Blockchain e digital marketing: le potenzialità della tecnologia nell’advertising online

Studente: Matilde Visentin
Titolo tesi: Blockchain e digital marketing: le potenzialità della tecnologia nell’advertising online
Docente relatore: Prof. Nicola Giusto
Docente controrelatore: Prof. Umberto Rosin
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa  Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 07 marzo 2022
Licenza in: Licenza in Web Marketing & Digital communication

La società odierna si è sviluppata e si sta ancora sviluppando a ritmi molto rapidi, portando un alto grado di innovazione e di digitalizzazione. All’interno di essa, infatti, le tecnologie svolgono un ruolo importante nella vita di tutti. Al di là del mondo delle criptovalute, la blockchain rappresenta oggi una tecnologia innovativa che, grazie alle sue sorprendenti capacità trasformative, sta apportando notevoli sviluppi in diversi ambiti, oltre a un potenziale cambio di paradigma sul piano sociale ed economico. Nel corso degli ultimi anni infatti stiamo assistendo a un incremento sempre più significativo di questa tecnologia, tale che molte aziende stanno esplorando nuove opportunità di business attraverso l’elaborazione di ecosistemi basati proprio sulla catena di blocchi. Nell’elaborato si offre al lettore una presentazione di questo nuovo ecosistema blockchain indagandone l’applicabilità nel digital marketing, focalizzando in particolare l’attenzione sull’advertising online. Quello della pubblicità online è, infatti, un mondo molto complesso in cui la blockchain può offrire diversi benefici per trasformare lo stato attuale. I risultati di questa tesi suggeriscono che essa ha le potenzialità per influenzare questo ambito attraverso la capacità di rimettere al centro l’utente, rimuovere gli intermediari ed eliminare attività fraudolente, come fake news e click-fraud. Tuttavia, nonostante la blockchain presenti diversi vantaggi, deve ancora affrontare molte sfide per una sua adozione. Ad esempio, i big player del settore potrebbero sentirsi minacciati e, quindi, ostacolare l'implementazione della tecnologia. Si ritiene dunque interessante approfondire la tematica facendo luce sulle sue possibilità di utilizzo e sulle sue criticità.

Today's society has developed and is still developing at a fast rate, bringing high degrees of innovation and digitalization. Within it, technology, as a matter of fact, has an important role in everyone's life. Beyond the cryptocurrencies’ world, blockchain is, nowadays, an innovative technology. Thanks to its surprising transformation abilities, blockchain is bringing significant developments in various fields. Furthermore, it's a potential paradigm shift in social and economic levels. Over the last few years, we are witnessing a significant increase in the adoption of this technology. Many companies are exploring new business opportunities through the development of blockchain based environments. In this paper the reader will find an explanation of this new blockchain ecosystem, investigating the applicability in digital marketing and focusing on online advertising. The latter is a very complex world where the blockchain can offer various benefits to transform the current state. The thesis’s results suggest and show that blockchain has the potential for this purpose, through the ability to focus on the user, remove intermediaries and eliminate fraudulent activities, such as fake news and click fraud. However, despite having several advantages, blockchain adoption still faces many challenges. The industry's big players, for instance, may feel threatened and hence hinder the implementation of the technology. Therefore, it is considered interesting to go into the details showing its possibility of use and its critical issues.