Design della comunicazione per il settore pubblico: migliorare l'immagine istituzionale e quella del territorio attraverso la visualizzazione di dati ambientali

Studente: Pighin Roberto
Titolo tesiDesign della comunicazione per il settore pubblico: migliorare l'immagine istituzionale e quella del territorio attraverso la visualizzazione di dati ambientali
Docente relatore: prof.ssa Michela Carlini
Docente controrelatore: prof. Riccardo Bresciani
Presidente di tesi: prof.ssa Giovanna Bandiera
Laurea Magistrale Internazionale in: Creatività e Design della Comunicazione
Data discussione tesi: 18/03/2016

La tesi indaga il campo della visualizzazione delle informazioni e di come questa possa diventare uno strumento per la promozione delle case dell'acqua in Friuli Venezia Giulia. Nel lavoro si approfondiscono i meccanismi narrativi e percettivi legati alla lettura delle infografiche, e il rapporto tra forma e funzione nelle stesse. All’analisi del fenomeno delle case dell'acqua a livello nazionale e regionale, segue la definizione del progetto di comunicazione che, attraverso una serie di visualizzazioni bi e tridimensionali, vuole trasmettere i vantaggi ambientali e sociali connessi all'utilizzo delle case dell'acqua e sensibilizzare i cittadini al tema dell'acqua come bene comune. Il progetto, pensato per la Regione Friuli Venezia Giulia, ma facilmente adattabile ad altre realtà territoriali, oltre a creare una maggior consapevolezza rispetto ad alcune tematiche ecologiche, diventa un modo per comunicare la virtuosità e lungimiranza dell’amministrazione regionale, permettendo così di migliorarne l'immagine.

The thesis inquires and studies the use of data visualisation as a tool for promoting the use of Water Kiosks in FVG (in Italy). The narrative and perceptive mechanisms connected to the reading of information and the correlation of shape and function are examined in depth in the thesis. Following the analysis of the phenomenon of the Water Kiosks, on a national and regional scale, there is a definition of the project and its aims of transmitting though a series of 2 dimensional and 3 dimensional visualisations the social and environmental benefits of the use of these Kiosks, and also to create interest of the theme of water as a common good. This project, thought for the region of FVG, is easily adaptable for other areas and territories. As well as increasing awareness of ecological themes, it can also been seen to exhibit the foresight and moral virtue of the local administration therefore promoting and improving its public image.