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Ecco gli elaborati e le eccellenze realizzate dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione e articoli, attività di comunicazione e pubblicazioni realizzati dai nostri docenti.

Esito finale del contest per l'immagine coordinata della nuova linea Viraver

Dopo un’attenta e accurata valutazione da parte della committenza, il contest per l’immagine coordinata della nuova linea Viraver, oggetto di tema d’esame 2016 del Laboratorio di comunicazione grafica e software del corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, dei prof. Chinellato e Noventa, è giunto all’esito finale.

Di seguito le considerazioni dei committenti.
“Cari ragazzi, in seguito alla valutazione di tutti i progetti presentati, siamo arrivati alla scelta del vincitore del concorso il quale darà identità alla nuova linea di prodotti di VIRAVER. A fronte di una gran quantità di proposte strutturate in modo esaustivo e altamente professionale, la nostra difficoltà è stata giungere ad una scelta finale. Per questo motivo siamo giunti a selezionare ben 16 progetti tra i quasi 150 partecipanti dei quali ci ha particolarmente colpito la creatività e la capacità comunicativa.”

Di seguito classifica con nome del progetto e del progettista:
1. DIODO di Roberta Zanon
2. D/VISION di Alice Dalfrà
3. THEIA di David Harrison Ferrell
4. ORORA di  Giovanni Tosato
5. ENEFE di Nicole Mottin
6. HYGO di Giovanni Cavazza
7. LEDEN di Andrea Barci
8. BE LIGHT di Francesco De Guglielmo
9. LEDNESS di Ivan Squizzato
10. OHHH LIGHT di Eleonora Cenzon
11. AION di Alice Garbin
12. ASTERIA di Giorgia Rorato
13. BE GLASS di Alberto Dalla Nora
14. DIAPHAN di Alessandro Caminiti
15. LEUKSA di Emily Maria Salmaso
16. AURA VITRAE di Anna Pellizzaro

Cristiana Mazzarolo, Marco Mazzarolo, lo IUSVE e i suoi docenti si complimentano con la vincitrice Roberta Zanon. 
DIODO sarà il nuovo brand che darà l’identità alla nuova linea di prodotti Viraver.

L'attenzione al reale per Simone Weil con la prof. Federica Negri

La nostra docente di Filosofia del linguaggio ed estetica, prof. Federica Negri, ha collaborato alla realizzazione di due importanti pubblicazioni: "Esistenza e storia in Simone Weil" e la traduzione di "Simone Weil L'attenzione al reale" di Robert Chenavier

La docente in un suo articolo su Dialegesthai scrive: "Simone Weil è una pensatrice che non smette - e non smetterà probabilmente mai - di interrogarci, perché presenta una tale complessità da renderla potenzialmente luogo di infinita ermeneutica. Nel bene e nel male, proprio la possibilità di interpretazioni così radicalmente diverse, ha permesso di mantenere viva l'interrogazione sul pensiero della Weil, e di ereditarne il «deposito d'oro puro» contenuto nella sua opera."

Giovedì 23 marzo 2017 alle ore 21.00 interverrà a "Vivere con filosofia" nella Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio, una rassegna di incontri su alcuni temi fondamentali della società contemporanea con una relazione dal titolo "Dal mondo reale al soprannaturale. Introduzione al pensiero di Simone Weil".

La prof. Federica Negri e i pensieri di Simone Weil

La nostra docente di Filosofia del linguaggio ed estetica, prof. Federica Negri, ha collaborato alla realizzazione di due importanti pubblicazioni: "Esistenza e storia in Simone Weil" e la traduzione di "Simone Weil L'attenzione al reale" di Robert Chenavier

Entrambi raccontano la controversa figura di Simone Weil, filosofa, mistica e scrittrice francese, la quale attraverso drammatiche vicende esistenziali che, nonostante la salute precaria, la portarono a diventare un'attivista partigiana; i libri aiutano a comprendere in modo più introspettivo la personalità della Weil, anche attraverso l'opera di analisi svolta da Robert Chenavier.

Le due pubblicazioni verranno presentate venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea a Palazzo Mattei di Giove di Roma. 

Diana De Stefano vince il contest per il nuovo marchio dell’Osservatorio Monografie d’Impresa

Sabato 17 dicembre 2016, nel Campus IUSVE di Verona, si tenuta è la cerimonia di premiazione dei progetti del contest per la revisione dell’immagine coordinata dell’Osservatorio Monografie d’Impresa. 
Il concorso di idee, ha coinvolto gli studenti del 1° e 2° anno del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale Senior coordinato nei laboratori di comunicazione e progettazione grafica dei professori Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa.
Il brief richiedeva sia proposte per un restyling dell’immagine coordinata che l’elaborazione di linee innovative.

Ammettendo le difficoltà riscontrate nell’operare la scelta dato l’alto livello dei progetti presentati, Tiziana Sartori e Stefano Russo, membri del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio, sono giunti a questa conclusione:
Giulia Girardi - 2° posto ex aequo con il progetto “Radical Concept”. 
Il gruppo Alessia Franceschin, Stefania Toaldo, Cristian Truzzoli, Joan Porcel Pascual e Loris Bonetti - 2° posto ex aequo con “Restyling Parziale”.

Diana De Stefano - 1° posto assoluto con la proposta “Radical Restyling”.
Come si legge nelle motivazioni: “Questa proposta è quella che più risponde agli input forniti e che apporta, con il lettering utilizzato, un elemento di freschezza pur rispettando l’immagine consolidata di OMI. Elemento particolarmente apprezzato è stata la pulizia grafica con la quale l’innovazione è stata innestata sugli elementi preesistenti.

Il progetto di Diana De Stefano sarà quindi la piattaforma sulla quale OMI rinnoverà la propria immagine.
Un grazie di cuore ai docenti del corso e a tutti i 21 studenti che, con abilità e professionalità, hanno partecipato al contest.

Next Landmark 2016: la creatività a servizio di un progetto

Next Landmark Contest è un evento, di cui IUSVE è partner, organizzato dal magazine online Floornature che ogni anno offre la possibilità, ad un gruppo sempre diverso di studenti, di sperimentare durante il periodo di project work le competenze universitarie acquisite.

Quest’anno il team di lavoro, composto da Michela Gottardi, Pier Lorenzo Servetti, Daisy Vigato, Irene Zivelonghi, quattro studenti del corso di Licenza/laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione, ha lavorato con l’obiettivo di crearne l’identità visiva e di promuovere l’evento di premiazione che si è tenuto nella città di Berlino.

Il project work si è sviluppato partendo dalla creazione di un concept sul quale gli studenti hanno basato la costruzione dell’intera identità visiva e si è concluso con un progetto di exhibition design all’interno del Fab Architectural Bureau, curato in loco dai ragazzi stessi.

L’immagine coordinata è stata sviluppata a partire dalla comunicazione della scorsa edizione ed è andata ad indagare la complessità del processo creativo, concretizzato visivamente in un groviglio di linee, metafora della moltitudine di ispirazioni che anticipano un progetto finito. Il concept ha trovato espressione in una serie di immagini asincrone e schizofreniche al fine di comunicare al meglio l’idea concettuale, ovvero che un progetto finito non segue mai un processo lineare, ma è frutto di continue influenze, suggestioni, ragionamenti e ispirazioni provenienti dagli ambiti più disparati.

La scelta di utilizzare solamente canali online, creando una sinergia da un contenitore digitale all’altro, è stata dettata dalla natura internazionale del concorso che ha visto nel web il mezzo più rapido ed efficace per raggiungere un target cosmopolita.
Lo svolgimento dell’intero project work si è dunque concretizzato con la messa a punto della comunicazione non convenzionale online e si è concluso con la realizzazione di un progetto di exhibition design proiettato durante la serata di premiazione che ha avuto luogo presso il FAB Architectural Bureau di Berlino.

In quest’occasione, i video realizzati dagli studenti hanno fatto da sfondo alla cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato la giuria internazionale del contest, i collaboratori del Gruppo Fiandre, i vincitori, architetti, designer, fotografi e giornalisti.

Nello spazio culturale berlinese si è quindi creato un clima conviviale grazie al quale diverse figure professionali hanno potuto confrontarsi sul tema dell’architettura scambiandosi idee interessanti, conoscenze e spunti culturali.

La nuova identità per il cineforum di Noventa Vicentina realizzata da una studentessa IUSVE

Giovedì 17 novembre 2016, alla presenza di Arianna Prevedello, vicepresidente nazionale dell'Acec e del Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, Prof. Mariano Diotto è premiata la studentessa del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale Elena Mantesso, che ha creato il nuovo logo del Cinema Famiglia di Noventa Vicentina.

Il progetto creativo è stato scelto tra quelli presentati all’interno del corso di Teologia della comunicazione, tenuto dal prof. Carlo Meneghetti, nel suddetto corso di laurea.

Elena ci dice: «Un’opportunità interessante, che ha permesso di mettere alla prova le mie capacità di sintesi e di analisi.
Un progetto piccolo ma nello stesso tempo grande, perché ci aiuta a capire quanto importante sia, per il mondo della Chiesa, la comunicazione e di quanto abbia bisogno di persone attente e formate che sappiano raccontare al meglio realtà spesso delicate ed articolate, come quelle che la Chiesa propone.
La progettazione della nuova identità del Cinema Famiglia tenta di riassumere in modo semplice e chiaro due concetti fondamentali emersi dall’analisi del brief: quello di famiglia/comunità e dell’unione.»

I complimenti dello IUSVE e del corpo docenti ad Elena Mantesso per il premio prestigioso ricevuto.

Di seguito è possibile scaricare il progetto della nostra studentessa:

Premio OMI Monografia d’impresa 2016 alle Distillerie Branca

Si svolgerà martedì 18 ottobre 2016, nell’aula magna dell’Università di Verona, la consegna dei premi OMI alla Monografia d’Impresa 2016 di cui IUSVE è partner.
Il riconoscimento, conferito dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa (OMI), è stato assegnato quest’anno alle Distillerie Branca, celebri per il Fernet, classificatesi al primo posto, davanti al Libraccio editore, nato 35 anni or sono sulle rive del Naviglio, a Milano, e a Delicius Rizzoli, storica impresa di lavorazione delle acciughe, a Parma.

Alle premiazioni seguirà la tavola rotonda “Storie di Seta, Carta, Sogni, Fernet e di un Pesciolino in Scatola”, dedicata al racconto d’impresa, in cui interverranno Niccolò Branca di Romanico, Presidente e amministratore delegato del Gruppo Branca, Edoardo Scioscia, socio fondatore del gruppo Libraccio, Irene Rizzoli, Amministratore delegato di Delicius Rizzoli, oltre a Nicolò Favaretto Rubelli, Amministrato delegato delle seterie Rubelli, e Gloria Maria Tenchiri, autrice della monografia di Ingros Carta Giustacchini: aziende, queste ultime, che hanno ricevuto le menzioni speciali del Premio OMI. Riccardo Borghero, vice segretario generale della Camera di Commercio di Verona, farà da moderatore.

Tutte le monografie finaliste saranno esposte nell’area antistante l’aula magna.

Parteciperanno inoltre all’evento Alessandro Dalla Massara, Delegato dal Rettore dell’Università di Verona, Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE–Istituto Universitario Salesiano Venezia,  Gianni Dalla Bernardina, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, Massimo Medugno, Direttore Generale di Assocarta, Monica Scorzino, Responsabile formazione e comunicazione di Assografici, Massimiliano Bini, Presidente dell’Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, e Mario Magagnino, Presidente dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa e docente IUSVE.

Per informazioni, programma dettagliato e registrazione all’evento: www.monografieimpresa.it

Presentazione del libro Spiritual Trainer presso il Campus IUSVE di Verona

Venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 20.45, presso la sala magna dell’università IUSVE in Regaste San Zeno 17 a Verona, Don Franco Santini, parroco comunicatore ed esperto in accompagnamento spirituale giovanile, presenta il suo libro Spiritual Trainer.

Questo testo è il prodotto di un approfondimento della spiritualità salesiana adattandola alle nuove esigenze del ventunesimo secolo. I tempi cambiano, ma non vengono mai meno le indicazioni pedagogiche di San Giovanni Bosco per quanto concerne i riferimenti di fede per il giovane. Inoltre, le tre basi educative del sistema preventivo salesiano: l’amorevolezza, la ragione e la religione, vengono analizzate in sfaccettature attuali e dinamiche. Don Franco, in questo libro, evidenzia come l’accompagnamento spirituale, diventa una grande risorsa per il giovane “frastornato” dei nostri tempi.

Interviene il professore Pietro Lombardo: “Spiritual Trainer si rivela dunque un aiuto prezioso per tutti coloro che vogliono far chiarezza su come guidarsi e guidare in riferimento alla spiritualità cristiana, ed è rivolto non solo ai sacerdoti, ma anche ai genitori che vogliono trasmettere determinati valori ai figli, agli insegnanti, agli educatori, a chi svolge volontariato, a tutti i laici, in generale”.

Educatore e padre spirituale al contempo, ma anche comunicatore e “moderno” evangelizzatore, lo spiritual trainer (“allenatore dello spirito”) è delineato, in questo originale libro d’esordio di don Franco Santini, come possibile nuova figura di riferimento soprattutto per gli adolescenti, ma sicuramente anche per tutte le persone in cerca di un percorso di crescita interiore. E don Franco, riferendosi alla propria esperienza e al rapporto quotidiano che ha con i giovani e ispirandosi dichiaratamente al metodo educativo “preventivo” di don Bosco (di cui nel 2015 ricorreva il bicentenario della nascita), propone al lettore, in modo chiaro e accessibile a tutti, la sua testimonianza e le sue riflessioni in proposito, ripercorrendo e attualizzando le idee e le esperienze del celebre sacerdote e santo piemontese, e analizzando in maniera dettagliata l’argomento trattato non soltanto dal punto di vista spirituale e religioso, ma anche nei suoi aspetti psicologici, sociali e pedagogici. Spiritual Trainer si rivela dunque un aiuto prezioso per tutti coloro che vogliono far chiarezza su come guidarsi e guidare in riferimento alla spiritualità cristiana, ed è rivolto non solo ai sacerdoti, ma anche ai genitori che vogliano trasmettere determinati valori ai figli, agli insegnanti, agli educatori, a chi svolge volontariato, a tutti i laici, in generale.

La presentazione del libro è aperta anche agli studenti e docenti IUSVE.

Franco Santini è nato a Isola della Scala (Verona) nel 1972. È stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Verona nel 2005. Dopo l’ordinazione presbiterale si è occupato prevalentemente di pastorale giovanile e di discernimento spirituale presso varie parrocchie.
Ha conseguito il Baccalaureato/Laurea triennale in Comunicazione multimediale presso lo IUSVE nel 2013. A Bologna, presso la Compagnia di Gesù, si è perfezionato sull’accompagnamento spirituale sotto gli aspetti biblici, psicologici e metodologici.

Per ulteriori informazioni:
Don Franco Santini
+39 340 2705706
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Giovani e media: il nuovo libro del nostro prof. Cosimo Marco Scarcelli

È uscito il nuovo libro del nostro prof. Cosimo Marco Scarcelli, docente di Antropologia dei digital media nel corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing & digital communication, curato assime al prof. Claudio Riva, docente presso l'Università di Padova dal titolo: Giovani e media: temi, prospettive, strumenti edito da McGraw-Hill Education.

Le riflessioni che sono al centro di questo volume ruotano attorno a due poli principali: il radicamento dei media nella quotidianità odierna e il protagonismo delle giovani generazioni, poste al centro di quel mutamento, simbolico e tecnologico, che produce ed è prodotto dalla cultura mediale contemporanea. I capitoli, redatti da giovani ricercatori che da tempo si occupano di queste tematiche e da attenti ed esperti osservatori del mutamento in atto, si pongono come obiettivo quello di indagare cosa significhi essere giovani in un mondo tecnologico in continuo mutamento, in cui le offerte e le occasioni culturali, di consumo mediale, di relazione, di opportunità sono sempre più crescenti.

Verranno presentate varie dimensioni della relazione, complessa e multiforme, tra giovani e media: dai new media al cinema, dalle serie tv alla musica e ai videogiochi, fino al più ampio fronte dei consumi culturali outdoor. E ancora: dall’uso dei social network alle implicazioni in termini relazionali ed affettivi e di partecipazione politica, fino agli interrogativi su come sono cambiate le pratiche di lettura/scrittura con l’avvento dei media digitali. Senza dimenticare una riflessione a partire dalla prospettiva adulta (genitori e insegnanti) rispetto a tali dinamiche.

Per linguaggio, presentazione dei temi, organizzazione del discorso e contributi offerti, il volume vuole fornire, in maniera innovativa, inquadramenti teorici, discussioni specialistiche e casi di studio con i quali affacciarsi con consapevolezza alla relazione tra giovani e media.

Hanno collaborato anche i nostri docenti di Sociologia dei consumi e del marketing: prof.ssa Michela Drusian e prof. Paolo Magaudda.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito dell'editore: ateneonline.it

NextLandmark2016 ti porta a Berlino

La quinta edizione del contest internazionale promosso da Floornature.com, in collaborazione con IUSVE, è partita e aspetta i nuovi talenti del mondo dell'architettura e della fotografia per la mostra e il grande evento che si terrà a novembre a Berlino presso il FAB Architectural Bureau Berlin.

È partito il Next Landmark 2016, il contest internazionale promosso da Floornature.com e dedicato a tutti gli architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, fotografi e designer. Riconfermate per la quinta edizione del contest la formula delle tre sezioni del premio Landmark of the year, La Ricerca e Fotografia, così come la collaborazione con il Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione dell'Università IUSVE Venezia. Novità invece per la sede espositiva della mostra, dell'evento e della premiazione di Next Landmark 2016. La meta quest'anno è Berlino il 16 novembre presso il FAB Architectural Bureau Berlin durante il World Architecture Festival, che da Singapore ora si è trasferito a Berlino.

La partecipazione è un'occasione ghiotta, perché per il primo classificato di ciascuna sezione il premio consiste nel viaggio con pernottamento a Berlino dal 16 al 18 novembre 2016 (4 giorni per 2 persone), esposizione dei progetti vincitori presso FAB Architectural Bureau Berlin (location scelta anche per il “Tag der Architektur” quale esempio di trasformazione di uno spazio), pubblicazione dell'opera vincitrice in Floornature e Livegreenblog e nei social collegati.

I membri della giuria sono: Nicola Borgmann – curatrice dell'Architekturgalerie München, storica dell'arte, architetto; Volker Halbach - architetto studio blauraum architekten, Hamburg e Berlin, curatore di FAB Architectural Bureau Berlin, Ken Schluchtmann - pluripremiato fotografo di architettura, Federica Minozzi - Chairperson, Floornature.com, Luca Molinari - architetto, storico e critico di architettura, curatore di SpazioFMG per l'architettura di Milano, Paolo Schianchi – direttore editoriale Floornature.com, architetto, docente IUSVE.

Come per le edizioni precedenti la partecipazione a Next Landmark 2016 è gratuita e si svolge unicamente online senza produzione di elaborati cartacei o modelli reali. La deadline per caricare gli elaborati è l'11 ottobre 2016.

Tutte le informazioni si possono trovare qui: contest.floornature.com