Seminario: Il ritratto e l'autoritratto tra filosofia, cinema e fotografia

Nel prossimo semestre verrà attivato nel campus di Verona e di Mestre un seminario dal titolo: Il ritratto e l'autoritratto tra filosofia, cinema e fotografia.

Il seminario è aperto agli studenti di Baccalaureato/Laurea triennale e di Licenza /Laurea Magistrale e sarà tenuto in contemporanea dai docenti: prof. Cristiano Dalpozzo (docente di cinema), prof.ssa Federica Negri (docente di filosofia), prof.ssa Arianna Novaga (docente di fotografia).

Il seminario si svolgerà nelle seguenti date:
Campus di Verona: 27 aprile 2017 - 4, 11, 18 maggio 2017;
Campus di Mestre:
10, 17, 23, 25 maggio 2017.

Interrogarsi sul ritratto e sull'autoritratto obbliga ad intraprendere un percorso interdisciplinare, o meglio, mette in luce in maniera straordinariamente chiara, quanto gli insegnamenti non siano mai comprensibili se non in un'ottica di organica integrazione e necessaria collaborazione, valorizzandosi a vicenda.
Le finalità di questo seminario sono, quindi, molteplici: da un lato, un'occasione di sperimentare sul campo le competenze acquisite; dall'altro, la comprensione, attraverso l'esperienza critica dell'analisi, della necessità di uno sguardo globale e complessivo sugli argomenti e sui problemi trattati, che – troppo spesso - vengono isolati come nozione specialistiche.

La modalità, interdisciplinare e tematica, permette di offrire agli studenti un banco di prova della propria capacità critica e analitica, servendosi di insegnamenti che – strutturalmente – si richiamano in un'ottica di complessità e varietà.

Qui è possibile scaricare la presentazione completa del seminario:


Il seminario è riservato a solo 40 studenti per ogni Campus e verrà attivato al raggiungimento di 25 partecipanti.
Il seminario ha frequenza obbligatoria e dà diritto ad un recupero frequenze di 8 ore totale solo se verrà frequentato nella sua totalità. Non sono ammesse per maturare le frequenze giustificazioni o certificati medici.

La mancata partecipazione dello studente dopo aver effettuato l'iscrizione o assenze anche giustificate comporterà una penale di 60,00 euro (sessanta euro).

Eventbrite - Campus di Mestre - Seminario: Il ritratto e l'autoritratto tra filosofia, cinema e fotografia

Eventbrite - Campus di Verona - Seminario: Il ritratto e l'autoritratto tra filosofia, cinema e fotografia