L’analisi semantica integrata alla Big Data Analysis per lo sviluppo di un modello di identificazione dei valori chiave di un brand e il suo posizionamento
Studente: Alberto Bordoni
Titolo tesi: L’analisi semantica integrata alla Big Data Analysis per lo sviluppo di un modello di identificazione dei valori chiave di un brand e il suo posizionamento
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Ugo Guidolin
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 9 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication
Il progetto si sviluppa partendo da un excursus in cui viene presentato lo stato attuale del mondo digital, vengono approfondite le fonti, le caratteristiche e i vantaggi ottenibili dall’integrazione di un modello basato sull’analisi dei big data. Successivamente l’approfondimento dei modelli di sentiment analysis e computer vision ha permesso di introdurre e delineare lo sviluppo del modello Brand Scouting. Questo si pone l’obiettivo di essere un modello utile a rilevare i competitor presenti e comprenderne il posizionamento, grazie a specifiche KPI e sfruttando software di Business Intelligence, piattaforme di Big Data Analysis e algoritmi di machine learning.
The project start from an excursion about the presentation of the reality of the digital world were investigated the sources, characteristics, and advantages obtained from the integration of a model based on big data analysis. Consequently, a more detailed explanation of the sentiment analysis and computer vision models allowed the development and presentation of the Brand Scouting model. This aims to be a useful model to detect the competitors present and know their positioning thanks to specific KPIs and utilizing Business Intelligence software, Big Data Analysis platforms, and machine learning algorithms.