Brief The Bright sign
Perchè un calendario della positvità?
Le domande sono due: perché un calendario fisico, cartaceo, visuale e perché della Positività ed in quattro versioni. La prima domanda richiede più risposte. Oggi più che mai viviamo in una grande contraddizione. Abbiamo, rispetto al passato, tanto tempo oggi giorno, tante attività da svolgere o che vorremmo svolgere e pochi strumenti e metodi che ci aiutino davvero e concretamente a vivere bene, pienamente e in modo soddisfacente il nostro tempo. L’affermazione più frequente che facciamo e che sentiamo è infatti “non ho tempo” , “se avessi tempo mi piacerebbe farlo”, “ la mancanza di tempo mi stressa” e via di seguito! Il tempo è l’unica vera risorsa democratica che tutti gli uomini possiedono in pari misura, giovani ed anziani, ricchi e poveri, bianchi e neri, tutti noi ogni giorno abbiamo 24 ore da vivere, spendere, utilizzare. Il calendario fisico è uno strumento quasi scomparso dalle nostre case, dai nostri uffici, dalle nostre comunità sostituito spesso da quello digitale dei nostri cellulari. Uno strumento che quasi mai scegliamo e compriamo noi perché ci piace, ci è utile come strumento di pianificazione o ricordo dei nostri di vita, perché ci parla di noi dei nostri piaceri e delle nostre passioni.
Cosa
Il progetto consiste nella realizzazione di: un calendario declinato in 4 diverse versioni a seconda del target di riferimento. L’obiettivo è di far conoscere la nostra Associazione, le nostre attività e finalità promuovendo nel contempo la conoscenza e la emulazione di personaggi e pensieri positivi, innovativi, generativi.
Come
Tone of voice: adeguato ad ogni target. Ad esempio giocoso e colorato per le scuole e minimal per le aziende.
Stile: specifico per ogni target. Ad esempio illustrativo per le scuole e fotografico per le aziende. Il logo dell’Associazione deve essere presente almeno una volta come quello della azienda partner e della organizzazione no profit anno per anno destinataria di almeno il 25% del ricavato dalla vendita del Calendario.
Budget: la realizzazione dei calendari verrà proposta a delle aziende sponsor che si occupperano della stampa e della distribuzione del prodotto.
Logo Aziendale
In occasione dell’ ideazione e realizzazione del Calendario della Positività ci siamo posti la domanda se può essere opportuno ed utile aggiornare, migliorare, sviluppare il nostro storico logo o addirittura crearne uno del tutto nuovo. Ad ogni vostro gruppo chiediamo quindi sia di scegliere il logo storico o quello di nuova creazione, spiegando il perché delle vostre scelte in modo sintetico in una cartella e, se lo ritenete opportuno, di ristilizzare gli stessi.