Un’occasione formativa e disciplinare di grande qualità

In qualità di committenza abbiamo sottoposto ai gruppi di studenti del sesto workshop IUSVE “Le idee non dormono mai” lo studio di un progetto di comunicazione e grafica per il progetto NoSmoking – Be Happy della Fondazione Umberto Veronesi.
Il progetto, scelto tra gli altri progetti speciali di FUV (Gold for Kids, Pink is Good, Blue for Food), per temi e contenuti è stato ritenuto il più vicino alla sensibilità degli studenti (maschi e femmine).
Il tema non era semplice e piuttosto vasto, in quanto si è richiesta sia una campagna di comunicazione che una ri-progettazione del logo del progetto, in abbinamento al logo istituzionale della Fondazione.

La risposta, in generale, è stata buona, considerato anche il livello di formazione fino ad ora raggiunto dagli studenti coinvolti.
In generale è stato molto ben recepito il “mood” con cui Fondazione Veronesi divulga il proprio messaggio sui corretti stili vita, in particolare il carattere positivo, vincente e vitale delle scelte e degli stili suggeriti.

Sulla base di questo approccio positivo, sono stati proposti video e campagne molto dinamiche e stimolanti, nelle quali si sono riscontrati ottimi spunti di comunicazione, che potrebbero essere perfezionati dal punto di vista tecnico su un livello più professionale ed avanzato.
Forse meno risolta, e sicuramente più complessa, la richiesta di revisione del logo del progetto e dell’abbinamento con il logo istituzionale.

Dal punto di vista della partecipazione, l’impegno è stato generalmente buono e intenso, la partecipazione attiva e presente durante tutto il workshop, con grande coinvolgimento “scolastico” e personale da parte dei ragazzi.

Molto buona tutta la struttura organizzativa e il coinvolgimento e l’impegno del corpo docente, sia per la scelta dei temi e dei committenti, sia per la presenza e l’assistenza durante il workshop.
Di alto livello e molto stimolante  anche la giuria selezionata.
In generale quindi, un’occasione formativa e disciplinare di grande qualità e un’ottima occasione di sperimentazione professionale per i ragazzi!
Grazie, è stata una bellissima esperienza anche per noi!