Il Nostalgia Marketing come strumento efficace di vendita

Studente: Valentina Petillo
Titolo tesiIl Nostalgia Marketing come strumento efficace di vendita
Docente relatore: Prof.ssa Chiara Bertato
Docente controrelatore: Prof. Davide Barbato
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 8 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Nella tesi si è dimostrato quanto nel panorama odierno, caratterizzato da una continua ricerca della novità, l’uomo abbia bisogno di volgere lo sguardo al passato attraverso la nostalgia. Un sentimento che richiama il passato ma che, dialogando con il presente, è in grado di aprire nuove prospettive future in ambiti che spaziano dalla letteratura e il cinema alla politica, fino ad arrivare alla comunicazione pubblicitaria. Attraverso un’analisi sociologica e psicologica si è dimostrato quali siano le leve che rendono così potente questo sentimento e come si sia fatto spazio nel mondo del consumo. Il Nostalgia Marketing include tutte le strategie che propongono ai consumatori di oggi prodotti legati ai sentimenti di ieri. Nella tesi si sono analizzate le principali tecniche e, con l’aiuto di casi studio, le caratteristiche che una azienda deve possedere per costruire un’efficace strategia basata sulla nostalgia.

This dissertation shows how in today's world, characterized by a continuous search of innovation, people needs to turn their gaze to the past through nostalgia. A feeling that refers to the past but that, in dialogue with the present, is able to open new future perspectives in areas that range from literature and cinema to politics, up to advertising communication. Through a sociological and psychological analysis it has been shown what are the elements that make this feeling so powerful and how it has entered in the consumer world. Nostalgia Marketing includes all the strategies that offer today's consumers products related to yesterday's feelings. The dissertation analyzed the main techniques of Nostalgia Marketing and, using case histories, which are the necessary characteristics that a company must possess to build an effective strategy based on nostalgia.