La web community dal virtuale al reale: la comunità nel marketing 5.0
Studente: Nacci Ludovica
Titolo tesi: La web community dal virtuale al reale: la comunità nel marketing 5.0
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof.ssa Milena Cordioli
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 08 ottobre 2020
Laurea Triennale Internazionale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Il fenomeno delle web community risulta essere un’opportunità di socializzazione e affermazione personale che dà modo alle aziende di avvicinarsi al consumatore, sviluppando una comunicazione senza filtri. Questi modelli di tribù hanno la possibilità di agevolare e migliorare la vita dei propri membri, intraprendendo un percorso che vada dal virtuale al reale e incubando le qualità dei due mondi in un’unica soluzione, cucita sui bisogni del consumatore. L’obiettivo è quello di determinare in che modalità e perché la connessione tra online e offline stia alla base di una web community vincente che avvantaggi domanda e offerta. Sviluppando un’analisi approfondita, articolata in quattro capitoli di ricerca e uno di applicazione, si è potuta assodare la risolutezza di una strategia di community marketing che ha le capacità di soddisfare in primis i bisogni della persona.
The web communities are an opportunity for socialization and personal affirmation that allow companies to get closer to the consumer, developing a clear communication. These tribal models facilitate and improve the lives of their members, taking a path that goes from virtual to real and combining the qualities of the two worlds in a single solution, based on the needs of the consumer. The goal is to determine how and why the connection between online and offline is the basis of a winning web community that benefits supply and demand. By developing an in-depth analysis, divided into four research chapters and one of application, it is possible to establish the decisiveness of a community marketing strategy that has the ability to meet the needs of the person above all. 7