Il piano di studi del corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web Marketing & Digital Communication è attento a contenere discipline teoriche classiche culturali di approfondimento sui temi portanti, come premessa imprescindibile per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità. Queste si svolgeranno nei primi due mesi e nell’ultima parte dei due semestri, come raccolta e rilancio delle esperienze interposte.

In ogni semestre è previsto un insieme di laboratori (Lab Web – Laboratory of Art and Web Communication) che si svolgeranno nei mesi di dicembre e maggio ad orario full time con un numero limitato di studenti: questo permetterà un alto livello di qualità progettuale grazie ad un stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti che, lavorando insieme, produrranno in modo efficace strategi e tecniche in stretta collaborazione con aziende leader nel settore.

La progettazione e realizzazione di elaborati comunicativi saranno guidati da esperti professionisti del settore, che faranno vivere un vero e proprio training esperienziale agli studenti, che potranno consolidare prassi, metodologie, tecniche di approccio al progetto, sperimentandosi con le ultime innovazioni e sfide contemporanee.
Inoltre gli studenti potranno scegliere dei corsi opzionali, formulati in settimane seminariali, che meglio potranno completare la loro formazione personale e partecipare agli eventi che periodicamente l’università organizza invitando personaggi di spicco del grande panorama della comunicazione internazionale.

Ammissione

Il numero di ammessi ai corsi ogni anno è di 40 persone per il Campus di Mestre e 40 persone per il campus di Verona.
Sono ammessi al corso di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web marketing & digital communication coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale (o laurea vecchio ordinamento) o titoli equipollenti conseguiti all’estero ai sensi della normativa vigente, e che dimostrino la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

Sono ammessi senza debiti formativi:

  • i laureati triennali IUSVE in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale;
  • i laureati UPS della Facoltà di comunicazione sociale;
  • i laureati nelle classi di L20 - Scienze della Comunicazione (sarà necessaria una verifica degli esami sostenuti e delle effettive competenze acquisite per valutare la preparazione degli studenti).

Sono ammessi con eventuali debiti formativi (in base ai percorsi triennali di provenienza):

  • tutti gli altri laureati che abbiano conseguito nel percorso triennale con un numero minimo di 45 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari legati alla comunicazione.
  • Dopo un colloquio informativo che valuti la preparazione e le motivazioni potranno essere attribuiti debiti formativi.

Per i laureati con elevata preparazione, risultante dalle conoscenze e competenze certificate nel curriculum, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti sopra richiesti, è prevista la presentazione di un portfolio e il superamento di una prova di ammissione consistente in un test e in un colloquio orale.

Per tutti i laureati/laureandi in possesso dei requisiti curricolari d’accesso o con elevata preparazione devono:
1. partecipare ad un Open-day a calendario;
2. inviare via mail al prof. Marco Scarcelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il proprio Curriculum vitae, lettera motivazionale, portfolio lavori (se realizzato) e piano di studi di laurea triennale;
3. ricevere la risposta positiva per sostenere i test scritti attitudinali e motivazionali;
4. sostenere un colloquio orale con una Commissione o con il Direttore di corso;
5. al termine del colloquio verrà subito comunicata l'ammissione o il rifiuto. Dal giorno successivo lo studente potrà procedere con l'immatricolazione.


Date le numerose richieste si consigliano gli studenti di partecipare prima possibile agli Openday e in caso di risposta positiva da parte della Commissione di procedere immediatamente con l'Immatricolazione. Non si accetteranno lamentele nel caso in cui i posti risultassero già tutti occupati in quanto la Commissione continuerà le selezioni fino a che la Segreteria Generale non comunicherà il raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti in ciascun Campus.

Frequenza
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
Durante il periodo di Project work viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Lezioni, laboratori, Esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e in un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.10 per un totale di 24 ore accademiche settimana.
Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Verona dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e in un pomeriggio dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.10 per un totale di 24 ore accademiche settimana.
Ogni semestre è distribuito su 14 settimane di lezioni.

Struttura del Corso di Laurea
Ha la durata di quattro semestri, per complessivi 120 CFU e si conclude con l’esame di Licenza/Laurea Magistrale.
Il quarto semestre è dedicato al tirocinio-project work e alla tesi.

Titolo
Titolo di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Web marketing & digital communication rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.