Comunicare la musica di un artista emergente: progettazione dell'immagine coordinata per “i miei alibi”
Studente: Lorenzo Del Sal
Titolo tesi: Comunicare la musica di un artista emergente: progettazione dell'immagine coordinata per “i miei alibi”
Docente relatore: Prof. Aurelio Chinellato
Docente controrelatore: Prof. Andrea Barbato
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 10 gennaio 2022
Baccalaureato in: Baccalaureato in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Il presente elaborato si propone di indagare il ruolo dell’immagine coordinata nel panorama contemporaneo, analizzandone la complessità strutturale derivante dai molteplici ambiti in cui è possibile vederne applicazione. Nello specifico, verrà approfondito il forte legame fra musica e immagine con l’obiettivo di comprendere analogie e differenze nella progettazione dell’identità visiva per un brand o per un musicista. Il lavoro ha l’obiettivo di raccogliere i riferimenti necessari alla definizione dell’immagine coordinata per l’artista emergente “i miei alibi”. Verranno valutate le possibilità comunicative garantite da media analogici e digitali, individuando i canali più adeguati a soddisfare le esigenze del progetto in questione. L’analisi di alcuni casi studio di riferimento nel design per l’industria musicale permetterà infine di individuare i principi progettuali da applicare nella realizzazione dell’immagine coordinata per “i miei alibi”.
The present paper aims to investigate the role of the corporate image in the contemporary landscape, analyzing the structural complexity resulting from the multiple areas in which it is possible to detect its application. Specifically, the strong link between music and image will be explored with the aim of understanding similarities and differences in the design of visual identity for a brand or a musician. The main purpose of this work is to collect the necessary references for the definition of the coordinated image for the emerging artist "i miei alibi". The possibilities of communication, guaranteed by analog and digital media, will be evaluated identifying the most appropriate channels to meet the needs of the project in question. The analysis of some case studies of reference in the field of design for the music industry will highlight the principles that need to be applied for the realization of the coordinated image for "i miei alibi".