Dallo star system hollywoodiano all’influencer del mondo social

Studente: Rachele Nicolis
Titolo tesiDallo star system hollywoodiano all’influencer del mondo social
Docente relatore: Prof. Mariano Diotto
Docente controrelatore: Prof. Francesco Pira
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 11 ottobre 2019
Laurea Triennale Internazionale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Lo sviluppo dei nuovi media ha trasformato molte dinamiche del mondo dello spettacolo, in particolare il rapporto tra star, o persona nota, e il pubblico. La tesi compie un excursus dalla figura della star hollywoodiana all’influencer e come quest’ultimo si colloca nel mondo della televisione italiana e dei nuovi media. Si analizzano i diversi settori, la rilevanza dei cambiamenti e la discontinuità di queste figure. Possiamo osservare come la nuova figura dell’influencer sia rilevante nella comunicazione, creando cambiamenti all’interno della società, influenzando l’orientamento degli utenti e dei brand. Oggi si tende a privilegiare un rapporto virtualmente più vicino alle persone che permette un’interazione maggiore e un senso d’amicizia virtuale nel quale, apparentemente, si viene a conoscenza di informazioni personali dell’influencer. Uno scenario che rende la persona un mezzo d’espressione anche per i programmi televisivi e per i brand che sfruttano i personaggi, come influencers e youtubers, per accrescere lo share o per creare campagne ad hoc per raggiungere target specifici. Altri aspetti indagati sono i meccanismi sottesi a questi settori, come le agenzie di produzione e le agenzie di talenti, sostenuti dai nuovi media che sviluppano dinamiche economiche e relazionali diverse rispetto alla comunicazione tradizionale.


The development of new media has transformed many trends of the entertainment industry, in particular the relationship between star, or famous people, and the public.The thesis makes an excursus from the Hollywood star to the influencer and how him ranks in the world of the Italian television and the new media. Moreover, this dissertation analyze the different sectors, the relevance of changes as well as their discontinuity. The new figure of influencer appears to have become relevant in communication, bringing new changes to society and influencing the decision-making process of customers, users and brands. Today people generally privilege a virtually closer relationship with others, which allows for higher interaction and a sense of virtual friendship in which, apparently, the user gets the influencer’s personal information. This mechanism makes the figure of the influencer appealing as an expressive mean to television programs as well as brands which use known figures, such as Influencers and YouTubers, to increase their program’s shares or to create ad hoc campaigns to reach a specific target. Furthermore, this thesis investigates the mechanisms underlying these sectors, such as production agencies and talent agencies, which are sustained by the economic and relational dynamics resulting from the diffusion of new media, which differ from traditional communication.