images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

A chi scrivere la tua mail

Al fine di migliorare il Servizio di accompagnamento accademico da parte del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE con i propri studenti e le problematiche che possono incontrare nel loro percorso di studi, si è realizzato un prontuario con le mail a cui scrivere per ottenere una risposta sui diversi casi.

Si ricorda agli studenti che l'invio multiplo di mail (ad esempio: stesso oggetto della mail o stesso contenuto) indirizzato a più mail dell'università devia la mail nello SPAM.

Si invitano quindi gli studenti a consultare il prontuario qui sotto:

Chi saranno i vincitori del prestigioso premio Pollicione d’Oro 2019 al Pellitteri’s Day?

Da ormai 27 anni, il «Pellitteri’s Day» è un momento di incontro tra scuole, istituzioni formative, aziende; un evento che vuole premiare l’eccellenza e il merito di giovani grafici durante il loro percorso formativo.

Quest’anno la XXVII edizione del Pellitteri’s Day verrà realizzata presso Heidelberg Italia Srl, venerdì 24 maggio 2019 alle ore 10.

La manifestazione è un momento di coinvolgimento tra realtà formative, aziende e personalità significative che hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo del mondo grafico.

All’interno della manifestazione è previsto un momento formativo con esperti, per fare alcune riflessioni sullo stato attuale e sul futuro del mondo grafico.

Momento centrale dell’evento sarà la premiazione degli allievi delle istituzioni formative che si sono distinti per l’eccellenza nel proprio percorso con il famoso Pollicione d’Oro.

Chi saranno gli studenti di IUSVE che vinceranno questo prestigioso premio?

A breve i loro nominativi verranno rivelati.

Nasce il Centro linguistico

In linea con gli standard accademici internazionali, IUSVE mette a disposizione di studenti e docenti un centro di servizi, che ha lo scopo di erogare attività di supporto all'apprendimento, insegnamento e certificazione della lingua inglese.
 
Il servizio è attivo nel Campus di Mestre e presso L’Istituto Astori di Mogliano Veneto.
 
 
 

IUSVE LAB seleziona 2 studenti per progettazione nuovo sito Vocazione Francescana

IUSVE LAB, Centro di ricerca, innovazione e creatività per la comunicazione, cerca il  “best team” per definire la progettazione del nuovo sito/blog di Vocazione Francescana. Ideato come blog alcuni anni fa, si tratta di un sito innovativo, rivolto a giovani in ricerca. 

Si richiede disponibilità da maggio a giugno e da settembre a novembre 2019 di due studenti di laurea Triennale o Magistrale del Dipartimento di Comunicazione. Il lavoro sarà compatibile con gli impegni accademici in quanto potrà essere svolto in modo smart, con incontri programmati e condivisi. La progettazione sarà seguita dal prof. Michele Marchi, tutor del progetto.

Si richiedono due figure di studenti capaci e motivati. Saranno requisiti preferenziali la capacità di utilizzo di template Wordpress oltre a capacità grafico-progettuali e altre competenze di digital marketing.

Si richiedono determinazione, flessibilità, precisione, affidabilità, capacità di gestire  tempistiche e scadenze, capacità relazionali, organizzative, entusiasmo e propensione a lavorare in team.

Il candidato dovrà dimostrare di saper lavorare in autonomia pur facendo parte di un team.

Durata dell'attività

  • maggio - giugno 2019
  • settembre - novembre 2019

Docente tutor di progetto: prof. Michele Marchi

L'attività sarà retribuita secondo i parametri di legge previsti.

Le richieste di candidatura con motivazioni a partecipare al team unitamente a Cv e eventuale portfolio vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre mercoledì 10 aprile 2019.

Visita Accademica - L’eccellenza digitale: incontro con AQuest - “agency of the year”

Visita accademica: L’eccellenza digitale: incontro con AQuest - “agency of the year”
Data: 4 aprile 2019
Orario: dalle ore 10,00 alle ore 13.00 presso la sede AQuest in Via Dott. F. Garofoli, 233 a San Giovanni Lupatoto (VR)
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Brand e Corporate Identity
Docente: prof. Vittorio Montieri
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3
Altre info: al termine della visita accademica, la lezione di Brand e Corporate Identity proseguirà presso la sede di Verona e terminerà alle ore 19:00.

Nata venticinque anni fa nel retrobottega di un bar, AQuest è oggi una delle web agency più innovative nel panorama della creatività digitale: vincitrice di oltre centocinquanta premi e riconoscimenti internazionali, è stata da poco eletta “agency of the year” ai CSS Design Awards.

Con sedi a Verona, Londra e Milano, l’agenzia si avvale di uno staff di oltre settanta professionisti che operano negli ambiti del graphic e sound design, del video making e dell’animazione, dello sviluppo informatico e della data analysis, del 3d, del social media management, della strategia digitale. Nel portfolio clienti sono presenti brand di chiara fama – come Müller, Tod’s, Lidl, Mercedes, Bulgari - e realtà imprenditoriali di nicchia particolarmente attente all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Un occhio di riguardo è dedicato alle attività di formazione, con la recente apertura di una unit dedicata al digital training.

In questa prospettiva, Aquest accoglierà gli studenti Iusve negli spazi del nuovo quartier generale veronese, progettato con criteri eco-sostenibili e inaugurato lo scorso anno. La brand manager Valentina Zardini e il digital strategist Nicola Ferrari illustreranno il metodo e le dinamiche che stanno dietro ad alcuni dei progetti più interessanti e di maggior successo dell’agenzia.

Siti internet per approfondimento: https://www.aquest.it/

 

Fuorisalone 2019: gli studenti IUSVE in visita alla “design week”

Sotto la guida dei docenti di laboratorio i proff. Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, venerdì 12 aprile 2019 gli studenti del secondo anno dei campus di Mestre (VE) e Verona, e del primo e secondo anno del corso Senior Verona, sono invitati a partecipare all’uscita didattica che si terrà a Milano in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone.

Nel mese di aprile l'insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone definiscono la cornice unica e inimitabile del Milano Design Week.

Fuorisalone in zona Tortona, che sarà il focus dell’uscita didattica, è un evento organizzato autonomamente da singoli o da gruppi di aziende riunite in un progetto comune. L’occasione si pone come momento di approfondimento di temi legati alla comunicazione e al design: con questo evento si concretizzano fenomeni esclusivi sotto il profilo comunicativo a tutti i livelli, dal cartaceo al digitale, dai social al mondo video.

All’insieme dell'apparato comunicativo contemporaneo, si aggiunge il sistema allestitivo predisposto per esaltare le caratteristiche dei protagonisti assoluti che sono gli oggetti di design, frutto della creatività dei diversi progettisti.

Questi temi si coordinano agli argomenti che vengono affrontati in particolare nel secondo anno di laboratorio, con lo specifico del prodotto editoriale/catalogo finalizzato a comunicare il progetto del tema allestitivo di mostre ed eventi.

L’uscita si pone quindi come spunto per lo sviluppo di idee che potranno avere immediato riscontro con il tema d’esame di laboratorio o lunga gestazione per i progetti futuri.

Programma dell’uscita:

Studenti Campus VE

  • ore 06.00 partenza dal Campus IUSVE VE
  • ore 17.00 partenza da Milano e ritorno nei rispettivi Campus.

Studenti Campus VR

  • ore 07.00 partenza dal Campus IUSVE VR (Regaste San Zeno,17)
  • ore 17.00 partenza da Milano e ritorno nei rispettivi Campus

La quota di iscrizione per il costo del bus per gli studenti sarà rispettivamente di:

  • € 25,00 per gli studenti in partenza dal Campus di Mestre
  • € 20,00 per gli studenti in partenza dal Campus di Verona

La quota di iscrizione sarà da consegnare la mattina stessa della partenza.

Gli studenti che si iscriveranno e non si ritireranno entro venerdì 5 aprile 2019 saranno tenuti lo stesso al pagamento della quota di iscrizione.

Per iscrizioni fare clic qui:

Iscriviti

Partecipa alla Talent Academy di EYL

EYL (Enjoy Tour Learning), promotore della Talent Academy è un’associazione no profit che promuove l’incontro tra giovani talenti, docenti e imprese, con la finalità di sviluppare percorsi didattici e di apprendimento innovativi e sostenibili.

La Talent Academy è un percorso di apprendimento, arrivato alla 16° edizione, che si sviluppa in forma di competizione universitaria, ideata seguendo i principi della Gamification. La Academy ha tre temi fondanti: Digital, Engagement e Creatività.

Le aziende che parteciperanno alla Academy sono: AON, Borsa Italiana, The Adecco Group, Volvo e WebAds.

Il format della Talent Academy, prevede la partecipazione di team composti al massimo da 3 studenti, che dopo una prima fase di selezione, avranno l’opportunità di partecipare al Learning Digital Camp, percorso di auto-apprendimento, atto ad affinare le conoscenze necessarie a questa competizione.
Durante il camp verranno assegnati dei punteggi e una classifica per determinare i team ammessi alla Fase 1.

Le fasi

  • Candidatura entro il 24 marzo 2019
  • Selezione dei team entro marzo 2019
  • Aprile 2019: Fase 1 PLAY
  • Maggio- Giugno 2019 Fase 2 Create
  • Giugno Fase 3 Enjoy
  • 27 Giugno La finale

Per maggiori informazioni e candidature: https://www.enjoyyourlearning.it

Le candidature vanno inviate via mail a:
Andrea Cioffi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
Paola Amendola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando i nominativi dei pratecipanti e l'essere studenti IUSVE.