Big Data e Small Data: studio di un approccio integrato per una data analysis efficace

Studente: Samuele Franceschetto
Titolo tesi: Big Data e Small Data: studio di un approccio integrato per una data analysis efficace
Docente relatore: Prof. Francesco Sordi
Docente controrelatore: Prof. Walter Macorig
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 14 ottobre 2021
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Le aziende basano il proprio operato su specifiche strategie di marketing. Esse si fondano sulla conoscenza del proprio settore e dei propri consumatori e pertanto diventa indispensabile avere una data analysis efficace da cui partire. Le tecnologie mettono a disposizione enormi quantità di dati, che possono essere raccolti e analizzati tramite le tecniche di analisi dei Big Data. Tuttavia, le persone e i loro bisogni più nascosti sono in continua evoluzione e non è facile venirne a conoscenza se non studiando i dettagli dei loro comportamenti e delle loro esperienze di consumo. Questo può essere fatto attraverso lo studio degli Small Data. Il presente progetto di tesi vuole quindi studiare l’integrazione di queste due metodologie per svolgere una data analysis completa e utile alle aziende. A supporto di ciò viene presentato un caso studio che analizza il settore della Moda Italiana in collaborazione con SocialMeter e Esc Group.

Companies base their operations on specific marketing strategies. They are built on the knowledge of their industry and of their consumers. For that reason, it becomes important to have and effective data analysis to start from. Technologies make available huge amounts of data, which can be collected and analyzed through Big Data techniques, but people and their hidden needs are constantly evolving and to discover them need to study details of their behaviors and consumption experiences. This can be done through Small Data. This thesis wants to study the integration of Big and Small Data in order to perform a complete and useful data analysis. To support this, a case study is presented that analyzes the Italian Fashion industry in collaboration with SocialMeter and Esc Group.