Limiti e strategie di sviluppo del mercato disponibile dell'arte contemporanea: il trend emergente dell'arte africana
Studente: Giorgia BenettonTitolo tesi: Limiti e strategie di sviluppo del mercato disponibile dell'arte contemporanea: il trend emergente dell'arte africana
Docente relatore: Prof. Umberto Rosin
Docente controrelatore: Prof. Francesco Sordi
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 12 marzo 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un fenomeno di sviluppo del mercato dell’arte contemporanea. La centralità e l’attualità del tema hanno determinato la scelta di analisi del settore focalizzando la ricerca su cosa sta guidando il trend di allargamento del mercato disponibile e su come si sta evolvendo il settore in risposta ai cambiamenti della società. L’analisi effettuata attraverso lo studio del mercato e delle strategie di marketing e web marketing intraprese dai principali player del settore è finalizzata alla comprensione delle dinamiche complesse sottostanti al fenomeno e si volge alla formulazione di linee guida strategiche e suggerimenti manageriali, in seguito ad un approfondimento di uno dei trend emergenti: l’arte contemporanea africana, che con 1,87 miliardi di dollari, si assicura un segmento di mercato caratterizzato dalla reale possibilità di crescita futura in seguito all’applicazione di strategie di branding volte generare un awareness della cultura africana contemporanea a livello internazionale.
The contemporary art market has been developing for the last ten years. The importance and centrality of the theme have determined the need to analyze the artistic sector studying the factors that are driving the trend of its enlargement to understand how it is evolving in response to the changes in our society. The analysis has been carried out through the study of the market, marketing and web marketing strategies undertaken by the main players in the contemporary art world. The aim of the research is understanding the complex dynamics underlying the phenomenon and draws attention to the formulation of strategic guidelines and managerial suggestions focusing on one of today’s emerging trends: contemporary African art. 1,87 billion dollars have contemporary African art secure a well-defined market segment. Also, a future growth’s possibility may occur through the application of branding strategies aimed at generating an international awareness.