
FOCUS - Brand, relationship e connessione culturale: nuovi approcci alla ricerca di mercato (ospite Rossana Dell’Isola)
Titolo: Brand, relationship e connessione culturale: nuovi approcci alla ricerca di mercato (ospite Rossana Dell’Isola)
Data: 24 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti: 45
Ore di recupero: 3
Il focus punta a mostrare come le aziende si sono evolute nel rapporto con i consumer e come il mutato contesto culturale sia oggi più che mai decisivo per fornire nuovi spunti per le ricerche di mercato.
Attraverso alcuni casi studio reali dell’istituto Beyond Research si analizzerà il concetto di “reinventing research” per fornire esempi di approcci innovativi e contemporanei alle ricerche di mercato: dal food al beverage, dal design all’household care, un percorso attraverso il cosa significa fare market research oggi e quali sono i parametri decisivi nel rapporto azienda-cliente.
Rossana Dell’Isola ha avuto una «one man company» specializzata in qualitativo e innovazione dal 1986 al 1992. Ha lavorato dal 1993 al 2007 in Research International (ora TNS), dal 1999 è stata Managing Director del qualitativo e dal 2001 anche dei processi di innovazione. Dal 2007 ha raggiunto Synovate (ora Ipsos) come Direttore Globale dell’Innovazione e Managing Director del settore qualitativo . Nel 2009 è diventata Direttore Commerciale, con funzioni di supporto di management all’allora Direttore Generale.
Alla fine del 2012 ha deciso di fondare Beyond per mettere a frutto tutte le competenze manageriali e di ricerca/consulenza maturate negli anni.
Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.
Tags: cultura, web marketing, ricerca, brand, mercato, relationship