WORKSHOP - Come partire con un lavoro e ritrovarsi a vivere di altro (ospiti Naphtalina e Maikid)

Workshop: Come partire con un lavoro e ritrovarsi a vivere di altro - ovvero: qualche spunto per introdurre alcune tecniche fotografiche declinate in ambito video, dal cinemagraph alle foto 3D (ospiti Naphtalina e Maikid)
Data: 21 aprile 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio di fotografia e comunicazione visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva in cui gli autori racconteranno le proprie esperienze personali nell’ambito della produzione dell’immagine e del video e di come sono approdati alla fotografia.
In particolare, mostreranno una serie di lavori realizzati in questi anni per aziende, istituzioni, prodotti, ma anche gruppi musicali, esperienze nel teatro contemporaneo e nel settore delle arti visive ma soprattutto con artisti come Jovanotti e Laura Pausini, tra gli altri.
La parte pratica del workshop sarà dedicata alla spiegazione del funzionamento di Stopmotion classica e libera, con accenno al Lightpainting, e di tecniche fotografiche 3D e Cinegraph. Verranno mostrati alcuni esempi e realizzate alcune prove pratiche direttamente in aula.

Gianluca Camporesi detto Naphtalina, (Forlì, 1971) è uno dei creativi più apprezzati in questo momento in Italia e non solo.
La passione per il cinema è stato il propulsore che lo ha spinto nella scelta della sua professione, in un percorso lavorativo in continua crescita, sviluppo ed evoluzione. Musica, video e fotografia sono le protagoniste del suo quotidiano e dell’analitica ricerca del forte potere comunicativo dell’immagine.
Nato come tecnico del suono in sala di registrazione, è oggi soprattutto fotografo e videoeditor ma anche regista, graphic e web designer. Tra le varie esperienze ha lavorato con Jovanotti, Laura Pausini, Pavarotti&Friends, e poi alla Cerimonie Olimpiche di Torino del 2006, al Festival del cinema di Venezia, etc.
Da qualche anno lavora su progetti personali continuando a fotografare e produrre video per la moda, il teatro e il mondo della musica. Ha pubblicato su riviste, libri di arte, di teatro e di cucina, e siti web.
È uno tra i fotografi del mondo del Microstock più seguiti e conosciuti e le sue fotografie in questo ambito sono state usate da grandi aziende e istituzioni italiane e straniere.

www.naphtalina.com

Michele Lugaresi AKA Maikid (Cesena, 1976) è noto per il suo lavoro di video editor e fotografo, ma si occupa anche di web design e di grafica. Negli anni ha sperimentato varie tecniche di ripresa e di editing, divenendo in breve tempo uno degli artisti più richiesti sul territorio italiano e non solo. Esperto di foto 3D per il web e di video realizzati con l’applicazione di immagini statiche, i suoi progetti sono stati realizzati in America, Europa e Giappone.
Tra le sue varie occupazioni in ambito creativo, è da segnalare la sua ormai quasi ventennale collaborazione con Jovanotti, per il quale ha curato libri fotografici, video clip, immagini per i media, la grafica per siti web e l’immagine coordinata del sito soleluna.com. Ha pubblicato recentemente l’ultima monografia fotografica intitolata Ti porto via con me. Backup tour Lorenzo negli stadi.

http://maikid.tumblr.com/
https://instagram.com/maikid/
https://twitter.com/maikid

 

Tags: fotografia, comunicazione, workshop, naphtalina