Presentazione del libro Spiritual Trainer presso il Campus IUSVE di Verona

Venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 20.45, presso la sala magna dell’università IUSVE in Regaste San Zeno 17 a Verona, Don Franco Santini, parroco comunicatore ed esperto in accompagnamento spirituale giovanile, presenta il suo libro Spiritual Trainer.

Questo testo è il prodotto di un approfondimento della spiritualità salesiana adattandola alle nuove esigenze del ventunesimo secolo. I tempi cambiano, ma non vengono mai meno le indicazioni pedagogiche di San Giovanni Bosco per quanto concerne i riferimenti di fede per il giovane. Inoltre, le tre basi educative del sistema preventivo salesiano: l’amorevolezza, la ragione e la religione, vengono analizzate in sfaccettature attuali e dinamiche. Don Franco, in questo libro, evidenzia come l’accompagnamento spirituale, diventa una grande risorsa per il giovane “frastornato” dei nostri tempi.

Interviene il professore Pietro Lombardo: “Spiritual Trainer si rivela dunque un aiuto prezioso per tutti coloro che vogliono far chiarezza su come guidarsi e guidare in riferimento alla spiritualità cristiana, ed è rivolto non solo ai sacerdoti, ma anche ai genitori che vogliono trasmettere determinati valori ai figli, agli insegnanti, agli educatori, a chi svolge volontariato, a tutti i laici, in generale”.

Educatore e padre spirituale al contempo, ma anche comunicatore e “moderno” evangelizzatore, lo spiritual trainer (“allenatore dello spirito”) è delineato, in questo originale libro d’esordio di don Franco Santini, come possibile nuova figura di riferimento soprattutto per gli adolescenti, ma sicuramente anche per tutte le persone in cerca di un percorso di crescita interiore. E don Franco, riferendosi alla propria esperienza e al rapporto quotidiano che ha con i giovani e ispirandosi dichiaratamente al metodo educativo “preventivo” di don Bosco (di cui nel 2015 ricorreva il bicentenario della nascita), propone al lettore, in modo chiaro e accessibile a tutti, la sua testimonianza e le sue riflessioni in proposito, ripercorrendo e attualizzando le idee e le esperienze del celebre sacerdote e santo piemontese, e analizzando in maniera dettagliata l’argomento trattato non soltanto dal punto di vista spirituale e religioso, ma anche nei suoi aspetti psicologici, sociali e pedagogici. Spiritual Trainer si rivela dunque un aiuto prezioso per tutti coloro che vogliono far chiarezza su come guidarsi e guidare in riferimento alla spiritualità cristiana, ed è rivolto non solo ai sacerdoti, ma anche ai genitori che vogliano trasmettere determinati valori ai figli, agli insegnanti, agli educatori, a chi svolge volontariato, a tutti i laici, in generale.

La presentazione del libro è aperta anche agli studenti e docenti IUSVE.

Franco Santini è nato a Isola della Scala (Verona) nel 1972. È stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Verona nel 2005. Dopo l’ordinazione presbiterale si è occupato prevalentemente di pastorale giovanile e di discernimento spirituale presso varie parrocchie.
Ha conseguito il Baccalaureato/Laurea triennale in Comunicazione multimediale presso lo IUSVE nel 2013. A Bologna, presso la Compagnia di Gesù, si è perfezionato sull’accompagnamento spirituale sotto gli aspetti biblici, psicologici e metodologici.

Per ulteriori informazioni:
Don Franco Santini
+39 340 2705706
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: animazione, givani, spiritual trainer