Futures Studies: la comprensione del futuro come asset strategico per il management

Studente: Roberta Medoni
Titolo tesi: Futures Studies: la comprensione del futuro come asset strategico per il management
Docente relatore: Prof. Nicola Giusto
Docente controrelatore: Prof. Cristiano Chiusso
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 8 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il futuro è quel momento temporale dove si cela imprevedibile l’avvenire. Sin dal passato l’uomo si è posto l’ardua sfida di riuscire a prevederlo, una sfida che a oggi rimane insoluta. Nell’epoca attuale comprendere il futuro è diventata però una vera e propria necessità: realtà come il mondo del business, oggi più che in passato, devono infatti affrontare un crescente numero di cambiamenti che portano il presente a mutare costantemente. Aziende e imprese si trovano così coinvolte in una costante corsa contro il tempo ma senza disporre delle conoscenze necessarie per fare fronte al futuro. Il progetto di tesi, partendo da questa mancanza di un approccio efficace al futuro a cui fare riferimento, si propone di ricercare e definire quella che può essere una valida soluzione. La tesi sarà così volta a indagare la dimensione del futuro, al fine di comprendere cosa è effettivamente possibile conoscere dell’avvenire e di definire quali siano i vantaggi che tale conoscenza può portare all’ambito del marketing e del web marketing. Successivamente si proporrà di delineare come una conoscenza del futuro possa essere integrata efficacemente alle logiche interne delle realtà aziendali, portando così a nuove opportunità per il management. Il percorso di ricerca porrà le sue basi in una disciplina che da anni si propone indagare e conoscere questa dimensione temporale, ovvero i Futures Studies.

Future is the moment in time where the unpredictable hides. Since ancient times, human beings have always tried to predict the future, despite it being a challenge still unsolved. Nowadays, the knowledge of the future has become a real need: a reality like the business industry has to face a high number of changes that modify the present constantly and faster than ever before. Companies and businesses alike are taking part in a race against the clock, without being equipped with the skills needed to face the future. This dissertation aims at investigating and defining a valid solution to the lack of a method needed to support present realities and businesses in approaching the future efficiently. The purpose of this work is to explore the future in order to understand what we can know about it, and then to define the benefits that Marketing and Web Marketing could gain from possessing this specific knowledge. Secondly, this dissertation attempts to analyse how the knowledge of the future could be efficiently used and taken advantage of by businesses, presenting new opportunities to senior management. The methodological approach used by this dissertation is the one of Futures Studies, a discipline that has studied this temporal dimension for years.