
Advertising & Strategy lab con il CNR
Grande successo per il Laboratorio di Advertising & Strategy per il primo anno di Digital and graphic design a Venezia e Verona.
La prestigiosa committenza, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresentato da ISOF nella figura della dott.ssa Armida Torreggiani, e Scitec nelle figure delle dott.sse Ilaria Schizzi, Michela Tassistro e Laura Polito, è risultata letteralmente entusiasta, tanto da aver riscontrato non poche esitazioni nel definire i lavori di eccellenza.
Al termine di un consulto interno, sono emersi come tali il progetto di logo e campagna comunicativa del gruppo FOCUS DESIGN di Verona, composto da Elettra Ruffoli Eleonora Paolon, Giulia Montresor, Bragantini Federico Diana Elena Draguta, e il progetto di campagna pubblicitaria e applicazioni del marchio dei PAGINA BIANCA di Mestre, composto da Cristian Bartic, Alberto Pizzolon, Tommaso Pierobon, Matteo Fuser, Nicole Scalabrin.
Ilaria Schizzi, referente del gruppo Scitec, evidenzia come la collaborazione tra Iusve e Cnr possa aiutare a portare al cuore della ricerca scientifica il valore aggiunto del punto di vista e della voce di giovani in formazione, anche nell’ottica dello sviluppo della citizen science, secondo le indicazioni dell’Unione Europea.
“Ancora una volta - afferma Armida Torreggiani, responsabile del progetto - i giovani ci stupiscono per la loro capacità di risposta a quanto chiediamo a loro di fare. Se supportati e formati in modo serio, si dimostrano di essere in grado di pensare out-of-the-box, come dicono in Europa, e di possedere menti aperte in grado di trovare soluzioni innovative; ed è proprio di questa capacità creativa che la nostra società ha bisogno per risolvere le tante problematiche che si trova di fronte”
L'appassionata ed evidente dedizione degli studenti e delle studentesse ha reso necessario appellarsi anche alle Menzioni Speciali, per i seguenti gruppi e relativi progetti:
Venezia
- 04 ventidue: per il logo, le sue applicazioni e il flayer-gioco
- Batteria Scarica: per il concept del lettering (slogan e poster n.3)
- Sesto Segno: per il logo e campagna di comunicazione n.2
Verona
- Progettisti Affiatati: per il concept della potenziale gif, slogan e campagna n.3
- Cigno Nero: per il concept della campagna pubbliciaria e social
- Idea Grafica: per il concept della campagna social
Il progetto da sviluppare da parte degli studenti ha riguardato la comunicazione di un’iniziativa del CNR che propone la comunicazione della scienza nelle scuole di ogni grado mediante l’utilizzo di serious game focalizzati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, a partire dal prossimo autunno. A condurre i laboratori le docenti del corso di Linguaggi e Strategie dell’Advertising: la prof.ssa Giovanna Bandiera e la prof.ssa Anna Zuccaro.
Complimenti vivissimi a tutte e tutti!