Utilizzo dei Computer-generated Influencer nel Marketing: linee guida etiche per le aziende del Fashion System

Studente: Weronika Kurek
Titolo tesi: Utilizzo dei Computer-generated Influencer nel Marketing: linee guida etiche per le aziende del Fashion System
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof. Filippo Prataviera
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 12 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il presente elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema relativo alla nascita e alla rapida diffusione delle figure dei cosiddetti Computer-generated Influencer, che, in tempi molto recenti, hanno invaso il mondo dei social network e stanno diventando parte integrante delle strategie di Influencer Marketing di molte aziende. Da una semplice e concisa introduzione al fenomeno dell’Influencer Marketing e ai concetti fondamentali da cui è caratterizzato, si passerà alla spiegazione delle figure degli Influencer virtuali e alla presentazione dei casi studio più significativi, fino ad arrivare a una riflessione su quelli che possono essere i benefici e, in particolare, gli svantaggi di natura etica relativi al loro utilizzo. Tenendo conto delle considerazioni effettuate nel corso dell’elaborato, si arriverà, infine, alla definizione di alcune linee guida etiche da proporre alle aziende operanti nel settore del Fashion System, al fine di promuovere un uso corretto e consapevole di questi soggetti.

This thesis stems from the desire to make an in-depth analysis of the origins and the rapid spread of the figures of the so-called Computer-generated Influencers who, recently, have invaded the social network area and are becoming an essential part of the Influencer Marketing strategies of many companies. From a simple and concise introduction to the phenomenon of Influencer Marketing and the fundamental concepts by which it is characterized we will move on to the explanation of the figures of virtual Influencers and the presentation of the most significant case studies, up to a consideration on which are the benefits and, in particular, the ethical disadvantages related to their use. Taking into account the considerations made throughout the report, we will finally come to the definition of some ethical guidelines for the companies operating in the Fashion System industry in order to promote a correct and conscious use of these characters.