Brand illustration: come aumentare il valore di marca attraverso l'illustrazione

Studente: Silvia Armellin
Titolo tesi: Brand illustration: come aumentare il valore di marca attraverso l'illustrazione
Docente relatore: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Docente controrelatore: Prof.  Aurelio Chinellato
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 11 ottobre 2021
Baccalaureato in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

La comunicazione illustrata è un ambito sottovalutato e ancora molto marginale nella brand identity, nel quale c'è ancora molto da studiare e da sperimentare. L'illustrazione ha un valore tutt'altro che ornamentale e può elevare un brand ad un livello superiore e creare una comunicazione più efficace e distintiva rispetto alle aziende competitor. In questa tesi di laurea verrà analizzato in maniera approfondita l'uso delle illustrazioni nella comunicazione, in particolare nei brand, indagando diversi stili illustrativi. Attraverso la creazione di un sistema illustrativo completo in armonia con l’azienda Cortilia, una piattaforma e-commerce che connette produttori sostenibili e consumatori consapevoli, si dimostra che l’uso dell’immagine illustrata può fornire un valido sostegno per aumentarne il valore e la capacità comunicativa. 

Illustrated communication is an undervalued and still very marginal area in brand identity, in which there is still a lot to study and experiment. The value of illustration isn’t only ornamental and can take a brand to a higher level and create a more effective and distinctive communication than competitors. In this thesis the use of illustrations in communication, especially in brands, will be analyzed in depth, investigating different illustrative styles. By creating a complete illustration system in harmony with the brand Cortilia, an e-commerce platform that connects sustainable producers and aware consumers, the use of the illustrated image can provide a valid support to increase its value and communicative strength.