Veneto.

 “Felice chi ha la strada nel cuore” è il titolo scelto per quest’anno.
Un tema che offre numerose possibilità di approfondimento, anche attraverso forme di racconto non convenzionale, come spettacoli teatrali, conversazioni e mostre. Il Festival sarà dunque un viaggio: nella Regione, dentro le diocesi, nei centri e nelle periferie delle città, valorizzando luoghi inconsueti e poco avvezzi a ospitare eventi culturali, ma con un denominatore comune rivolto alle diverse declinazioni del concetto di viaggio, con personaggi diversi per estrazione e per stili ma accomunati da un pensiero nobile e animati da una grande curiosità.

I numeri del Festival: 13 edizioni, 224 appuntamenti, 350 relatori e artisti, 230 volontari, 31 media partner, 33 partner culturali e un pubblico potenziale di 4 milioni di persone.  

Gli studenti IUSVE che in questi anni hanno svolto il corso di Live twitting o il corso opzionale di Social Brand 2.0 possono partecipare attivamente e vivere un'esperienza digital.

Ogni studente potrà candidarsi per la città più vicina a lui in modo da essere presente agli eventi senza lunghi spostamenti. La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere anche nel prossimo anno accademico.
Per tutti gli studenti che intendono partecipare si terrà un incontro che si svolgerà nel Campus di Mestre mercoledì 17 maggio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e in diretta streaming nel Campus di Verona. Durante l'incontro verrà spiegato l'impegno per ogni studente e le modalità di coordinamento.

Per esprimere la candidatura clicca qui:
Eventbrite - Festival Biblico 2017 per IUSVEsocialTEAM
Per scaricare il programma completo o delle singole città clicca qui: festivalbiblico.it/programma/

Nasce un nuovo portale di news e social gestito dallo IUSVE: vuoi farne parte anche tu?

Lo IUSVE lancia un nuovo portale/blog gestito dal Dipartimento di Comunicazione e cerca collaboratori per la produzione di contenuti.
L’ambito di pertinenza è quello dei social media e gli argomenti più interessanti del momento: advertising, book, fashion, film, web, music, sport, technology, television.

Gli studenti IUSVE che vogliono collaborare con questo nuovo progetto possono inviare la propria candidatura alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ogni studente può candidarsi per 2 categorie e deve inviare 2 paper sull'argomento per cui si candida (advertising, book, fashion, film, web, music, sport, technology, television) di lunghezza massima di 3000 battute (spazi compresi) e rispettare le indicazioni del template e le caratteristiche/criteri per la redazione dell'articolo scaricabili qui sotto.

La selezione delle candidature si concluderà 15/05/2017 con un numero massimo di 9 studenti.

La collaborazione avrà la durata di un anno (settembre 2017/settembre 2018) e consisterà nella produzione di un articolo a settimana. Gli articoli verranno pubblicati nel blog con la firma dell’autore e promossi sui social.
Per gli studenti che dovranno ancora svolgere il tirocinio o project work questa esperienza può essere riconosciuta come tale.

Gli articoli inviati potranno essere pubblicati ugualmente sul blog a discrezione della redazione a prescindere dall’esito delle selezioni.

Scarica qui template articolo:


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