Sette studenti dello IUSVE alla Pordenone Design Week 2019

Dal 4 all’8 marzo 2019, sette studenti dello IUSVE dei Campus di Venezia e Verona, hanno partecipato  all’ottava edizione della Pordenone Design Week, evento formativo promosso dall’ISIA Roma Design in collaborazione con il Comune di Pordenone e i Giovani Imprenditori Confindustria.

Chiara Famengo, Davide Folador, Alessia Marzin, Benedetta Cortese, Alessandro Laraspata e Nicola Perantoni, studenti del terzo anno, del Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, sono stati accompagnati dalla tutor Anna Pellizzaro, del Corso di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione. Durante la manifestazione i ragazzi hanno svolto attività di coworking e progettazione grafica all’interno dei workshop aziendali di: Craf Spilimbergo, Neiko + Palazzetti e Gruppo Leonardo. 

Talk e attività di design hanno abbracciato l’intera città di Pordenone, mettendo particolarmente alla prova i ragazzi sottoposti ai brief aziendali.

L’ambiente di coworking ha permesso l’interazione di approcci metodologici e progettuali diversi e arricchenti. Giovani con percorsi e competenze complementari hanno risolto i quesiti progettuali della committenza, nello spirito del team work.

Non sono mancate la incomprensioni, ma il clima di lavoro è sempre stato positivo, formativo, aperto al dialogo e al confronto diretto. Il grande desiderio di co-partecipare alla realizzazione di un progetto comune ha spinto tutti i componenti del team, a dare il meglio di sè. Il supporto dei professori dell’ISIA nella fase di briefing e di presentazione, è stato un ulteriore elemento a supporto del lavoro che i diversi gruppi hanno sviluppato. 

Questa edizione della Pordenone Design Week, ha messo al centro il progetto di coworking, dove future figure professionali nel settore del design hanno collaborato, apprendendo sempre e comunque qualcosa di nuovo e arricchente.