Risultato del contest di “Gomma Festival per l’illustrazione di Milano”

Ecco il risultato del contest per la creazione di un prodotto editoriale e l’allestimento di “Gomma Festival per l’illustrazione di Milano” corso di Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione del secondo anno di croso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale dei professori Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa.

Prima di parlare della collaborazione e del contest è doveroso ringraziare Martina Lorusso, Laureata del Dipartimento di Comuncazione dello IUSVE, senza cui non sarebbe stato possibile questa collaborazione e i professori Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa che hanno creduto nelle potenzialità del progetto Gomma e soprattutto gli allievi che hanno prodotto gli elaborati finali e che si sono dimostrati interessati e attenti a conoscere in maniera approfondita ed interessata il progetto.

Ecco come lo staff di Gomma Festival racconta l'esperizenza vissuta allo IUSVE.

«Lo staff di Gomma Festival, ha apprezzato molto la possibilità di lavorare con IUSVE, ed è stato davvero interessante incontrare e parlare con tutti i ragazzi nelle sedi di Verona e Venezia. Si sono dimostrati curiosi ed interessati al nostro festival e al progetto facendoci domande sempre puntuali, precise e pertinenti.

Incontrare di persona centinaia di ragazzi, valutare i numerosissimi progetti e parlare della nostra storia è stato molto emozionante, un momento che non dimenticheremo facilmente. Abbiamo capito di aver "lasciato il segno" quando abbiamo incontrato alcuni studenti del corso conosciuti in aula ai nostri eventi a Milano e quando abbiamo saputo che altri studenti si erano recati di persona nella sede del festival per prendere le misure e fare considerazioni più appropriate e reali in merito al progetto che dovevano sviluppare.
Rispetto all'esito del contest ed in merito ai progetti ricevuti possiamo dire che siamo davvero soddisfatti perché il livello di tutti gli elaborati presentati è stato molto alto e la scelta dei migliori è stata estremamente difficile. »

I criteri di valutazione, utilizzati per definire la classifica sono stati:

  • completezza dello studio del nostro format in termini di pubblico, posizionamento, programma ed analisi dei corretti format simili sul territorio ed ambito di riferimento;
  • capacità nella reinterpretazione e studio del logo in termini di creatività, parole chiave, creatività;
  • totalità nella strategia di comunicazione proposta sia online che offline da utilizzare per promuovere il festival in termini di creatività, budget, fattibilità;
  • caratteristiche del progetto editoriale presentato in termini di creatività, costi, praticità di utilizzo, replicabilità e caratteristiche estetiche;
  • completezza nella proposta di allestimenti (exhibition temporanei, visibilty, aree espositive, ingresso, programma) in termini di creatività, fattibilità, budget, tempistiche di allestimento, praticità e funzionalità rispetto ai contenuti del festival;
  • creatività nella proposta di gadget da vendere durante il festival in termini di concept, packaging, budget, unicità e posizionamento rispetto al format.

La scelta di un vincitore è stata davvero ardua, dei numerosi progetti pervenuti ed analizzati attentamente, sono stati scelti ben 15 progetti, dei quali gli elaborati proposti sono stati valutati nel dettaglio.

Per il primo posto c’è stato un ex aequo, dal momento che le valutazioni hanno portato ad individuare due gruppi che hanno prodotto progetti convincenti su tutte le richieste, e che hanno colpito maggiormente essendo in linea con la filosofia di Gomma Festival.

  • Primo posto (ex aequo): “Nei panni di Gianni per i suoi 100 anni" progetto del gruppo composto dalle matricole: 8097-8564-8573-8375-8382
  • Primo posto (ex aequo): “Mondi Possibili" progetto del gruppo composto dalle matricole: 8560-8104-8386-8132-8137
  • Secondo posto: 8122-8398
  • Terzo posto: 8532-8327-8328-8331
  • Quarto posto: 8307-8058
  • Quinto posto: 8008-8012-8313-8062
  • Sesto posto: 8100-8112-8374-8125-8128
  • Settimo posto: 8506-8500-8669-8503-8502
  • Ottavo posto: 7191-8322-8336
  • Nono posto: 8092-8378-8575-8390-8392
  • Decimo posto: 8135-8136
  • Undicesimo posto: 8113-8380-8381-8119-8399
  • Dodicesimo posto: 8031-8541-8035-8330-8064
  • Tredicesimo posto: 8109-8391
  • Quattordicesimo posto: 8388-8577-8389-8129-8131
  • Quindicesimo posto: 8027-8059-8339-8546

Un grazie di cuore a tutti gli allievi partecipanti, ai docenti e allo IUSVE, da Andrea, Sara e Maristella di Gomma Festival.

Tags: design, grafica, comuniazione, contest