Da Profit a For-Benefit: come le aziende improntate alla sostenibilità modificano il proprio DNA d’impresa. Il caso di Rione Fontana e lo sviluppo di un piano comunicativo per l’adattamento al mondo B Corp.

Studente: Irene Residori
Titolo tesi: Da Profit a For-Benefit: come le aziende improntate alla sostenibilità modificano il proprio DNA d’impresa. Il caso di Rione Fontana e lo sviluppo di un piano comunicativo per l’adattamento al mondo B Corp.
Docente relatore: Prof. Nicola Giusto
Docente controrelatore: Prof. Marco Maltraversi
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 9 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il problema della sostenibilità è un tema tanto diffuso quanto problematico che si riflette inevitabilmente sul mondo aziendale, visto ad oggi come una delle principali cause del deterioramento ambientale e delle difficoltà sociali. L’elaborato si pone l’obiettivo di indagare il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, del movimento B Corp e di capire come, tramite una comunicazione adeguata, le aziende possano recuperare la fiducia dei consumatori, ad oggi smaliziati nei confronti dei messaggi provenienti dai brand. Infine, viene analizzato il caso di un’impresa italiana, Rione Fontana, che si è recentemente avvicinata al mondo della sostenibilità aziendale e, tramite un’analisi delle sue peculiarità, viene proposto un piano comunicativo che possa essere utile nel riposizionamento di marca.

The case of sustainability is as much widespread as problematic and this inevitably reflects on the corporate world, seen as one of the main causes of environmental deterioration and social difficulties. This paper aims to elaborate on the topic of Corporate Social Responsibility and the B Corp movement and understanding how companies can recover consumers’ trust through adequate communication, due to the fact that customers are now more savvy than in the past regard messages coming from brands. Finally, the instance of an Italian company which has recently approached the world of corporate sustainability, Rione Fontana, is analyzed and a communication plan useful for brand-repositioning is proposed.