images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Design.Ve: il Festival Biennale del Design a Venezia

Titolo: Design.Ve: il Festival Biennale del Design a Venezia
Data: dal 23 maggio al 17 giugno 2018
Luogo: Venezia

Giunto alla seconda edizione, Design.Ve il Festival Biennale del Design a Venezia, si svolgerà dal 23 maggio al 17 giugno 2018, in parallelo al primo mese della Mostra Internazionale di Architettura. IUSVE, è uno dei Partner Istituzionali dell'evento.

Nato dall’intuizione dei curatori Luca Berta e Francesca Giubilei, il Design.Ve si propone, diversamente dalle altre iniziative del settore a Venezia, come una passeggiata attraverso la città, in cui ogni tappa è l’occasione per scoprire progetti di design ambientati in luoghi unici, spesso non accessibili al pubblico e fuori dalle rotte turistiche più tradizionali. All'interno dello staff di Design.VE, Elena Cibin, studentessa all’ultimo anno del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione, entrata nel team come tirocinante. Entusiasta dell’esperienza, racconta come il Festival sia una realtà che combina la scoperta del design con l’esperienza immersiva che la città lagunare offre.

Il percorso di Design.Ve si articola in una mostra collettiva principale, e in altri diciannove progetti espositivi (tutti ad ingresso libero) distribuiti nelle varie zone della città. Una mappa unirà tutti questi punti per suggerire le Design Walks, che si snoderanno tra i diversi sestieri: San Marco, il cuore storico della città; Castello, dove si trovano le sedi ufficiali di Biennale, Giardini e Arsenale; Dorsoduro, l’area dei principali centri culturali, e Cannaregio, uno tra i luoghi più autentici e popolari della città.

Questa seconda edizione, che presenterà il lavoro di designers indipendenti, aziende, istituzioni museali e accademiche operanti del campo del design a livello nazionale e internazionale, avrà Generali Italia come Main Partner dell’iniziativa. Grazie a Valore Cultura, il progetto della Compagnia che dal 2016 sostiene le migliori iniziative artistiche e culturali per renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto, si aprirà per la prima volta al mondo del design una delle sedi storiche di Generali in città: Palazzo Morosini Gatterburg, in Campo Santo Stefano.

E’ questa storica residenza che ospiterà, dal 23 maggio al 17 giugno, la mostra collettiva principale intitolata Design After Darwin. Adapted to Adaptability, e il 23 maggio dalle ore 15.00, le Design Talks: si alterneranno nella discussione e nella presentazione dei loro progetti: Humberto Campana, per l’Istituto Campana; Xenia Reeman-Tyroller, curatrice del Die Neue Sammlung Museum di Monaco; Hunter Tura, presidente e CEO di Bruce Mau Design; Alexandra Sankova, direttrice del Moscow Design Museum; Sumantro Ghose, direttore della London Design Biennale; Alessandro Marchionne, amministratore delegato di Genagricola, che presenterà l’iniziativa di valorizzazione paesaggistica della storica tenuta di Genagricola.

Programma:
15.00 - London Design Biennale
Emotional states: design and human experience

15.45 - Die Neue Sammlung Museum - The Design Museum Munich
Storage Of Evolution. Collection Of Die Neue Sammlung - The Design Museum Munich

16.15 - Breve Pausa

16.30 - Istituto Campana
Reinventing materials, reappropriating traditional artisan craftwork

17.15 - Genagricola:
Agricoltura e multifunzionalita’. Un nuovo modello di sviluppo per Ca’ Corniani

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni
Elena Cibin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
www.designve.org
Account Instagram e Facebook @design.ve.

Lo IUSVE ospita Grow your future - Investor Day, iscriviti e proponi la tua start-up

Hai un’idea innovativa da sviluppare? Tu e il tuo team siete pronti a partire con una nuova start-up o desideri far crescere la tua impresa da poco avviata grazie all’incontro di partner, clienti, finanziatori? FabCube nasce per supportare le idee innovative!

Grazie al supporto del POR FSE 2014-2020 della Regione del Veneto è stato avviato il percorso RocketCube che ha contribuito alla nascita di diverse realtà imprenditoriali e aziendali.
Attraverso gli investor days vuole portare a conoscenza del tessuto finanziario e imprenditoriale regionale le realtà più innovative.

Grow your Future - Investor Days, che si terrà il 15 maggio presso il Campus IUSVE di Venezia ha lo scopo di offrire un punto di incontro fra investitori e innovatori di talento.

Pensi di poter essere uno di quest’ultimi?

Per partecipare all’evento iscriviti qui:

Iscriviti

Per le inviare e iscrivere la tua start-up, compila la form:

Iscriviti

Parte la Summer school IUSVE in inglese in collaborazione con USAC

Dalla fine di maggio 2018 a tutto il mese di luglio 2018, si svolgerà nel Campus di Verona la Summer School IUSVE in collaborazione con USAC. Saranno infatti attivi corsi gratuiti nell'ambito della comunicazione e del marketing in lingua inglese con docenti americani per gli studenti IUSVE che ne faranno richiesta e che soddisferanno determinati requisiti.



Ci saranno due sessioni di corsi:

Summer Session I (24 maggio – 30 giugno)



  • Food and Beverage Tourism
  • Intercultural Communication

Summer Session II (5 luglio – 30 luglio)

  • Food and Culture



  • International Retail Marketing: drives sales all over the world!

Criteri di selezione:

La partecipazione ai corsi sarà un’opportunità gratuita per gli studenti del Dipartimento di Comunicazione frequentanti il Baccalaureato/laurea triennale oppure la Licenza/Laurea Magistrale dello IUSVE, che ne faranno richiesta e l’assegnazione dei posti sarà stabilita in base ai seguenti criteri:





  • media voti;



  • numero di crediti sostenuti per piano di studi;




  • livello di conoscenza della lingua inglese (accertata da colloquio con lo staff USAC che si terrà nelle giornate di lunedì 14maggio 2018) – MIN B1


La frequenza ai corsi e il superamento dei relativi esami, varrà la convalida di massimo 2 corsi opzionali.


Il calendario delle lezioni sarà reso noto nei prossimi giorni a coloro che ne faranno richiesta.


Per candidarsi è necessario inviare una mail alla Dott.ssa Brovero Emilia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e alla Dott.ssa Irene Fanini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), specificando a quale Summer Session si è interessati e a quali corsi. 

La richiesta dovrà pervenire entro il 10 maggio 2018 alle ore 12.






Scarica qui i programmi dei corsi, la durata e i docenti:

Lo #IUSVESocialTEAM presente al Festival Biblico 2018: invia la tua candidatura e contribuisci a comunicare l’evento

Un nuovo anno, un nuovo Festival Biblico: in questa edizione rivolto al futuro. Gli studenti IUSVE, in qualità di #IUSVESocialTEAM, parteciperanno attivamente alla comunicazione digital del Festival e gestiranno in collaborazione con il loro Ufficio di Comunicazione, la parte social dell’evento.

Il tema scelto per questa nuova edizione è il FUTURO. Un discorso sviluppato attorno a un concetto profondo, misterioso e che ruota attorno a ciò che ci viene incontro, che ci aspetta e inerente al cambiamento che porta con sé.
“Spesso oggi il futuro viene confuso con il nuovo, ma il nuovo è solo uno spostamento, una differenza rispetto al prima, il rifiuto di un presente che non vogliamo più. Il futuro, invece, è apertura disponibile, attesa, immaginazione, cammino, anche lotta”.

Un tema che offre numerose possibilità di approfondimento, anche attraverso forme di racconto non convenzionale, come spettacoli teatrali, conversazioni e mostre.

Un festival al futuro, che dal 3 al 28 maggio 2018, coinvolgerà nelle città di Vicenza, Padova, Verona, Rovigo e Vittorio Veneto alcuni fra i più influenti personaggi della cultura del nostro paese, artisti, pensatori, attori, comici e cantanti. Tutti uniti da un unico obiettivo e da ampie riflessioni: il futuro non va solo coltivato, va immaginato, sperato e agito, colto nei segni che lascia in anticipo di sé, visto laddove si nasconde e portato alla luce, come una candela sopra il moggio. Chi crede nel futuro lo fa perché per la promessa del Dio affidabile crede che nessun tempo è segnato dal male senza speranza.

I numeri del Festival: 14 edizioni, oltre 260 appuntamenti, 350 relatori e artisti, 230 volontari, 31 media partner, 33 partner culturali e un pubblico potenziale di 4 milioni di persone.

Ogni studente potrà candidarsi per la città più vicina a lui in modo da essere presente agli eventi senza lunghi spostamenti. La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere anche nel prossimo anno accademico.

Per esprimere la candidatura clicca qui:

Iscriviti

Per scaricare il programma completo o delle singole città clicca qui: festivalbiblico.it

IUSVE e TEDx Trento, entra a far parte del team e cogli la sfida per progettare la nuova edizione del TEDx

Ormai giunto alla sua sesta edizione, TEDxTrento è un’organizzazione "non profit” che si struttura sulla base del TED statunitense. Ogni anno amiamo raccogliere alcune delle menti più brillanti del paese, e non, per offrire al nostro pubblico e al mondo intero un evento unico, in grado di diffondere idee nuove, fresche, utili, frizzanti.

Quest’anno TEDxTrento ha deciso di aprire la possibilità agli studenti IUSVE per prendere parte ed assistere il suo Team per la comunicazione grafica&social, nell’ottica di fare qualcosa di ancora più grande.
In particolare, sono le benvenute tutte quelle figure che possono contribuire all’immagine, alla pubblicizzazione e allo spirito dell’evento, portando le proprie capacità personali e professionali all’interno di questo.

Se vuoi confrontarvi con il vasto mondo TEDx, entrare a pieno contatto con un team affiatato e diffondere delle “ideas worth spreading” sarà un vero piacere lavorare assieme.

Invia la tua candidatura ed entra a far parte del team TEDxTrento.

Scopri i requisiti per la candidatura:

Invia la tua candidatura entro il 10 maggio 2018 al prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La visibilità come enigma: conferenza della prof.ssa Federica Negri all’Università di Udine

La prof.ssa Federica Negri, docente di Antropologia filosofica e Filosofia del linguaggio ed estetica allo IUSVE, terrà giovedì 19 aprile 2018 alle ore 15.00, la conferenza dal titolo: “La visibilità come enigma. Merleau-Ponty a partire da Cézanne” presso la Sala del Consiglio del Palazzo di Toppo Wassermann a Udine.
Si tratta di una conferenza all’interno di un ciclo di incontri organizzati dal prof. Simone Furlani, coordinatore del progetto di ricerca, Immagini differenti.  All’interno del progetto sono previsti alcuni contributi di studiosi di estetica su argomento diversi, dalla tradizione orientale ai Visual Studies, oltre ai classici della filosofia occidentale. Il progetto è finanziato dall’Università di Udine e si avvale della collaborazione della Società Filosofica Italiana. 

Studenti e docenti sono invitati a partecipare.

Qui sotto è possibile scaricare il volantino.

GRAnDE IUSVE a GRAnDE Festival

Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 17,00 si terrà l’inaugurazione dello spazio “GRAnDE IUSVE”, presso la Libreria Ubik di Castelfranco VenetoLo spazio “GRAnDE IUSVE” s’inserisce all’interno del Festival GRAnDE sul Graphic Design, che avrà luogo a Castelfranco Veneto dal 13 al 15 aprile 2018, e nasce dalla collaborazione tra l’Associazione GRAnDE e lo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona. 

Questo spazio sarà aperto al pubblico negli orari di apertura della libreria e si riempirà di attività, eventi, workshop e presentazioni, durante i tre giorni del Festival.
La mostra è realizzata grazie alla partecipazione di art director, graphic design e illustratori appartenenti prevalentemente alla realtà universitaria salesiana, nel corso di laurea in comunicazione (studenti, ex-studenti e attuali docenti).

Nello specifico:

Antonella Manenti
Art Director - Lineabeta, Everyday Design

Valentina Trevisanello
Communication designer and videographer

Andrea Rubele & Andrea Bettega
Illustratore e Docente IUSVE

All’interno della rassegna, “GRAnDE IUSVE”, Sabato 14 aprile dalle ore 17,30 alle ore 18,30, parleranno di comunicazione e pubblicità la prof.ssa Giovanna Bandiera, la dott.ssa Francesca Bonotto e la dott.ssa Sofia Bellamio, dello IUSVE, attraverso la presentazione del loro libro “Pubblicità: Manuale Imperfetto. Analisi, riflessioni e storie emblematiche sul mondo dell'advertising”.
Nello stesso pomeriggio, nello spazio dedicato a IUSVE, dalle 19,00 avrà luogo la presentazione del volume “Cromorama” del noto designer italiano, Riccardo Falcinelli, condotto dalla Dott.ssa Francesca Bonotto.

Per consultare il programma completo e partecipare: www.grandefestival.it