A suon di musica

Il laboratorio di Advertising Multimediale del Baccalaureato in Advertising & Marketing ha costituito un banco di prova importante durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con prassi e dinamiche proprie del mondo della comunicazione pubblicitaria audiovisiva e multimediale.

Per un mese circa il laboratorio si è aperto agli studenti chiamati a creare ed elaborare un progetto grazie alla collaborazione con una società che opera nel settore musicale.

Seguendo tutte le fasi di lavorazione (dall’ideazione alla finalizzazione del progetto) gli studenti si sono messi alla prova confrontandosi con le teorie, le strategie e i linguaggi appresi durante il corso teorico di “Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale”.

Gli studenti dei Campus di Verona e Mestre, divisi in gruppi, si sono quindi cimentati nell’ideazione e realizzazione di numerosi videoclip musicali per una selezione di giovani artisti emergenti del panorama musicale italiano e straniero.

Quest’anno, infatti, il corso ha visto la committenza di un’etichetta discografica indipendente.
XO Publishing è un editore musicale con sede a Verona, divisione editoriale del collettivo XO La Factory, realtà emergente pugliese che si occupa di discografia, management e booking. Oltre a curare le edizioni del roster XO, si occupa di scouting dal basso, affiancando giovani artisti che vogliono muovere i primi passi nel mercato discografico, in un clima sereno ma allo stesso tempo sfidante, che mette alla base del lavoro un confronto costante sulle canzoni e sul percorso artistico da intraprendere.

La conclusione del laboratorio ha visto tutte le studentesse e gli studenti del corso impegnati a presentare i proprio progetti in una giornata intensa e ricca di sorprese.
Un’esperienza decisamente positiva che non vediamo l’ora di ripetere il prossimo anno accademico!

Mario Vallenari di XO Publishing ha dichiarato: “Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla voglia di mettersi in gioco dei ragazzi dello IUSVE, hanno lavorato ai videoclip con dedizione, seguendo le indicazioni fornitegli ma, allo stesso tempo, utilizzando una loro poetica come collante capace di unire musica e immagini”.

Qui potrete trovare una selezione dei lavori presentati:

Campus di Verona

Gruppo 3
https://youtu.be/GQ938SrXRvQ

Gruppo 10
https://youtu.be/DFT_j2ksug8

Gruppo 13
https://youtu.be/tFNp8BWlXMo


Campus di Mestre

Gruppo 2
https://youtu.be/BIluOchpvAA

Gruppo 3
https://youtu.be/MxGA2sKbPO4

Gruppo 8
https://youtu.be/M_ARFAw-mlc

Gruppo 15
https://youtu.be/24ygW-GVKs4