images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

“Turismo e nuovi stili di vita. Dalla vacanza alla presenza: smart destination versus wise destination”. Partecipa al Web-ate

Grazie alla collaborazione con Be Your Essence, start-up innovativa a vocazione sociale fondata da Oscar Di Montigny, il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare un ciclo di Web-ate (debate on the web) ospitati online da Making Future.

Mercoledì 08 luglio alle ore 17.00 si terrà il Web-ate “Turismo e nuovi stili di vita. Dalla vacanza alla presenza: smart destination versus wise destination”.

Making Future è un think tank strategico catalizzatore di soluzioni, una piattaforma in cui si disegnano strategie risolutive rispetto alle emergenze del pianeta, da condividere con leader e istituzioni in grado di applicarle. Making Future è anche uno spazio di interazione, un connettore di persone, imprese, enti e associazioni che vogliono lasciare un’impronta nella costruzione di un futuro nuovo.

Per scoprire il tema del webate: 


Per partecipare: https://makingfuture.org/

Borsa di studio Associazione Calligrafica Italiana

Anche quest'anno ACI (Associazione Calligrafica Italiana) indice il Bando per l'assegnazione di una Borsa di studio per la partecipazione gratuita al corso «Rudolf Koch, un maestro tedesco. Lezioni dal Libriccino della scrittura» con Anna Schettin, che si terrà in occasione di Fine Estate in Calligrafia a Abano (PD), dal 19 al 23 Agosto 2020.

Condizioni per poter accedere
  • Limite di età di 24 anni compiuti alla data del 15 giugno 2020
  • Il candidato deve rispondere in forma scritta (a mano) ad alcune domande e realizzare una prova pratica.
Il bando per partecipare è scaricabile dal sito dell'associazione http://www.calligrafia.org/borsa-di-studio-2020/

Scadenza per l'invio degli elaborati:
  • 15 Luglio 2020 (vale la data di spedizione)
La Commissione esaminatrice composta da Francesca Biasetton, Anna Schettin e Giovanni de Faccio determinerà il vincitore/la vincitrice entro il 31 luglio 2020.
Il vincitore, la vincitrice verrà associata all’ACI per il 2020.
La Borsa di studio è resa possibile grazie al contributo dei partecipanti a Fine Estate in Calligrafia 2019.

CityUP, l’Hackathon di Treviso Creativity Week: partecipa con IUSVE

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di proporre agli studenti IUSVE una nuova opportunità per mettere in gioco la propria creatività.

Il 4 e 5 luglio si terrà la seconda edizione di CityUP “Shape The Future of Your City”, l’hackathon online pensato dal team della Treviso Creativity Week per immaginare e ridisegnare la città del futuro.
Come ripensare e valorizzare il ruolo del centro storico, ponendo attenzione alla necessità di garantire una sostenibilità ambientale di medio-lungo periodo?”: questa la domanda alla quale i partecipanti dovranno rispondere, proponendo idee e soluzioni per abitazioni, sviluppo dell’attività commerciale, servizi evoluti ai cittadini e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.

Gli interessati avranno tempo per iscriversi (come singoli o in gruppo) fino alle ore 19.00 del 01/07/2020.

Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni: https://trevisocreativityweek.it/cityup/

Scelta corsi opzionali attivati nell'anno accademico 2020/2021

Da oggi sono ufficializzati i corsi opzionali che verranno attivati nell'anno accademico 2020/2021 per gli studenti del secondo anno di:

  • Advertising & Marketing
  • Digital and graphic design
I corsi si terranno nelle seguenti date

CAMPUS DI MESTRE:

- Sound experience
- Ux e Ui Design: progettare esperienze digitali efficaci
- Mobile Journalism

  • Mercoledì 4 novembre - pomeriggio
  • Mercoledì 11 novembre - pomeriggio
  • Mercoledì 18 novembre - pomeriggio
  • Mercoledì 25 novembre - pomeriggio
  • Mercoledì 9 dicembre - pomeriggio

- Fashion Marketing & Communication
  • Venerdì 23 ottobre - mattino
  • Venerdì 13 novembre - mattino
  • Venerdì 27 novembre - mattino
  • Venerdì 11 dicembre - mattino

CAMPUS DI VERONA:
- Sound experience
- Ux e Ui Design: progettare esperienze digitali efficaci

  • Mercoledì 30 settembre - pomeriggio
  • Mercoledì 7 ottobre - pomeriggio
  • Mercoledì 14 ottobre  - pomeriggio
  • Mercoledì 21 ottobre - pomeriggio
  • Mercoledì 28 ottobre - pomeriggio

- Mobile Journalism
- Fashion Marketing & Communication

  • Venerdì 6 novembre - mattino
  • Venerdì 20 novembre - mattino
  • Venerdì 4 dicembre - mattino
  • Venerdì 18 dicembre - mattino

Lo studente può effettuare 2 scelte in ordine di priorità, la scelta potrà avvenire dal 22 giugno al 15 luglio 2020.
Dopo tale termine gli studenti che non avranno espresso la propria scelta verranno inseriti d'ufficio dalla Segreteria Didattica di Comunicazione su indicazione del Consiglio di Dipartimento. 

SCHEDE DEI CORSI - CAMPUS DI MESTRE E VERONA



SCEGLI IL CORSO OPZIONALE
Iscriviti

Le Idee Non Dormono Mai 2020: al via il contest!

"Le Idee Non Dormono Mai" è il workshop organizzato per gli studenti del terzo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE.
Per due settimane, tutti i ragazzi, divisi in team, vivono un’esperienza unica nel suo genere: confrontarsi in maniera intensiva con lo scopo di presentare alle aziende committenti i progetti richiesti durante i briefing iniziali.

Tutto questo è svolto sotto la guida collegiale di più docenti, che hanno l’opportunità di verificare la congruenza dei contenuti erogati e la modalità di contributo della propria disciplina.
Per le aziende, invece, è un momento chiave per realizzare un progetto grafico integrale e di relazionarsi con il mondo accademico.

L’edizione 2020 de Le Idee Non Dormono Mai si terrà online dal 03 settembre 2020 al 18 settembre 2020 e vedrà partecipare più di 180 studenti, che si suddivideranno in gruppi e lavoreranno sui brief di quattro aziende.

Per partecipare alla dodicesima edizione de “Le Idee Non Dormono Mai”, gli studenti leader dei propri team dovranno iscrivere i membri del gruppo attraverso il form allegato a questa pagina entro il 30 giugno 2020.

Scarica il Regolamento completo de Le Idee Non Dormono Mai 2020:


Compila il form per partecipare a Le Idee Non Dormono Mai 2020:
Iscriviti

We Make Future | Web Marketing Festival 2020: scopri come partecipare con lo IUSVEsocialTEAM online

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare una nuova opportunità di collaborazione con l’edizione online del Web Marketing Festival (WMF), il più grande Festival sull’Innovazione Digitale, che si terrà il 4, 5 e 6 giugno 2020.

Dopo gli oltre 80 eventi e le 21.000 presenze della passata edizione, anche quest’anno il WMF esplorerà i principali temi dell’innovazione digitale e sociale attraverso la formazione e la realizzazione di eventi di arte, cultura, musica, show, intrattenimento, business e networking. Per gli studenti IUSVE, si tratta quindi di un’opportunità per conoscere le tematiche e le logiche di un evento di portata internazionale.

Gli studenti IUSVE interessati a partecipare come #IUSVEsocialTEAM potranno raccontare il primo WMF online attraverso la comunicazione digital ed essere testimoni di un evento di grande portata nazionale da remoto.

Le candidature per partecipare al WMF come IUSVEsocialTEAM sono aperte a tutti gli studenti IUSVE e devono essere inviate entro giovedì 28 maggio alle ore 18.00.

Non verranno accettate candidature inviate attraverso un indirizzo mail diverso da quello istituzionale.

Si richiede la disponibilità per tutte le tre giornate dell’evento e massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

La graduatoria, ai fini della selezione, verrà stilata in base ai seguenti fattori:

  • Valutazione e gestione carriera accademica;
  • Idoneità del proprio percorso formativo rispetto all’evento;
  • Data e ora di invio della candidatura;
  • Numero di eventi IUSVE, inerenti alla Digital Communication, frequentati durante la carriera accademica.
Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.webmarketingfestival.it/

candidati

IUSVEsocialMEET: Andrea Fontana e i pericoli dell’infodemia in un anno di grandi cambiamenti

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE ha il piacere di annunciare il sesto webinar del format IUSVEsocialMEET: martedì 19 maggio gli studenti potranno partecipare all’intervento di Andrea Fontana, imprenditore, TEDx Speaker e Sociologo della Comunicazione.

Co-fondatore di Storyfactory, la prima società italiana nel campo della consulenza narrativa d’impresa, Andrea Fontana è Presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia.
Autore eclettico, ha scritto diversi testi di cultura manageriale e comunicazione d’impresa.
Premio Divulgazione Scientifica Nazionale 2019 per le scienze sociali, Andrea Fontana è anche docente universitario, sociologo, Tedx speaker e si occupa da vent’anni di consulenza strategica, marketing della istituzionale e comunicazione e direzione d’impresa.

Durante il webinar, Andrea Fontana parlerà dell’infodemia in un anno ricco di grandi cambiamenti che hanno rivoluzionato la nostra società.

L’incontro IUSVEsocialMEET sarà condotto e moderato dal Prof. Cappelletti e avrà inizio alle ore 14.30. Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi entro 19 maggio alle ore 13.00.

Per informazioni: https://www.andreafontana.org/

Iscriviti