Strategie e linee di sviluppo per la vendita di un prodotto cosmetico a scatola chiusa nel mercato della bellezza: i casi studio Perderma e Sephora

Studente: Claudia Ferrario
Titolo tesi: Strategie e linee di sviluppo per la vendita di un prodotto cosmetico a scatola chiusa nel mercato della bellezza: i casi studio Perderma e Sephora
Docente relatore: Prof. Umberto Rosin
Docente controrelatore: Prof. Ugo Guidolin
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 06 ottobre 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Creatività e design della comunicazione

La tesi è volta a proporre delle soluzioni strategiche ed operative utili alle PMI operanti nel settore cosmetico, per la promozione e la vendita di prodotti cosmetici a scatola chiusa, ovvero di tutti quei prodotti che non dispongono di un tester fisico o di campioncini di prova gratuita. La ricerca prende in considerazione sia i canali tradizionali che quelli online, facendo anche riferimento al periodo di emergenza sanitaria da Covid 19, vissuto nei mesi di marzo, aprile e maggio. L’elaborato si sviluppa in quattro fasi: la presentazione del mercato di riferimento attraverso l’analisi della letteratura esistente, l’identificazione della domanda e del problema di ricerca, l’analisi delle strategie implementate dai due case studies scelti, Perderma e Sephora, ed infine la presentazione dei risultati e conseguente confronto degli stessi con il punto di vista del consumatore e della prospettiva accademica.

The thesis aims to propose strategic and operational solutions useful to PMI operating in the cosmetic market, for the promotion and sale of closed-box cosmetic products, which means all products that do not have a physical tester or free trial samples. The research takes into consideration both traditional and online channels, also referring to the period of Covid-19 health emergency, experienced in the months of March, April and May. The paper is developed in four phases: the presentation of the reference market through the analysis of the existing literature, the identification of the research problem, the analysis of the strategies implemented by the two chosen case studies, Perderma and Sephora, and finally the presentation of the results and consequent comparison of the same with the point of view of the consumer and the academic perspective.