images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Incontro delle neo matricole con il Direttore e i Coordinatori per l'inizio dell'anno accademico 2019/2020

Il Direttore di Dipartimento prof. Diotto Mariano e i Coordinatori incontreranno gli studenti neo immatricolati per dare il benvenuto ai nuovi studenti IUSVE e comunicare le informazioni di base per l'inizio dell'anno accademico nei seguenti giorni:
Campus di Verona (AULA A):
27 settembre 2019 -
ore 10.00 Lauree Triennali Advertising & MarketingDigital & Graphic Design
ore 11.30 Lauree Magistrali Web marketing & digital communication
Campus di Mestre (AULA MAGNA):
27 settembre 2019 -
ore 15.00 Lauree Triennali Advertising & MarketingDigital & Graphic Design | Lauree Magistrali Web marketing & digital communication – Creatività e design della comunicazione

L'incontro è obbligatorio.

Nuova modalità d'esami per i software nell'anno accademico 2019/2020

PER LE TRIENNALI


Dall'anno accademico 2019/2020 l'accesso all'esame dei software delle TRIENNALI avrà questa modalità:

1. esami di metà corso (nell'ottava lezione) che varrà il 30% del voto finale. Il voto verrà pubblicato nella piattaforma SIRIUS dal docente nel proprio corso;

2. esame di fine corso (nella sedicesima lezione) che varrà il 70% del voto. Potranno accedere all'esame solo gli studenti che saranno in regola con le frequenze.

Nel caso lo studente non abbia maturato la frequenza non dovrà rifrequentare il corso, ma dovrà autonomamente recuperare la materia, anche se si consiglia di rifrequentarla. Coloro che non saranno in regola con la frequenza potranno sostenere l'esame negli esoneri previsti durante l'anno (che corrisponderanno alla fine di ogni corso erogato anche non nel proprio percorso). Gli studenti vedranno nella propria PPS le date.



PER LE MAGISTRALI

Essendo i corsi molto brevi (20 ore ciascuno) l’esame sarà solo alla fine del corso. Potranno accedere all'esame solo gli studenti che saranno in regola con le frequenze.

Nel caso lo studente non abbia maturato la frequenza non dovrà rifrequentare il corso, ma dovrà autonomamente recuperare la materia, anche se si consiglia di rifrequentarla. Coloro che non saranno in regola con la frequenza potranno sostenere l'esame negli esoneri previsti durante l'anno (che corrisponderanno alla fine di ogni corso erogato anche non nel proprio percorso). Gli studenti vedranno nella propria PPS le date.



Il presente cambio di Regolamento vale anche per gli studenti iscritti precedentemente all'anno accademico 2019/2020. Coloro che avessero i corsi bloccati per la mancata frequenza possono mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che provvederà a sbloccare i profili.

Corso di Lingua inglese avanzata per triennale

Per migliorare l'apprendimento e l'efficacia della lingua inglese, per gli studenti del secondo anno di Triennale, dall'anno accademico 2019/2020 il corso di Lingua inglese avanzata viene erogato il venerdì mattina 4 volte in un anno accademico, distribuito su 6 lezioni da 5 ore.
Gli studenti possono dal 1 settembre 2019 al 15 settembre 2019 scegliere il periodo di frequenza suddivisi in 4 gruppi. Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 20 partecipanti e con un massimo di 25 studenti. È compito dello studente scegliere quando frequentare il corso compatibilmente con i posti messi a disposizione per ogni erogazione entro il terzo anno.
Prima di scegliere è consigliato agli studenti di controllare gli orari del corso che sono visibili nel calendario del proprio percorso di laurea.

L’esame del corso avverrà nel pomeriggio del venerdì successivo all’ultima lezione, senza obbligo di iscrizione all'esame che sarà automatica.

Si ricorda di iscriversi solo con la mail ufficiale di studente IUSVE. In caso contrario il sistema annullerà la prenotazione.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE - Corso di Lingua inglese avanzata per triennale

Corso di Public speaking e professional presentation

Per migliorare la capacità comunicativa e l'efficacia di parlare in pubblico, per gli studenti del secondo/terzo anno di Triennale e gli studenti di Magistrale, dall'anno accademico 2019/2020 viene attivato il corso di Public speaking e professional presentation che viene erogato il venerdì mattina 2 volte in un anno accademico in entrambi i Campus, distribuito su 5 lezioni da 5 ore.
Gli studenti possono dal 1 settembre 2019 al 15 settembre 2019 scegliere il periodo di frequenza suddivisi in 2 gruppi. Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 20 partecipanti e con un massimo di 25 studenti. La frequenza al corso è obbligatoria al 100% del monte ore e può essere riconosciuto come corso opzionale nel proprio piano di studi.
Prima di scegliere è consigliato agli studenti di controllare gli orari del corso che sono visibili nel calendario del proprio percorso di laurea.

L’esame del corso avverrà nel pomeriggio del venerdì successivo all’ultima lezione, senza obbligo di iscrizione all'esame che sarà automatica.

Si ricorda di iscriversi solo con la mail ufficiale di studente IUSVE. In caso contrario il sistema annullerà la prenotazione.

Campus di MESTRE

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE - Corso di Public speaking e professional presentation (Campus di Mestre)

Campus di VERONA

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE - Corso di Public speaking e professional presentation (Campus di Verona)

Esonero parte pratica del Laboratorio di Fotografia e Comunicazione visiva

Si comunica agli stduenti che l'esame di Esonero parte pratica del Laboratorio di Fotografia e Comunicazione visiva previsto nel Campus di Mestre per il 2 settembre è spostato al 4 settembre alle ore 9.00 per evitare la sovrapposizione con l'inizio del contest Le idee non dormono mai 2019.

È possibile per gli studenti di laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale sostenere una prova per l’esonero relativo alla parte pratica del Laboratorio di Fotografia e Comunicazione visiva di terzo anno.

L’esonero si ottiene secondo le seguenti modalità:
1. superamento del test scritto generale sulle tecniche fotografiche digitali;
2. presentazione di un portfolio di 10-20 fotografie coerenti sul piano tematico e stilistico che dimostrino una buona capacità tecnica (da consegnare il giorno del test scritto).

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare la docente via mail: Novaga Arianna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Gli studenti hanno ricevuto una mail tramite Eventbrite per iscriversi alla data in calendario per l'esonero.

Scegli il giorno in cui frequenterai i software nel prossimo anno accademico

Tutti gli studenti di Baccalureato/Laurea Triennale del Dipartimento dello IUSVE dall'anno accademico 2019/2020 potranno scegliere il giorno di frequenza dei software.
Per svolgere le lezioni con una didattica efficace ogni docente che terrà un corso di software avrà sempre al massimo 25 studenti per gruppo.
Al raggiungimento del numero massimo di studenti per gruppo e giorno le iscrizioni verranno chiuse. Gli studenti rimanenti quindi potranno scegliere solo tra i giorni e gruppi disponibili. Gli studenti che non opereranno una scelta verranno inseriti d'ufficio in modo definitivo dalla Segreteria Didattica.

Le lezioni saranno distribuite nel seguente modo:
A&M - Advertising & Marketing (1° anno)
Illustrator/Photoshop/Indesign e Video editing, nei giorni di lunedì e martedì oppure mercoledì e giovedì, dalle 14.30 alle 19.00.

DGD - Digital & Graphic Design (1° anno)
Illustrator/Photoshop/Indesign e Video editing, nei giorni di lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.30 (non devono quindi scegliere i giorni di frequenza).

La possibilità di scelta inizierà martedì 24 settembre 2019 alle ore 12.00 fino mercoledì 25 settembre 2019 anche per coloro che vorranno accedere all'esonero nel mese di settembre.

Qui è possibile operare la scelta:

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE - Laurea triennale: scelta giorno frequenza software

Per il secondo anno gli studenti dello IUSVE sono presenti al Meeting di Rimini

Era la fine degli anni ’70. Tra alcuni amici di Rimini, che condividevano l’esperienza cristiana, nasceva il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’era nella cultura del tempo. Nasce così il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli.

Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi
 della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.

Per il secondo anno consecutivo il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE partecipa al Meeting di Rimini dal 18 al 24 agosto 2019 con studenti di laurea triennale e magistrale, affiancando l’Ufficio Stampa Ufficiale nei vari settori: televisione, fotografia, quotidiano, social network, videonews, radio, web communication.

Il tema di quest’anno è significativo per coloro che si stanno preparando ad entrare nel mondo della comunicazione: «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi».
La riflessione odierna porta da un lato alla capacità di costruire, manipolare e controllare la realtà attraverso un potere tecnologico sempre più diffuso; ma allo stesso tempo è sempre più presente un profondo smarrimento riguardo al senso del mondo e della società che si vuole costruire.
Paradossalmente, alla potenza della tecnica, che muove ormai l’economia e le politiche globali, si accompagna l’impotenza vista come povertà di beni e soprattutto di significato. È necessario quindi educarsi alle relazioni profonde. La comunicazione ha un ruolo fondamentale nel dare senso e significato alla realtà e al mondo circostante.

«Comunicare non vuol solo dire creare un messaggio efficace e vincente, ma anche diffondere valori e creare una coscienza critica. È quello che cerchiamo di realizzare con i nostri studenti facendoli partecipare a quest’esperienza che è unica, perché possono incontrare il mondo del lavoro, affiancando grandi professionisti» dice il Direttore del Dipartimento prof. Mariano Diotto. «È l’occasione per applicare le competente culturali acquisite nei corsi all’università e vedere dal vivo come si lavora a livello professionale in questo settore. Anche quest’anno le candidature degli studenti sono state numerose, perché comprendono l’importanza di sapere comunicare in modo trasparente e veritiero, vivendo dal vivo un evento culturale così importante.»

Oltre ai numerosi incontri già presenti in programma viene organizzato un seminario specifico per gli studenti IUSVE dal titolo: La comunicazione nell’era digital: nuove sfide e nuovi scenari. Quest’anno interverranno: Oscar di Montigny, Chief innovation di Banca Mediolanum; Francesca Trevisi, trainer di Public Speaking; Lella Mazzoli, Direttrice dell’Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino; Roberto Masiero, Presidente The Innovation Group; Nicole Ramadori, giornalista RAI, Marco Bardazzi, Executive Vice President ENI; Marco Dotti, sociologo e docente universitario.

«IUSVE era presente con 25 studenti l’anno scorso, 37 quest’anno», dice il Responsabile Comunicazione del Meeting, Eugenio Andreatta, «una presenza di ragazzi motivati, competenti, pieni di entusiasmo e di voglia di imparare, che si mettono in gioco nei vari contesti in cui sono coinvolti. Una provocazione positiva per tutti noi e per converso una conferma che il Meeting è una proposta aperta a tutti.»

Così raccontano l’esperienza gli studenti: Filippo Vedovato di secondo anno di Comunicazione grafica e multimediale: «Meeting, è una parola che può essere interpretata in tanti modi, ma per me rappresenta prima di tutto condivisione. Il volontariato al Meeting è infatti un’occasione di crescita personale e di team-working a contatto con professionisti del settore.»
Mentre Francesca Marchese dice: «Ho scelto Meeting di Rimini 2019 perché volevo vivere questa esperienza come una provoc-azione. Da incontri, mostre e lavoro in staff nell'ambito comunicativo quello che mi aspetto non è solo apprendere nuove informazioni ma imparare a guardare il mondo da punti di vista insoliti. È il più importante evento culturale italiano e con curiosità e operosità desidero fare la mia parte.»