La comunicazione del brand nel settore cosmetico. Progettazione di un'identità dinamica per l'azienda Made in Dolomiti S.r.l.

Studente: Serena Tobaldo
Titolo tesi: La comunicazione del brand nel settore cosmetico. Progettazione di un'identità dinamica per l'azienda Made in Dolomiti S.r.l.
Docente relatore: Prof. Andrea Barbato
Docente controrelatore: Prof.ssa Greta Ruffino
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Claudio Giovanni Noventa
Data discussione tesi: 9 marzo 2021
Baccalaureato/Laurea Triennale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

La società fluida e mutevole nella quale viviamo, si trasforma continuamente, imponendo agli individui e alle aziende di assecondare questo processo. In questo contesto di digital trasformation il brand diviene una piattaforma interattiva, ben rappresentabile attraverso, un’identità dinamica che permette a enti e aziende di comunicare sia i valori identitari che, gli aspetti più cangianti e in continua evoluzione. In particolare, nel settore cosmetico, è fondamentale che le aziende si dimostrino vicine e sensibili ai bisogni dei consumatori. Pertanto, il fine ultimo di questo elaborato è la progettazione di un logo dinamico per il brand cosmetico Made in Dolomiti, che possa rappresentare, all’interno delle sue forme, le peculiarità delle Dolomiti e l’esclusiva qualità dei prodotti.

The fluid society in which we are living in is constantly changing, forcing people and companies to accept and imitate this process. In this digital transformation environment, the brand became an interactive platform that can be well represented by a dynamic identity. This new identity allows organizations and companies to communicate both core values and the aspects that are constantly changing and evolving. In particular, in the cosmetics sector, it is essential for companies to be close and sensitive to consumers’ needs. Therefore, the main purpose of this work is the design of a dynamic logo for the cosmetic brand Made in Dolomiti, which can represent, within its shapes, the peculiarities of the Dolomites and the exclusive quality of the products.