images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Convegno di Area Comunicazione. Easy to like.

Titolo: Easy to like. L’autorappresentazione delle nuove generazioni sui social - Convegno di Area Comunicazione
Data: 7 ottobre 2022
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
L'evento si terrà in presenza nel Campus IUSVE di Verona e online tramite Google Meet.

L’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE, all’interno del progetto Z. Autoritratti di una generazione, organizza il convegno “Easy to like. L’autorappresentazione delle nuove generazioni sui social”. Un incontro formativo che intende approfondire come il mondo digitale sia entrato sempre di più nella quotidianità delle nuove generazioni e per comprendere i cambiamenti e la visione che esse hanno di sé e di ciò che le circonda. 

Durante l’evento interverranno I Sansoni (@isansoni), due fratelli - Federico Sansone e Fabrizio Sansone -  che formano un famoso duo comico che utilizza il web come mezzo per esprimersi. 

Ospiti anche alcuni Laureati IUSVE che racconteranno il proprio punto di vista sul tema dei social media e l’influenza che hanno sulla loro vita. 

Martina Lorusso (@momusso): designer e illustratrice
Nicola Ercolini (@dolomitidasogno): blogger e founder di Dolomiti da sogno
Marco Valmarana (@marcovalmarana): fotografo e content creator di Belmond

Per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 5 ottobre 2022:

Iscriviti

Per informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Interaction & Experience Design workshop

L'Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, propone un workshop organizzato da UNIRSM Design. Il workshop è aperto a studenti iscritti al 3° anno delle Triennali in Design delle Università Italiane ed Europee.
Dal 4 al 8 luglio 2022, si terrà la prima edizione degli “Interaction&Experience Design workshop”.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è libera e aperta fino al 24 giugno 2022

Per maggiori informazioni e per inviare la candidatura

candidati

Moda e sostenibilità: comunicare il cambiamento

Mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà uno speech on-line sui temi della moda etica e sostenibile e della comunicazione responsabile.

Che impatto sta avendo l'industria della moda sul nostro pianeta? È possibile invertire la rotta e passare ad una moda sostenibile? Che ruolo gioca la comunicazione responsabile nella sensibilizzazione del consumatore?
Questi e molti altri temi verranno affrontati durante l’incontro on-line grazie alla presenza di ospiti del settore.
La sostenibilità in questi ultimi anni è stata una tematica molto dibattuta, soprattutto riferita alla moda. Uno dei sistemi più impattanti a livello di inquinamento e sfruttamento di materie prime e manodopera. La comunicazione, da sempre anima di questo settore, ha posto le basi per poter parlare di responsabilità sociale e coscienza di consumo. Inoltre, grazie al contesto fortemente digitalizzato in cui le aziende e i consumatori si trovano ad operare, si è dimostrata uno strumento indispensabile per veicolare e anzi, anticipare, il cambiamento. Proporre stili di vita positivi. Considerare etica e trasparenza nel processo produttivo. Creare messaggi da indossare per parlare a tutti, con positività.

Ospiti dell’evento:

Francesca Bonotto
Art Director, Giornalista Pubblicista e Docente universitaria, presso lo IUSVE di Venezia, per i corsi “Creative & Fashion Lab”, “Storia della comunicazione di moda” e “Comunicare la moda responsabile”. Curatrice della rubrica @Modapuntocom, un blog professionale e personale sulla comunicazione e pubblicità di moda, con particolare attenzione all’etica e alla sostenibilità. Consulente di comunicazione e formazione per aziende, Fashion School e Fashion Accademy. Editor Contributor per “The Sustainable Mag”.

Soulwaves
Soulwaves nasce nel 2019 da tre giovani ragazzi di Venezia, Serena, David e Alessandro, come progetto di unione tra design e moda sostenibile. L'idea del progetto è nata dalla volontà di contribuire a sensibilizzare sulle problematiche ambientali e i cambiamenti climatici in atto. Attraverso la creazione di prodotti ecofriendly e la realizzazione di grafiche ideate da loro stessi, i loro capi diventano messaggi etici da indossare e raccontare.

L’evento è organizzato dall’associazione Culturit, il network di giovani, professori e professionisti che lavora per ridurre lo scarto tra università e mondo professionale. Attraverso progetti concreti volti a valorizzare la Cultura, intesa come investimento fondamentale per il futuro, Culturit, cerca di innovare verso i settori strategici dell’Economia italiana.

Per maggiori informazioni WWW.CULTURIT.ORG

L’evento si svolgerà on-line ed è gratuito.

È richiesta l’iscrizione al link sotto:
Iscriviti

IUSVE e Meeting di Rimini 2022. Partecipa all’incontro per i progetti dedicati agli studenti IUSVE.

La nuova edizione del Meeting di Rimini, dal titolo “Una passione per l’uomo”, si terrà nella Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto 2022. Il tema principale riguarda il racconto di storie particolari per ricercare e condividere il desiderio di affrontare la vita in un modo diverso e umanamente auspicabile rispetto a tutta la sua complessità.  

Per partecipare al progetto siete invitati al webinar condotto dal prof. Nicolò Cappelletti e dal dott. Eugenio Andreatta, responsabile Comunicazione e Portavoce, che presenteranno i progetti dedicati agli studenti IUSVE per questa nuova edizione. Un mix di progettualità e comunicazione digital&social che permetterà di svolgere un’esperienza di crescita professionale e umana.  

Il Meeting di Rimini è definito: “Un incontro tra persone di fede e culture diverse”. Si tratta di un’esperienza unica alla quale gli studenti IUSVE partecipano da anni con curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Mercoledì 18 maggio 2022 dalle 16.15 alle 17.30 tutti gli studenti IUSVE avranno un’anticipazione dei progetti che potranno essere realizzati grazie alla partnership tra l’Istituto Universitario Salesiano e il Meeting di Rimini. Le iniziative disponibili vanno dall’ufficio stampa per le diverse aree di comunicazione (sostenibilità, internazionale, salute, scienza “percorsi”), al supporto nei diversi dipartimenti social e digital del Meeting e dei Partner.

Il progetto, che si svolgerà dal 20 al 25 agosto 2022, sarà riconosciuto per gli studenti come Corso Opzionale e inserito nel loro piano di studi. 

Questa esperienza rappresenta un’ottima occasione per accrescere le proprie competenze e mettersi alla prova affiancati da professionisti del settore.

Per partecipare all’incontro in presenza presso il Campus di Verona e online, è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 18 maggio alle 10.00. 


Iscriviti

https://www.meetingrimini.org/

Per maggiori informazioni:

Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Masterclass di graphic design con John Morgan

L'Area di Comunicazione ed educazione segnala il bando per la Masterclass di graphic design con John Morgan, che si terrà 19 e 20 maggio 2022, dalle 10 alle 18, aprile il Teatrino di Palazzo Grassi.

Tema della masterclass Ulysses – ‘a chain of white islands, petals shaken on a Greek sea’, tratterà degli aspetti non letterari dell’Ulysses di James Joyce, di cui ricorre il centenario dalla prima edizione (1922). La masterclass si terrà in lingua inglese.

È preferibile una formazione in Graphic Design, ma non essenziale; si richiede invece la conoscenza di Adobe InDesign e che ogni partecipante porti con sé un pc. Per partecipare, vi invitiamo a leggere il bando e a compilare il form entro il 05 maggio 2022. Il costo della Masterclass è di 50€, a fronte della quale si riceverà una membership annuale di Palazzo Grassi.

La partecipazione è gratuita per chi possiede, al momento dell’iscrizione, una membership di Palazzo Grassi. I partecipanti possono inoltre richiedere un certificato di partecipazione per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Mercoledì 18 maggio alle ore 18 John Morgan è al Teatrino per un incontro aperto al pubblico dal titolo "John Morgan: re-covering James Joyce’s Ulysses". Con rinnovata preghiera di diffusione Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Leggi il bando
bottone iusve stc

Compila il form d'iscrizione
Iscriviti

IUSVE meets AGENCIES: 7° incontro su Artificial intelligence, I.O.T., machine learning.

Il settimo appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES si terrà giovedì 05 maggio 2022, il tema trattato sarà l'Artificial intelligence, I.O.T., machine learning

Durante l’incontro si potrà approfondire il tema dell’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che vengono integrate e applicate nelle logiche di marketing. Ciascuna di esse si sta evolvendo lungo il proprio percorso, sviluppando skills trasversali per supportare le aziende nei loro obiettivi. Nello specifico, grazie alla presenza di ospiti che operano nel mondo dell’intelligenza artificiale, si potrà approfondire il progresso dei nuovi dispositivi e la relazione che essi hanno con le abilità umane

Tra i relatori, sarà presente anche Paolo Errico, il CEO & Strategy Lead of Maxfone, nonché Vicepresidente Nazionale Piccola Industria con delega all'innovazione e transizione digitale.   

Inoltre, si avrà l’opportunità di conoscere il progetto Ailyn, l’Artificial Intelligence e il Machine Learning dedicato ad affiancare l’uomo e ottimizzare le attività di digital marketing, e interagire con i suoi sviluppatori e fondatori, tra cui Daniele Chieffi (Giornalista, comunicatore e reputation manager - Docente universitario IUSVE in Digital PR e reputation management). 

L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato. 

Per iscriverti clicca al seguente link:


Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WMF Italian Roadshow - Firenze 22 e 23 aprile

Grazie alla collaborazione con il WMF 2022 gli studenti IUSVE di Comunicazione potranno partecipare al WMF Italian Roadshow. Un evento che si terrà a Firenze il 22 e 23 aprile 2022. Due giornate gratuite e interamente dedicate alla formazione sul mondo digitale. È previsto anche il coinvolgimento dei partecipanti attraverso il progetto WMF Lab, un laboratorio per gli studenti che ha l'obiettivo di spingere i giovani verso un progetto di imprenditorialità digitale volto all’innovazione. Il progetto vincitore potrà partecipare alla Startup Competition Young durante il WMF che si terrà dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini.

Programma delle giornate:

  • 22 aprile dalle 10:00 alle 17:00
    • Presso Nana Bianca - Auditorium dell'Innovation Center di Fondazione CR Firenze e a seguire alla Camera di Commercio di Firenze. 
    • Speech dedicati ai trend e al digital marketing per PMI innovative e aziende di settore
    • Progetto WMF Lab con l'Università di Firenze e la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali.
  • 23 aprile dalle 10:00 alle 17:00
    •  presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
    • Talk e dibattiti sull’innovazione, l’inclusione nel digitale, il connubio fra Turismo e digitale, la città del futuro.
    • Premiazione della Startup competition.
    • Presentazione dei progetti della Competition Young.

Il programma nel dettaglio la potete trovare al seguente link:  https://firenze.wemakefuture.it/programma-firenze/

Per partecipare all’evento iscriviti al seguente link:

Iscriviti


Per maggiori informazioni:

Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

IUSVEmeetsAGENCIES: 6° incontro sulla Gamification, serious games e advergaming.

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare il 6° appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES che si terrà giovedì 21 aprile 2022. 
Il tema trattato sarà la Gamification, serious games e advergaming. Durante l’incontro verranno illustrate alcune tecniche e case studies per mostrare come il gioco possa essere uno strumento vantaggioso e stimolante sia in progetti personali che professionali. Nello specifico, grazie alla presenza di ospiti che operano nel mondo del gaming, si potrà approfondire la relazione tra gioco e intrattenimento, advertising e formazione.  

Ospiti dell’incontro:

  • Nicolò Santin - CEO & Co-founder Gamindo - Top100 Forbes Under 30 - Tedx Speaker
  • Marco Segatto - Co-Founder | ProjectFun | Gamification

L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato. 

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVEmeetsAGENCIES: 5° incontro sulla Brand Reputation. Cos’è, come gestirla e come difenderla.

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare il 5° appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES che si terrà mercoledì 30 marzo 2022.
Il tema trattato sarà la Brand Reputation, ovvero l’insieme delle aspettative, percezioni e valutazioni che si sviluppano nei confronti di un brand.
Verrà illustrato il valore e il significato che racchiude il concetto di reputazione e i fattori che la definiscono.
Grazie alla presenza di professionisti che lavorano nel mondo delle agenzie di comunicazione e delle società di consulenza strategica si potrà approfondire in tutte le sue sfaccettature la tematica.

Ospiti dell’incontro:
  • Daniele Chieffi - Giornalista, comunicatore e reputation manager - Docente universitario IUSVE in Digital PR e reputation management
  • Matteo Flora - Esperto in Reputazione & Data-Driven Strategies - Docente in Corporate Reputation & Storytelling
L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato.

Per iscriverti clicca al seguente link:

Iscriviti

Per informazione:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE e WMF22 di nuovo insieme! Con nuovi progetti e iniziative!

L’Area di Comunicazione ed educazione è lieta di annunciare, anche quest’anno, la collaborazione con We Make Future 2022, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale - https://www.wemakefuture.it/.
Dopo gli oltre 100 eventi dell'edizione 2021 la nuova edizione del WMF sarà presso la Fiera di Rimini il 16, 17 e 18 giugno 2022.
Alcuni temi che verranno trattati durante le tre giornate: Sostenibilità, Startup & Scaleup, Artificial Intelligence & DeepTech, Aerospace & Big Data, HR & Smart Working, Esports & Gaming, Advertising Industry.

Cosmano Lombardo organizzatore del Festival incontrerà gli studenti IUSVE dell’Area di Comunicazione ed educazione in 3 incontri, che si svolgeranno sia in presenza (presso il Campus di Verona) sia online, nelle seguenti giornate:
  • Giovedì 24 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 16.00
  • Martedì 26 Aprile 2022 dalle 14.30 alle 16.00
  • Martedì 17 Maggio 2022 dalle 14.30 alle 16.00
Durante gli incontri verrà illustrata la nuova edizione e i progetti pensati appositamente per gli studenti IUSVE.

Per coloro che parteciperanno ai seminari è prevista la possibilità di ottenere l’accesso gratuito alle tre giornate dell’evento We Make Future 2022.

Per partecipare al primo incontro del 24 Marzo, è necessario iscriversi, entro il 23 marzo alle ore 23:59:

Iscriviti

Per maggiori informazioni
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)