Animal Crossing: New Horizons e COVID-19: fare community in un contesto di social distancing. Progettazione di un’interfaccia completa e centrata sull’utente.
Studente: Ilaria Cogo
Titolo tesi: Animal Crossing: New Horizons e COVID-19: fare community in un contesto di social distancing. Progettazione di un’interfaccia completa e centrata sull’utente.
Docente relatore: Prof. Nicola Ferrari
Docente controrelatore: Prof. Vittorio Montieri
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 10 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication
Marzo 2020, in piena pandemia da Coronavirus, ci troviamo in una situazione che non ha precedenti nella storia e per questo le regole che siamo abituati a seguire non valgono più. Ed ecco che miliardi di persone si ritrovano a combattere una battaglia che sanno di poter vincere solo remando con responsabilità e senso civico verso la direzione indicata da medici e scienziati. In questo contesto il mondo digitale è diventato uno strumento indispensabile per poter garantire la continuità di servizi e attività, come didattica a distanza e smart working, ma soprattutto come canale che ha permesso momenti di vicinanza e socialità, nonostante le limitazioni fisiche. In particolare, un importante contributo è stato apportato dall’industria dell’intrattenimento e dei videogiochi. Animal Crossing: New Horizons, lanciato da Nintendo Co. Ltd a marzo, è diventato rapidamente un successo planetario dando la possibilità ai giocatori di ritrovare una nuova quotidianità, congelata a causa dell'emergenza, all’interno del gioco stesso. L’obiettivo principale della presente tesi sarà quello di fornire un’analisi completa del contesto attuale e progettare un’applicazione di VoIP, direttamente collegata al gioco di ACNH, come strumento di socializzazione.
Since march 2020, in the middle of the Coronavirus pandemic, we have found ourselves in a situation that is unprecedented in history and for this reason the rules we are used to apply are no longer valid. Billions of people find themselves fighting a battle they know they can only win by rowing with responsibility and civic sense in the direction indicated by doctors and scientists. In this context, the digital world has become an indispensable tool in order to guarantee the continuity of services and activities, such as distance learning and smart working, but above all it has been a channel that has allowed moments of closeness and sociality, despite physical limitations. In particular, an important contribution was made by the entertainment and video game industry. Animal Crossing: New Horizons, launched by Nintendo Co. Ltd in March, quickly became a worldwide success, giving players the chance to find a new everyday life, frozen by the emergency, within the game itself. The main objective of this thesis will be to provide a complete analysis of the current context and design a VoIP application, directly linked to the ACNH game, as a socialization tool.