FOCUS - Il ritratto fotografico: workshop di fotografia (ospite Francesca Romano)

Titolo Focus: Il ritratto fotografico: workshop di fotografia (ospite Francesca Romano)
Data: 22 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Chi siamo, chi è l’altro davanti a noi, cosa cerchiamo di rappresentare nelle immagini che produciamo? La fotografia è soggettiva ed è sperimentazione attraverso la quale si stabiliscono nuove relazioni e si approfondisce la conoscenza della realtà, dell’altro, di noi stessi. Qualcosa che ci attira ha una motivazione che non sempre ci è chiara, la fotografia rivela ciò che al momento dello scatto abbiamo intuito nel profondo ma non abbiamo ancora razionalizzato. L’obiettivo del workshop è raccontare un tipo di approccio personale alla fotografia di ritratto.

Ci sarà una proiezione di un lavoro inedito di ritratti di famiglia di Francesca Romano che racconta la genesi di questa serie fotografica ed espone uno scenario didattico attraverso il quale realizzare un esercizio pratico con gli studenti che saranno più interessati a esplorare la propria capacità di visione.

È richiesta, per coloro che vorranno partecipare attivamente, una reflex digitale di qualsiasi genere con lettore di schede a parte, i lettori disponibili durante il workshop sono per schede SD e CompactFlash. Al termine della seduta di posa ci sarà una veloce post produzione digitale per fornire agli studenti le possibilità espressive della fotografia digitale.

Francesca Romano:
Francesca Romano si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo con una tesi sul ritratto fotografico. Ha lavorato come fotoreporter per il Giornale di Sicilia prima di trasferirsi a Milano per approfondire gli studi di fotografia al Superstudio. Giornalista professionista ha lavorato nella redazione grafica del settimanale Panorama (Arnoldo Mondadori Editore) e ora lavora per i periodici F e Natural Style (Cairo Editore). Le sue fotografie sono state esposte al Festival del Reportage di Atri (con Reporters sans frontières) e selezionate dall’associazione dei Photoeditor italiani (G.R.I.N.) per le mostre “Prima visione” (2010-2015), organizzate presso la Galleria Bel Vedere di Milano. Dal 2011 al 2013 ha seguito e documentato la battaglia sindacale sostenuta da un presidio di lavoratori della Nokia-Jabil di Cassina de’ Pecchi. Nel 2014 quelle immagini sono diventate il soggetto di una mostra personale, “Il lavoro rubato”, curata da Roberto Mutti nell’ambito del Photofestival di Milano. Tra il 2015 e il 2016 ha trascorso un periodo in India, dove ha scattato una serie di immagini che hanno ricevuto menzioni d’onore all’Ipa Award 2016, al Tifa Award 2016 e all’Ipa 2017 (One-Shot: Climate Change). Alla fine del 2016 ha scattato una serie di ritratti al coreografo Marco Pelle e le sue foto sono state premiate al PX3 – Paris Silver award (Portraiture/Personality).

Continua la sua ricerca fotografica e le sue produzioni sui temi dell’arte contemporanea, del ritratto e dell’ambiente che la circonda. Del 2017 la prima produzione Fine art in serie limitata “Fiorirai – Blooming inside” ospitata presso la galleria di arte contemporanea “Davide Campi” a Ibiza (davidecampigallery.com).

Sito internet per approfondimento: www.francescaromano.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: interazione, focus, progettazione