images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/SHOWROOM.png

Ecco gli elaborati e le eccellenze realizzate dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione e articoli, attività di comunicazione e pubblicazioni realizzati dai nostri docenti.

Nominati gli studenti che saranno nella Giuria Juniores del Premio OMI 2016

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Università degli Studi di Verona e della Camera di Commercio di Verona, la Collaborazione di IUSVE, FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di RP a Servizio Completo – UNICom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione -  AISM – Associazione Italiana Marketing -  ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione – AssoProCom – Professione Comunicatore – e la Sponsorship di Cartiere del Garda e Fiere e Congressi Riva del Garda, il Premio OMI 2014 si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.

La comunicazione istituzionale d’impresa in Italia è ancora una cenerentola, anche se negli ultimi anni  comincia a “sposarsi” con gli aspetti strategici della comunicazione aziendale e diventare essa stessa protagonista insieme ad altri strumenti istituzionali.

Il Premio ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso o l’abuso del libro dell’azienda, dare tono ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali che ruotano attorno al poliedrico mondo della comunicazione oltre ad un nutrito numero di case editrici.

Ecco i nominativi degli studenti selezionati e che saranno nella giuria del premio: Filippo Castagna, Antonella Manenti, Elena Mantesso, Anna Marinello, Simone Marsano, Elisa Martini, Giulia Montin, Joan Porcel Pascual, Valentina Trevisanello.

 

Presentazione del libro "Webcreativity: creatività e visual marketing" del prof. Paolo Schianchi

Il nostro docente prof. Paolo Schianchi di Visual communication & interaction design nel corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione presenterà il 22 aprile 2016 alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di Padova in via San Francesco 7 il suo ultimo libro pubblicato nella collana webbook #saggitudine di Dario Flaccovio Editore intitolato: Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web.

Internet ha modificato il nostro mondo e con lui anche il nostro modo di pensare e di essere creativi. Paolo Schianchi narra questo passaggio in maniera avvincente, chiara e lineare nel suo ultimo lavoro editoriale: Webcreativity - creatività e visual marketing post-web.
Creatività è la parola del momento e oggi, entrando nel web, da vita a immagini dai significati amplificati, poiché “esiste (...) un legame stretto fra la conoscenza e la mediazione dell'informazione, in quanto il medium assume un ruolo attivo nell'organizzazione della stessa, influenzando di conseguenza la cultura di un'epoca. Infatti è differente raccontare, scrivere o raffigurare una stessa cosa o avvenimento, così come sarà diversa la loro percezione. Non esiste così una forma tipica e unica di conoscenza umana, in quanto è influenzata dai media impiegati per divulgarla”. E il web non ha fatto eccezione.
Paolo Schianchi affronta e introduce con queste parole il tema della creatività e del visual marketing post-web, proponendo in seconda battuta delle guide per comprendere il mondo attraverso le immagini che lo raffigurano in rete. Ci accompagna così a comprendere da dove provenga e dove possa portarci la webcreativity, arricchendo il tutto con una serie di esercizi pratici allo scopo di aiutare il lettore a prendere consapevolezza diretta del proprio gesto creativo.
Paolo Schianchi ci immerge in un dialogo creativo che spazia dalle narrazioni non lineari, tipiche del web, al Rococò, come metafora di un prossimo futuro visivo, il tutto giocosamente introdotto dalla domanda: “Sai com'è una stanza vuota? Descrivila”.

Tutti gli studenti e docenti sono inviatati a questa presentazione che verrà guidata dalla nostra docente di Etica e deontologia nel corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione e in Web marketing & digital communication prof.ssa Mariagrazia Villa.

Premio Arte Laguna protagonista del Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario

Il tema d'esame del Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario del secondo anno del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione garfcia e multimediale tenuto dai professori Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, verte quest'anno sulla progettazione editoriale ed allestitiva del prestigioso Premio Internazionale Arte Laguna 2016-2017.

Per questo motivo si estende l'invito agli studenti di partecipare all'inaugurazione della mostra dei finalisti e alla cerimonia di premiazione che si svolgerà presso Nappe dell'Arsenale Venezia sabato 19 marzo 2016 alle ore 18.00.

Gli studenti potranno visitare la Mostra dei finalisti e vincitori con oltre 120 opere d'arte esposte.

Si consigliano alcune visite guidate in programma domenica 20 marzo 2016:

ore 11.00: Nappe Arsenale - opere di pittura, scultura, fotografia, video arte e performance, land art;
ore 15.00: TIM Future Centre - sezione arte virtuale e digitale.

Per registrarti all’evento di inaugurazione clicca qui.


Per ulteriori informazioni:
premioartelaguna.it

Gloria Maistrello partecipa al Talent di Rai RADIO2: "W Guglielmo Marconi"

Gloria Maistrello, nostra laureata IUSVE, parteciperà al concorso "W Guglielmo Marconi", che mette in palio per il vincitore del talent il coinvolgimento e la partecipazione in voce ai programmi di Rai Radio2.

Vogliamo sostenere Gloria?
Votiamo tutti per Gloria qui: www.coniglio.rai.it

Firenze 2015: un team di giovani per una Chiesa più Social

Il V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze ci ha resi partecipi e protagonisti nel veicolare un messaggio di speranza per una Chiesa nuova e al passo con i tempi. 

Siamo un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Universitario Salesiano di Mestre; appassionati e formati nell’ambito della comunicazione digitale abbiamo preso parte a questo convegno nelle vesti di #twitterTEAM cercando di raccontare l’evento attraverso i nostri occhi. Uno sguardo particolare è stato riservato proprio al Triveneto, la regione ecclesiastica che ci ha coinvolto in questa iniziativa.

Capitanati da Mariano Diotto, direttore del dipartimento di Comunicazione della nostra Università, e da Don Marco Sanavio, abbiamo seguito i vari momenti del convegno condividendo in tempo reale sui Social Network foto, video e frasi esemplificative di quello che stava accadendo.
“La prima impressione positiva: belle persone, gentili e disponibili” (Marco Petrazzi - twitterTEAM). Come racconta Marco, abbiamo avuto la possibilità di conoscere moltissime persone e, in particolare attraverso le video interviste, abbiamo notato come tutti fossero molto entusiasti di una presenza giovane e nutrissero un grande interesse verso quello che facevamo. Anche il Card. Angelo Bagnasco ha espresso delle parole positive nei nostri confronti ricordando che la speranza della Chiesa sta proprio nei giovani e, per essere vicini a noi, è estremamente necessario utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione; il mondo ecclesiastico ha infatti “il potenziale di crescita e innovazione più ampio, ma ha ancora molto da esplorare rispetto a tutti gli altri ” (Niccolò Mamprin - twitterTEAM).

La cosa più bella è stata che “ognuno di noi ha messo in campo un suo talento per perseguire uno scopo comune, quello di arricchire il Convegno attraverso una visione nuova, giovane e social” (Ilaria Bonadè - twitterTEAM). Lavorare in questo ambiente ci ha anche dato modo di crescere al livello personale: “porto a casa esperienze nuove in ambito giornalistico, ma conservo anche nel cuore i sorrisi della gente speranzosa con cui ho parlato per le strade vicino alla Cattedrale” (Chiara Piaia - twitterTEAM). 
La giornata che ricordiamo con maggiore gioia è stata quella dell’incontro con Papa Francesco: un tripudio di emozioni e di persone riunite insieme nel nome di un’unica e forte Fede. Un altro punto chiave del Convegno è stato l’approccio comunicativo rivoluzionario che la Chiesa ha avuto: “Ho finalmente avuto una risposta al mio dubbio su come la Chiesa pensasse di veicolare la sua comunicazione rispetto ai tempi che sempre più si stavano evolvendo e mi ha mostrato la sua voglia di farsi vedere e comunicare anche ai
 giovani” (Alberto Bordoni, twitterTEAM). 

Questo convegno è stata una rivelazione sorprendente, per contenuti e forme di comunicazione, tanto da coinvolgere chiunque ne sia entrato in contatto: “Ho vissuto per 5 giorni immerso in una realtà che non è la mia, o almeno non in modo così attivo, permettendomi di percepire alcune sfumature della Chiesa Cattolica che mai avrei pensato di vedere. Non nascondo il mio stupore nell’apprendere le reali intenzioni di dare un aspetto più giovane e dinamico anche alla comunicazione ecclesiastica” (PierFilippo Ariano, twitterTEAM). Papa Francesco a Firenze ha detto: “Non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico” e noi giovani siamo pronti e carichi per seguire il suo messaggio.

Premiazione dei migliori progetti realizzati per il Comune di Cibiana di Cadore

Il giorno 2 gennaio 2016 presso il Polo Culturale delle Dolomiti a Cibiana di Cadore, dalle ore 16.00 in poi, l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Universitario salesiano IUSVE vi invitano alla presentazione e premiazione dei migliori progetti (logo, video promozionale, interfaccia web) realizzati dagli studenti del Laboratorio di comunicazione multimediale e software tenuto dai docenti prof. Andrea Barbato, prof. Davide Barbato e prof. Alessandro Stefanoni nell'anno accademico 2014/2015.

Parteciperanno i rappresentanti dell'Amministrazione, alcuni giornalisti locali, e il Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE prof. Mariano Diotto.

Il prof. Michele Marchetto e le pubblicazioni internazionali

Il nostro docente di Antropologia filosofica e comunicazione, prof. Michele Marchetto, è tra gli autori dell’ultimo numero della prestigiosa rivista parigina “Études Newmaniennes”, unico italiano insieme ai maggiori studiosi francesi e americani del filosofo e teologo inglese John Henry Newman.

L’articolo del prof. Marchetto, La compréhensione du “soi” chez John Henry Newman et dans la culture philosophique contemporaine, che riprende il suo intervento al convegno parigino dello scorso anno (La pertinence de Newman dans un monde postchrétien), riguarda l’idea di “persona” nel pensiero di Newman, intesa come un antidoto alla crisi dell’uomo contemporaneo. Ad essa si associa il concetto di “coscienza”, illustrato nel confronto critico con la filosofia ermeneutica e fenomenologica, il che fa di Newman un pensatore assolutamente attuale.

Sempre su Newman è apparso un altro articolo del prof. Marchetto nella rivista internazionale online “Italian Journal of Sociology of Education”, edita in lingua inglese dalla Padova University Press, dal titolo Religious Education and John Henry Newman’s Idea of a University (per l'articolo clicca qui).

Gli studenti IUSVE al "Dimensione social & web 2015"

Giunge al secondo appuntamento “Dimensione social & web 2015”, il Convegno di ABI e ABIEventi dedicato ai Social Media, al web e agli strumenti innovativi di comunicazione e marketing forniti da Internet e dalle reti sociali che si è tenuto a Milano il 10 novembre 2015.
Si è partiti dal tema delle relazioni nella rete digitale per capire come poter innovare i modelli di business nel settore bancario e finanziario:
- incorporare il social DNA nella genetica del brand;
- creare relazione con il cliente;
- ascolto attivo, flessibilità, innovazione.

Sono solo alcune delle sfide che attendono gli istituti di credito, nel profondo rinnovamento necessario per poter relazionarsi ai nuovi “social customer” e sopravvivere in un mercato “fluido”.

Il Team IUSVE formato da studenti del corso di Laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication ha supportato l’evento attraverso attività di live twitting per tutta la sua durata ed era composto da: Clara Crivellaro, Fabio Fasoli, Laura Franchi e Federica Paternoster. Coordinati dal Prof. Andrea Albanese e dai membri del suo staff SMMdayIT, si sono generati più di 10500 tweet. Il traffico creato ha posizionato l’hashtag dell’evento “#dimensionesocial” nei trend topic del giorno e il monitoraggio delle conversazioni ha garantito la prevenzione delle possibili minacce.

Tra i relatori che sono intervenuti:
Luca Prina: Che Banca!
Fabrizio Paschina: Intesa Sanpaolo
Oscar di Montigny: Banca Mediolanum
Andrea Albanese: SMMdayIT Web Marketing Manager
Daniele Chief: Head of Web Media Relation ENI

Per saperne di più: abieventi.it

Ecommerce Strategies. Tutti i segreti per l’ecommerce di successo

Il nostro prof. Walter Macorig, docente di Strategie e tecniche di web marketing nel corso di laurea Magistrale in Web marketing & digital communication sarà relatore nell’evento: Ecommerce Strategies. Tutti i segreti per l’ecommerce di successo.

Ecommerce Strategies è l’evento di formazione sulla vendita online che si svolgerà a Padova il 5 novembre 2015. È rivolto a tutte le imprese che mirano a vendere in rete traendone il massimo dei vantaggi. E dove valutare casi studio di successo. Un vero e proprio forum nel quale si potranno incontrare affermati professionisti del mondo dell’ecommerce potendosi confrontare con loro attraverso domande o brevi incontri one-to-one.

L’intervento del prof. Macorig avrà come argomento: Approccio strategico al mercato per creare nuovo valore.

Qui è possibile trovare tutte le informazioni necessarie: www.ecommercestrategies.it

Marketing transpersonale: ossimoro o integrazione possibile?

Di primo acchito, il Marketing Transpersonale, potrebbe sembrare un ossimoro che accosta due termini concettualmente in antitesi tra di loro: da un lato il marketing, ovvero la strategia attraverso cui un’azienda vende i propri prodotti cercando di trarne il massimo profitto, senza farsi troppi scrupoli nel manipolare o indurre nuovi desideri; dall’altra la psicologia transpersonale che si occupa della dimensione più spirituale delle persone, incentrata, secondo le parole di Abraham Maslow, “…sul cosmo anziché sui bisogni e sull'interesse umano”. Quanto di più lontano possa esserci dunque rispetto all’induzione al consumo e alla soddisfazione delle nostre necessità terrene.

Eppure è proprio questo uno dei nuovi orizzonti del marketing: riuscire a integrare le proprie strategie con i valori e i desideri immateriali delle persone, quest’ultime non più viste come singoli consumatori ma come facenti parte di un tutto universale da cui dipende il proprio benessere così come quello dei marketer. I professionisti della comunicazione non sono più dall’altra parte della barricata ma sono inclusi, a tutti gli effetti, nella cultura valoriale che promuove benessere attraverso principi quali il rispetto della natura, la giustizia sociale, la ricerca della bellezza e della verità.

Lo IUSVE intraprenderà nell’anno accademico 2015/2016 una nuova ricerca in collaborazione con Ninja Academy e Create! Group in cui vorremmo esplorare questa nuova visione del marketing portando il nostro contributo alla riflessione più generale e alle pratiche che esso incentiva ad utilizzare.
Infatti all’Università Bicocca di Milano il 15 maggio 2015 sul palco del Philip Kotler Marketing Forum, Mirko Pallera, CEO di Ninja Marketing, in collaborazione con Gianluca Lisi, co-founder di Create! Group, hanno presentato questo ambizioso progetto, che avrà come Coordinatore scientifico della ricerca il Direttore del Dipartimento di Comunicazione della nostra Università: il prof. Mariano Diotto.

In particolare cercheremo di capire:
* quanti professionisti del marketing condividono  i valori e le prospettive del marketing transpersonale o ne utilizzano già le tecniche, sensibilizzando al tema coloro che non lo conoscono o non ne hanno riconosciuto le potenzialità;
* quali strumenti e modalità di lavoro riconducibili al Marketing Transpersonale possano essere considerati più efficaci e positivi per i professionisti della comunicazione e delle vendite, per le aziende e per i loro clienti.

Riteniamo che questa ricerca sia particolarmente interessante in quanto propone una visione dell’uomo come parte di una comunità etica, che si ispira a valori di solidarietà, condivisione, giustizia e fratellanza, dando dignità e maggior respiro a una disciplina che spesso viene fatta coincidere con il solo bisogno consumistico e individuale.

L’idea di base del Marketing Transpersonale consiste nel riconoscere l’esigenza che il marketing deve svilupparsi riconoscendo che l’identità umana, intesa come visione che l’uomo ha di se stesso e dei propri confini, evolve storicamente verso il suo continuo ampliamento.