images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

Borse di soggiorno per la Green Week: il festival della green economy

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare all’ottava edizione della Green Week Academy, promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera-Buone Notizie, e curata da Goodnet.

La Green Week, arrivata alla sua ottava edizione, è una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking e si terrà a Trento dal 26 febbraio al 3 marzo 2019.

La Green Week è strutturata in due parti:

  • Tour - Le Fabbriche della Sostenibilita: da martedì 26 a giovedì 28 febbraio, la Green Week propone un tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità.
  • Festival della Green Economy a Trento: da venerdì 1 a domenica 3 marzo, la manifestazione giungerà a Trento, che per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri ed eventi in un vero e proprio Festival della Green Economy.

Anche nel 2019 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno.

Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca qui) specificando la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere. 

Sono previste le seguenti scadenze per inviare la candidatura:

  • prima scadenza: 21 dicembre 2018
  • seconda scadenza: 15 gennaio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)
  • terza scadenza: 30 gennaio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)
  • quarta e ultima scadenza: 15 febbraio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)

Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.

Lo staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione. 

Per maggiori informazioni:
www.greenweekfestival.it

Per inviare la propria candidatura:
candidati

Concorso “Romeo & Juliet wine Label”: il prof. Diotto è membro della giuria

Il prof. Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, sarà uno dei membri della giuria, del concorso “Romeo & Juliet wine Label”, questa collaborazione si inserisce nelle attività che lo IUSVE porta avanti con i partner del territorio. La giuria è composta da esperti, designers ed imprenditori di fama internazionale tra cui il designer David Carson e il Ceo di Nilpeter Lars Eriksen.

Il concorso nasce dalla volontà di Nilpeter, colosso globale nella produzione delle macchine che hanno stampato le etichette dei più preziosi vini al mondo, di celebrare il proprio centenario chiedendo ai designers in concorso, di creare un’etichetta ispirata a Romeo e Giulietta. L’etichetta vincitrice verrà utilizzata per rivestire una edizione limitata di uno dei vini più preziosi della Valpolicella, il Nodo d’Amore.

La giuria, che si riunirà l’11 febbraio 2019, sceglierà tra i 30 finalisti i vincitori delle varie categorie, i risultati verranno pubblicati il 4 marzo 2019 sul sito https://www.competitionsfordesigners.com/.

Per maggiori informazioni
https://www.competitionsfordesigners.com/competition

Prova di Lingua Italiana per l'accesso alla tesi

Durante il primo anno di Baccalaureato/laurea triennale in Scienze e tecniche dela comunicazione grafica e multimediale viene somministrato una prova di Lingua Italiana per poter accedere alla tesi laurea.

La prova si svolgerà nei seguenti giorni:
Campus di Mestre: lunedì 7 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 11.00 gli studenti con il cognome con iniziale A/L - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 gli studenti con il cognome con iniziale M/Z;
Campus di Verona: martedì 8 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 11.00 gli studenti con il cognome con iniziale A/G - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 gli studenti con il cognome con iniziale K/Z.


Nel caso gli studenti non lo superassero dovranno frequentare il corso di recupero di “Laboratorio di scrittura: come si scrive una tesi di laurea” che si svolgerà nel secondo semestre del primo anno.

Tale corso prevede la frequenza dei 2/3 delle ore erogate. Al termine del corso verrà somministrato una nuova prova per valutare la preparazione dello studente, che in caso di superamento potrà essere riconosciuto come corso opzionale previa richiesta al Consiglio di Dipartimento. Il voto non sarà espresso in forma numerica ma come approvazione. In caso di non superamento lo studente dovrà rifrequentarlo l’anno successivo.

Esonero Lingua Inglese Base

Per tutti gli studenti frequentanti il primo anno di corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale nell'anno accademico 2018/2019 dovranno sostenere il test per la Lingua Inglese Base per poter accedere al corso di Lingua Inglese Avanzato previsto nel piano di studi al secondo anno.

Per questi studenti il test si svolgerà nei seguenti giorni:
Campus di Mestre: lunedì 7 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 11.00 gli studenti con il cognome con iniziale M/Z - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 gli studenti con il cognome con iniziale A/L;
Campus di Verona: martedì 8 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 11.00 gli studenti con il cognome con iniziale K/Z - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 gli studenti con il cognome con iniziale A/G;
Campus di Verona - SENIOR: sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 11.35 alle ore 13.30.

In caso di mancato superamento, gli studenti dovranno frequentare il corso pomeridiano di Lingua Inglese Base (debito) che si svolgerà nel secondo semestre del primo anno. Tale coso prevede la frequenza al 100% delle ore erogate. Al termine del corso, nell'ultima lezione, verrà nuovamente somministrato il test per valutare la preparazione dello studente. In caso di non superamento lo studente dovrà rifrequentarlo l'anno successivo.

Per gli studenti del secondo anno e terzo anno di corso che devono ancora superare il test di Lingua Inglese Base poranno svolgere l'esame nelle date sopra indicate.

Suddivisione studenti per corso di Lingua Inglese Avanzato

Gli studenti frequentanti il secondo anno di corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale nell'anno accademico 2018/2019 dovranno sostenere il test per la Lingua Inglese Avanzato per poter essere suddivisi in due gruppi omogenei nella preparazione.

Per questi studenti il test si svolgerà nei seguenti giorni:
Campus di Mestre: lunedì 17 dicembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 gli studenti con cognome A/L - dalle ore 16.45 alle ore 18.45 gli studenti con cognome M/Z.
Campus di Verona: martedì 18 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 gli studenti con cognome A/G - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 gli studenti con cognome I/Z.

Si ricorda che il test è obbligatorio per tutti gli studenti, anche coloro che avessero gà superato l'esonero di Lingua Inglese Base.

IUSVE è partner di TEDx TRENTO, una collaborazione che ha visto gli studenti in prima linea

Il Dipartimento di comunicazione anche quest’anno conferma la partnership con TEDx Trento, arrivato alla sua sesta edizione.

TEDx Trento è un’organizzazione "non profit” che si struttura sulla base del TED statunitense. Ogni anno raccolgono alcune delle menti più brillanti del paese, e non, per offrire al pubblico e al mondo intero un evento unico, in grado di diffondere idee nuove, fresche, utili e frizzanti.

Hic sunt leones – Qui ci sono i leoni. È questo il tema dell’edizione 2018, con un claim il cui significato si è esteso nel tempo in senso lato a tutto ciò che è ignoto. L'ignoto spaventa e attrae, ma fa nascere il cambiamento.

Per questa nuova edizione, la collaborazione ha visto il coinvolgimento di una delegazione di studenti dei percorsi di laurea triennale e magistrale: Elena Concato, Sindi Karaj, Antonio Polato, Riccardo Ciucci, Filippo Martinelli e Nicola Perantoni.

Quest’esperienza ha permesso agli studenti di cimentarsi ed accrescere le loro competenze mettendosi alla prova dal punto di vista professionale. Il gruppo di studenti si è occupato, in collaborazione con il team TEDx Trento dello sviluppo delle strategie digital e social, di pubblicare e creare materiali ad hoc per aumentare l’engagement e di monitorare l’andamento delle strategie digital. In particolare, il focus della collaborazione ha riguardato la gestione completa dei canali social e del blog sul sito ufficiale.

Per maggiori informazioni:
www.TEDxTrento.com

Date esami del Dipartimento di Comunicazione

Si comunica agli studenti del Dipartimento di Comunicazione che sono state caricate nel sito le date degli esami delle sessioni invernali, estive e autunnali dell'anno accademico 2018/2019.
Cliccando nella home del sito sarà possibile scegliere il proprio percorso di laurea e successivamente cliccare su DATE ESAMI.

Nei prossimi giorni verranno caricate nelle PPS degli studenti e da quel momento saranno definitive e visibili in quella piattaforma dove ci si iscriverà anche agli esami.