Bando cinema della Regione Veneto

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona comunica che la Regione Veneto, assieme al Ministero della Gioventù e a quello dello Sviluppo Economico, ha bandito il concorso “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”. L’obiettivo del bando è quello di valorizzare le capacità creative dei giovani che dovranno presentare progetti per la creazione di un lungometraggio di finzione cinematografica.

I destinatari del concorso sono i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni, residenti in Veneto alla data di presentazione della domanda. Per sottoporre la propria opera sarà necessario scrivere una sinossi di una pagina, un soggetto di massimo dieci pagine e un curriculum del regista/sceneggiatore. I progetti saranno valutati da una Commissione composta da 5 esperti in materia.


Saranno prima valutate la qualità artistica e l’originalità del soggetto. In caso di parere positivo il soggetto sarà affiancato da un tutore e l'aspirante regista/sceneggiatore dovrà presentare entro 10 giorni un dossier contenente la sceneggiatura definitiva e la stima orientativa dei costi. Il progetto cinematografico sarà poi valutato tenendo conto dell’originalità dell’idea, della solidità della struttura narrativa, dello spessore dei dialoghi e della coerenza tematica.

La Regione Veneto metterà a disposizione un budget pari a 700mila euro. Il 40% della somma sarà corrisposta all’avvio del progetto e alla stipula dell’accordo con la casa di produzione, un altro 30% a seguito della presentazione della rendicontazione delle spese effettuate pari al 40% del finanziamento assegnato mentre il rimanente 30% sarà corrisposto ad opera terminata, previa dettagliata relazione illustrativa da prodursi entro il 15.11.2013.
Le domande di partecipazione, redatte sul modello reperibile su http://www.osservatoriopolitichesociali.veneto.it/, andranno inviate a Direzione Servizi Sociali – Osservatorio Politiche Sociali – Rio Novo – Dorsoduro 3493 – 30123 Venezia, entro e non oltre il 15 dicembre 2011.
Il progetto dovrà anche essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “Bando cinema”.