FOCUS - Il prodigio dell'architettura scenica quando l'arte è la materia della creazione

Titolo Focus: Il prodigio dell'architettura scenica quando l'arte è la materia della creazione
Data: 8 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Forme e linguaggi dell’arte
Docente: prof. Simone Azzoni
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il Focus intende mostrare agli studenti la relazione creativa tra arte e scena, tra la teoria, l'astrazione delle forme e dei linguaggi e la materialità progettuale dei codici scenotecnici utili al coinvolgimento del pubblico con i termini e le condizioni della meraviglia e dello stupore. Masque teatro ha fatto della relazione feconda tra ricerca e “prodigio interattivo teatrale” un metodo di lavoro che mette in una relazione originale praxis e téchne. Il metodo di lavoro di Masque teatro, sviluppato nelle sue rigorose articolazioni, può fornire agli studenti un esempio vivo di come l'arte (non solo contemporanea) possa essere bagaglio iconografico che risponde alle esigenze professionali del brief, del concept ma anche e soprattutto ad essere materia per manipolazioni che traggono da essa nuovi codici di comunicazione nello spazio (teatrale) e nel tempo (della visione).

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Nel 1997 ricevono il Premio Gabbiano d’argento al Festival Anteprima Cinema Indipendente
Bellaria e il Premio Produzione al Festival Riccione TTV. Nel 2000 ricevono l'Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide. Nel 2014 insieme ai filosofi Carlo Sini e Rocco Ronchi danno vita a Praxis, scuola di filosofia giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Le creazioni di Masque sono state ospitate in Italia e all’estero.

Sito internet per approfondimento: www.masque.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: arte, creatività, focus, architettura, scena, masque