
FOCUS - Business Model Canvas (ospite Stefania e Edna Brogin)
Titolo: Business Model Canvas (ospite Stefania e Edna Brogin)
Data: 31 marzo 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Venezia
Materia di riferimento: Strategie e tecniche di web marketing
Docente: prof. Walter Macorig
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3 ore frequenza (per gli studenti non frequentanti il corso)
Il “Business model canvas” è un framework strategico per l’analisi o lo sviluppo di modelli di business ideato nel 2008 da Alexander Osterwalder. Lo strumento è di semplice attuazione e di grande efficacia: aiuta a identificare e chiarire tutti gli elementi costituivi il modello di business di un’impresa e stimola il processo di creazione di nuove idee. Per la sua efficacia ed immediatezza si è subito imposto nella comunità delle startup internet e delle iniziative di business legate al mondo digitale.
Il programma del focus prevede di affiancare allo studio dello strumento l’applicazione concreta al caso di studio aziendale PACO PEREZ sviluppato in aula in gruppi di lavoro.
Paco Perez è un marchio di abbigliamento di nicchia che offre prodotti di abbigliamento ed accessori nel segmento del ballo. Avremo in aula le due fondatrici Stefania ed Edna Brogin che ci illustreranno la case-history e ci chiederanno di sviluppare alcune nuove idee utilizzando il canvas.
Stefania Brogin, Laurea in Economia e Commercio riveste il ruolo di responsabile amministrativo e per passione per il tango ha dato forte impulso al progetto “PACO PEREZ Moda Tango made-in-Italy”. La sua immagine appare nella comunicazione del marchio a riprova dell’autenticità e garanzia del progetto di moda in cui crede, si dedica e realizzare e ricercare opportunità di visibilità della collezione partecipando anche a festival ed eventi internazionali.
Edna Brogin, Laurea in Architettura allo IUAV, gestisce gli aspetti commerciali e cura le relazioni con i business partner. Segue la comunicazione del marchio, gli shooting fotografici e le attività di web-marketing. Si è anche occupata direttamente dello sviluppo di un sito di e-Commerce dedicato.
Siti internet per approfondimento:
http://www.businessmodelgeneration.com
http://vestititango.it
NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Tags: web marketing, digital communication, business, model, strategie