FOCUS - Website usability e user experience

Titolo Focus: Website usability e user experience
Data: 24 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof.ssa Lisa Pillon
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Avere un sito web non strutturato, mal organizzato, che non consente una navigazione fluida e intuitiva e un rapido reperimento delle informazioni da parte di chi lo visita potrebbe significare, per le aziende e i professionisti, perdere leads e clienti.
Se ciò non bastasse, una scarsa usabilità è anche un fattore di penalizzazione da parte dei motori di ricerca, e può comportare difficoltà nel posizionamento o perdita di visibilità nelle SERP.

Ad oggi la SEO e l’usabilità sono due fattori strettamente connessi: attuare l’una significa migliorare l’altra, con conseguenti benefici sotto numerosi punti di vista.Conoscere gli aspetti e le convenzioni che rendono un sito user friendly permette anche di massimizzare gli investimenti pubblicitari: che senso avrebbe attuare una strategia di comunicazione, per quanto ben targettizzata e accattivante, se annunci e inserzioni veicolassero l’utente su una piattaforma dalla quale probabilmente uscirebbe senza concludere nulla?

Durante questo focus verranno illustrate le principali best practices che bisognerebbe mettere in pratica per rendere un sito web usabile dal target a cui è destinato, per concludere con un piccolo approfondimento relativo ai siti one page, oggi sempre più utilizzati, che per le loro stesse caratteristiche possono presentare qualche limite al posizionamento.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: web marketing, digital communication, design, internet, focus