images/grafica/TESTATE/NEWS/NEWS.png

BrandNews offre l’accesso alla newsletter PDF agli studenti IUSVE delle lauree magistrali

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di informare gli studenti delle lauree magistrali che dai prossimi giorni, grazie al contributo di Brand News, noto portale italiano sulla comunicazione e sul marketing, riceveranno ogni giorno la newsletter in PDF relativa a ciò che accade nel mondo della comunicazione e del marketing.

Brand News, infatti, in considerazione della situazione eccezionale in cui si trova il nostro Paese, invierà gratuitamente fino al 15 maggio la newsletter quotidiana in formato PDF su tutto quanto accade nel mondo della comunicazione, dei media e del marketing. Si tratta di uno strumento che permetterà agli studenti di restare aggiornati costantemente su tutto ciò che succede nel mondo della comunicazione, dei media e del marketing, con contenuti, approfondimenti, ricerche, analisi e case history del nostro settore.

Un sentito ringraziamento da parte della comunità accademica va al direttore responsabile del portale dott. Nicola Zonca e a tutti i suoi collaboratori.

Per maggiori informazioni contattare il prof. Nicolò Cappelletti.

IUSVE e Contentware Summit: partecipa al webinar per scoprire l’evento e i progetti dedicati agli studenti

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con Contentware Summit, l’evento che offre un punto di contatto fisico sul tema del Content Marketing e che si terrà da maggio a ottobre 2020.

I punti di forza del Contentware Summit, arrivato ormai alla sua quinta edizione, sono tre: la presenza di professionisti riconosciuti del settore, la scoperta e l’analisi di nuovi trend e la condivisione delle conoscenze.
Tutto questo sarà al servizio di due parole chiave che accompagneranno l’edizione 2020 del Summit: Attention e Distraction.
La Distraction è il mezzo con cui si giunge ad una Attention,”, spiega Mashub srl, azienda promotrice dell’evento, “portando lo spettatore ad una azione (distrACTION) e successivamente a una attivazione (distractiON) verso l’obiettivo del marketer”.

Il Contentware Summit verrà introdotto ufficialmente da Stefano Saladino, project manager di Mashub Srl, durante un webinar aperto a tutti gli studenti IUSVE e condotto dal Prof. Nicolò Cappelletti. L’appuntamento è per il 26 marzo alle ore 14.30.
Per partecipare al webinar, è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 25 marzo alle 13.00. Gli iscritti riceveranno successivamente tutte le indicazioni per entrare nella stanza di Google Meet.

Per informazioni: https://www.contentware.it/

Iscriviti

IUSVE e Meeting di Rimini 2020. Partecipa al Webinar per i progetti dedicati agli studenti IUSVE

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare ufficialmente la nuova edizione del Meeting di Rimini (18-23 agosto 2020) con un webinar condotto dal prof. Nicolò Cappelletti e dal Dott. Eugenio Andreatta, responsabile Comunicazione e Portavoce, che presenterà i progetti dedicati agli studenti IUSVE per questa nuova edizione. Un mix di progettualità e comunicazione digital&social che permetterà di svolgere un’esperienza di crescita professionale e umana.

Il Meeting di Rimini è definito: “Un incontro tra persone di fede e culture diverse”. Si tratta di un’esperienza unica alla quale gli studenti IUSVE partecipano da anni con curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Mercoledì 18 marzo alle 14.30 tutti gli studenti IUSVE avranno un’anticipazione dei progetti comunicativi che potranno essere realizzati grazie alla partnership tra l’Istituto Universitario Salesiano e il Meeting di Rimini. I progetti disponibili vanno dall’ufficio stampa per le diverse aree di comunicazione (sostenibilità, internazionale, salute, scienza “percorsi”), al supporto nei diversi dipartimenti social e digital del Meeting e dei Partner.

Il progetto, che si svolgerà dal 18 al 23 agosto, sarà riconosciuto per gli studenti come Corso Opzionale e inserito nel loro piano di studi. Un’ottima occasione per accrescere le proprie competenze e mettersi alla prova affiancati da professionisti del settore.

Per partecipare al webinar, è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 18 marzo alle 13.00. Gli iscritti riceveranno successivamente tutte le indicazioni per entrare nella stanza di Google Meet.

Per maggiori informazioni: https://www.meetingrimini.org/

Iscriviti

Ufficio di Comunicazione integrata IUSVE cerca una figura da inserire nel team

L'Ufficio di Comunicazione Integrata IUSVE è alla ricerca di 1 figura da inserire all’interno del proprio team, per il Campus di Mestre.

Collaborare con lo IUSVE significa condividerne progetti e valori.
L’offerta è dedicata agli studenti del terzo anno di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, che devono effettuare il tirocinio accademico.

Le figura si occuperà nello specifico:

Area Comunicazione Integrata

  • creazione di materiali pubblicitari (brochure, cataloghi etc);
  • creazione di contributi grafici per i materiali stampati;
  • interventi su materiali preesistenti.

Competenze richieste

Ai candidati si richiedono le seguenti competenze:

  • Adobe Illustrator;
  • Adobe Photoshop;
  • Adobe Indesign;

Orario e luogo di lavoro

  • impegno settimanale: 16-20 ore settimanali fino al raggiungimento del monte ore totale, previsto dal tirocinio;
  • luogo di lavoro: Campus IUSVE di Mestre, presso lo IUSVE Cube;
  • periodo: disponibilità immediata.

Il candidato dovrà dimostrare di saper lavorare in autonomia, relazionarsi con i responsabili dei vari dipartimenti e con gli altri componenti del gruppo di lavoro.

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae e un portfolio lavori, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Graduatorie per borse di studio all'estero a.a. 2020-2021

Per l’Anno Accademico 2020/2021, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibili n. 5 borse di studio per il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021.

Di seguito è possibile scaricare la graduatoria relativa alle borse di studio per semestre all’estero, suddivise per destinazione:

N. 4 borse di studio – Cile (n. 1), Brasile (n. 1), Uruguay (n. 2)

 

N. 1 borse di studio - USA (University of Idaho)

Il candidato vincitore dovrà confermare via mail agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’accettazione della borsa di studio entro le ore 12.00 di lunedì 2 marzo 2020.

IUSVE partecipa alla N-Conference

Oltre venticinque talk, quattro show performance, due networking session, una business dinner e molto altro: questo è N-Conference, in programma il 13 e il 14 marzo al Talent Garden di Milano.

N-Conference è un evento e un luogo in cui si incontrano le menti di visionari, innovatori e sognatori in un mix di talk, performance artistiche e tribe networking.
Saranno numerosi gli speaker che saliranno sul palco, pronti a emozionare e trasmettere la loro conoscenza. Alcuni di questi sono: Andrea Gibbs (Senior Director, Platform Integrity Intel), Fernando Machado (Global Chief Marketing Officer Burger King), Demetro Migliorati (Innovation Manager Mediolanum), Domenico Romano (Head of Marketing AW-LAB), Adele Savarese (General Manager Ninja), Massimo temporelli (Fisico e co-founder TheFabLab), Giorgia Abeltino (Director Public Policy ed External Relation Google), Mirko Pallera (Founder e CEO Ninja), Marco D’Alimonte (Country Manager Tesla).

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE offre la possibilità di partecipare a N-Conference 2020 ai suoi studenti per approfondire i temi chiave del business del futuro, per capirne le tecnologie, i trend culturali e di consumo, e per entrare a contatto con i “ribelli del business”.

La graduatoria, ai fini della selezione, verrà stilata in base ai seguenti fattori:
  • Valutazione e gestione carriera accademica;
  • Idoneità del proprio percorso formativo rispetto all’evento;
  • Data e ora di invio della candidatura;
  • Numero di eventi IUSVE, inerenti alla Digital Communication, frequentati durante la carriera accademica.
Le candidature devono essere inviate entro venerdì 21 febbraio 2020.
Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

Per maggiori informazioni sull’evento:
https://n-conference.it/

Per inviare la candidatura:
candidati

Bando di partecipazione a Cartoons on the bay

Il concorso è finalizzato alla selezione di massimo 5 studenti, che potranno partecipare come inviati di Cube Radio a Cartoons On The Bay, festival internazionale dell’animazione crossmediale e tv dei ragazzi organizzato da Rai Com, che si svolgerà a Pescara dal 2 al 5 aprile 2020.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, dei Campus di Mestre e Verona.

Caratteristiche dell’esperienza didattica
La partecipazione a Cartoons on the bay è prevista con partenza il 2 aprile con il primo treno utile e rientro a Mestre il 5 aprile, in serata.Lo IUSVE sosterrà le spese per il trasporto, Rai Com quelle per l’alloggio. Buona parte dei pasti è già coperta dall’organizzazione del Festival.
Il compito del team sarà quello di seguire i social media della manifestazione in  collaborazione con Rai Com, interagendo direttamente con gli organizzatori per comprendere più a fondo le dinamiche di gestione di un evento di tale portata

Scarica il bando completo