Il professor Francesco Pira relatore al Congresso Internazionale di Sociologia in Spagna

Il professor Francesco Pira, docente di comunicazione pubblica e d’impresa presso il corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE, sarà uno dei relatori sabato 26 novembre 2017 del XXII Congresso Internazionale di Sociologia a Valdepenas in Spagna, organizzato dall'Associacion Castellano-Manchega de Sociologia e dall'Universidad De Castilla-La Mancha.

“Dalla Post verità alla misinformation. La mutazione in atto nel sistema dei media” questo è il titolo dell’intervento del professor Pira.

«Sono molto contento di partecipare a questo importante congresso internazionale in Spagna, dove torno sempre con piacere perché è una terra che amo. Contento anche di portare i risultati di una ricerca sull’evoluzione del sistema dei media in Italia. Oggi osserviamo come la rappresentazione mediatica dei fatti  prevale sulla realtà degli stessi, siamo ormai oltre la definizione di Baudrillard dell’iperrealtà. La società digitale ha superato il ruolo di mediazione del giornalismo: Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp,Youtube sono i nuovi luoghi di narrazione della realtà o di quella che si ritiene essere la realtà. Siamo entrati nell’era della post –verità, la misinformation, le fake news, le verità alternative, proliferano sui social. Di questo parlerò in Spagna durante il mio intervento».