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SMART FUTURE: Sostenibilità digitale - Il caso Parole Ostili: Virtuale è reale

L’Area di Comunicazione ed educazione IUSVE ha il piacere di presentare il terzo incontro di Smart Future, che si terrà mercoledì 27 ottobre 2021. Il format nato dalla volontà di valorizzare le best pratices nell’ambito dell’innovazione, della green communication e dell’ecologia integrale.

Negli incontri precedenti abbiamo avuto il piacere di ospitare aziende come Brazzale ed Illy, che ogni giorno si impegnano per rendere la loro impresa sempre più sostenibile.

Questo terzo incontro è dedicato invece alla sostenibilità digitale. Gli studenti avranno il piacere d’incontrare Parole O_Stili progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l'ostilità delle parole in Rete. Nato con l'obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.

L’incontro verterà su un breve viaggio nei contesti digitali quotidiani. 

C’è una differenza tra virtuale e reale? Il conflitto online è la nuova normalità? Partendo dalla descrizione del contesto online in cui viviamo, Parole O_Stili farà un vero e proprio viaggio all'interno del Manifesto della comunicazione non ostile. Ogni principio verrà commentato e discusso con esempi e approfondimenti.

L’incontro di mercoledì 27 ottobre 2021, avrà inizio alle ore 14.30 tramite la piattaforma Google Meet (ulteriori informazioni verranno comunicate direttamente ai partecipanti).

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi entro martedì 26 ottobre alle ore 13.00.
Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE e SEO&Love 2021: presentano l’incontro con Salvatore Russo il 23 settembre 2021.

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare l’incontro con Salvatore Russo, ideatore e direttore creativo di SEO&Lovehttps://www.nlove.it/seoandlove.
L’incontro si terrà nell’aula magna del Campus IUSVE di Verona e in diretta streaming, sulla piattaforma Google Meet, il 23 settembre 2021, alle ore 14.30. Durante l’incontro si potrà avere un’anticipazione sui progetti comunicativi che saranno realizzati in partnership con IUSVE e sui temi della nuova edizione di SEO&Love.
La sesta edizione, si terrà 9 ottobre al Teatro Ristori di Verona e avrà come tematica principale la storia d’amore a lieto fine tra il business e il digital marketing. L’evento che si contraddistingue per il suo format è un punto di riferimento nel mondo degli eventi dedicati al digital marketing: grandi contenuti, personalità di spicco, spettacolo e grande ironia e sintonia con il pubblico.
In programma venerdì 8 ottobre 2021 nella sede veronese di IUSVE e in live streaming, la Digital Marketing Masterclass che approfondirà alcuni aspetti tecnici della comunicazione on line e off line.
Sabato 9 ottobre 2021, si potrà invece scegliere di partecipare in presenza al Teatro Ristori di Verona o in live streaming, all’evento SEO&Love con i più grandi esperti in Italia di comunicazione e digital marketing.

Per partecipare all’incontro con Salvatore Russo il 23 settembre è necessario iscriversi entro il 22 settembre alle ore 23.59.
Gli iscritti che parteciperanno in modalità online riceveranno successivamente tutte le indicazioni per entrare nella stanza di Google Meet.

Iscriviti

Per gli studenti interessati IUSVE offre la possibilità di partecipare attivamente a SEO&Love in qualità di #IUSVESocialTEAM (in modalità live o streaming) con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital. Un’occasione per vedere da vicino le logiche di un evento di alto livello e per conoscere i relatori e le tematiche innovative affrontate.

Le candidature per entrare a far parte dello #IUSVESocialTEAM sono aperte a tutti gli studenti dell’Istituto Universitario e devono essere inviate entro mercoledì 5 ottobre alle ore 13.00.

Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.
Per inviare la candidatura:

candidati

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Un laboratorio creativo per la comunicazione sostenibile nel settore moda

Gli studenti del Campus IUSVE di Mestre dell'area di Comunicazione ed educazione, iscritti al corso opzionale di Creative & Fashion LAB, tenuto dalla dott.ssa Francesca Bonotto, hanno incontrato virtualmente quattro ospiti, professionisti a diversi livelli nel settore della moda e della comunicazione di moda.

SOULWAVES
Un brand neonato nel settore moda etica e sostenibile, di recente reso noto dalle collaborazioni virtuose attivate con associazioni ed enti nel settore ambientale, per la salvaguardia dei mari, per la tutela delle api, per la riduzione dell’uso della plastica e molto altro. Co-founder di Soulwaves è Serena Casellato, laureata in Creatività e design della comunicazione allo IUSVE.
Con Soulwaves, gli studenti svilupperanno un project work, interno al corso, per la realizzazione di un “messaggio da indossare”, come risposta al grande punto interrogativo odierno: “Come si comunica la sostenibilità nella moda?”.

CECILIA COTTAFAVI
Giovane influencer di moda sostenibile, con particolare dedizione al settore del Vintage, ha di recente pubblicato il libro: “A qualcuno piace il vintage?”. Cecilia cura diversi editoriali on-line sui temi dell’etica e della sostenibilità nella moda.

FRANCESCA MARCHESE
Laureata in Scienze e tecniche della comunicazione multimediale allo IUSVE, ha partecipato al LAB, raccontando la sua tesi di laurea sul noto brand “Brunello Cucinelli”, un esempio di marketing umanistico dove etica ed estetica convivono e concorrono al vero bene comune dell’azienda e delle persone coinvolte.

LUMA VIDEO
Studio di produzione specializzato in video promozionali, pubblicitari e storytelling, ha mostrato algi iscritti, il documentario "Intrecci Etici", un docu-film sulla moda etica e sostenibile, vista da vicino, raccontata con passione e da un punto di vista totalmente positivo.
L’incontro si è svolto grazie al confronto e alla collaborazione costruttiva, con domande e partecipazione attiva degli studenti.
Lorenzo e Lucia, founder di Luma Video e autori del corto, hanno raccontato il loro processo di lavoro e con la loro partecipazione hanno aiutato i ragazzi nella realizzazione di un video crativo realizzato in gruppo, previsto nella seconda parte del project work, che consenta di comunicare i grandi temi della sostenibilità nel settore moda.

Con uno sguardo positivo verso il futuro della moda che percorre con rispetto il nostro presente, il corso di Creative & Fashion Lab ha dato spazio ad esperienze e collaborazioni per raccontare ai ragazzi che la moda non è semplicemente vestirsi ma può avere significati ulteriori ed è compito (anche) del comunicatore saper valorizzare le persone, i rapporti umani e le connessioni virtuose che possono fare di questo settore una motrice importante del cambiamento.

Partecipa a Neuromarketing Academy

L'area di Comunicazione ed educazione, segnala Neuromarketing Academy, un evento di 3 giorni dedicato al neuromarketing e alla sua applicazione nel mondo del business. 

Il focus principale dell'evento, sarà l’approfondimento degli aspetti emozionali e sensoriali non consci (e consci) che sono alla base dei processi di scelta dei consumatori o alla base dei comportamenti del tuo team. 

Il programma comprende casi pratici in ambito di advertising, branding, packaging, pricing grazie a relatori ed aziende che saranno sul palco per raccontarci le loro esperienze e come il neuromarketing abbia aiutato il loro sviluppo. 

Tra i relatori di rilievo vi sarà anche il prof. Mariano Diotto, docente dell'area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, che terrà uno speech sul Neurobranding.

Ma non ci concentreremo soltanto sull’applicazione ai brand, apriremo una finestra sul neuromarketing applicato al personal branding: oggi è infatti evidente che ognuno di noi è la copertina del libro chiamato “azienda”. 

Un’opportunità tangibile per imprenditori, manager e studenti che intendono anticipare e dettare le nuove regole del mercato. Una full immersion nel mondo del marketing emozionale, per applicare la scienza e lo studio dei processi cognitivi al proprio business. 

Per chi volesse partecipare, la pagina Instagram @neuromarketing_tattico dispone di un numero limitato di 15 biglietti scontati del 45% applicando il codice sconto NEUROMARKETING_TATTICO.

Per maggiori informazioni
Visita il sito www.neuromarketingacademy.it/

A tu per tu con l’illustrazione: IUSVE incontra Andrea Chronopoulos 

Giovedì 8 aprile 2021, gli studenti del Campus IUSVE di Mestre dell'area di Comunicazione ed educazione, iscritti al corso opzionale Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione, tenuto dalla Prof.ssa Dus, hanno incontrato virtualmente Andrea Chronopoulos, giovane illustratore free lance di origini greche residente a Roma. Oltre all'attività di illustratore, Andrea Chronopoulos insegna illustrazione editoriale presso IED.

Il suo lavoro, sviluppato principalmente per progetti editoriali e commerciali, è caratterizzato da uno stile molto netto e distintivo che prevede tinte piatte, colori vivaci, contorni neri ben definiti, che si intersecano in geometrie e ambientazioni moderne, curate anche nel più piccolo dettaglio.

Un divertissement visivo che Andrea Chronopoulos ha raccontato con semplicità agli studenti, mostrando il dietro le quinte di un mestiere fatto di impegno e dedizione, di tempistiche serrate, metodo e cura del progetto, che apparentemente vede l’illustratore come figura solitaria, ma che per lo stesso Chronopoulos è spesso frutto di contaminazioni e sinergie con altre figure creative, tra cui spicca ricorrente quella dell’Art Director. Un lavoro fatto non solo di forme ipnotiche e mondi - spesso animati - tra il reale e il virtuale, ma anche sensibilità ed empatia, doti che gli hanno permesso un naturale approdo oltreoceano per collaborare con The New York Times, The New Yorker, Bloomberg, Pentagram, MIT Technology Review, Esquire per citarne alcuni.

Clienti
Apple, The New York Times, The New Yorker, Bloomberg, Pentagram, MIT Technology Review, Esquire, GQ, Fred Perry, Interni Magazine, Plansponsor, Anorak Magazine, The Wall Street Journal, Icon Design, Medium, Lucky Peach, Bomba Dischi

Riconoscimenti 
D&Ad member of illustration Jury, 2021
Society of Illustrators NY 63, 2021
International Motion Arts Awards 8, 2020
American Illustration 39 online archive, 2020
Society of Illustrators NY 62, 2020
International Motion Arts Awards 7, 2019
American Illustration 38 online archive, 2019
Saranno Illustri, Illustri Festival, 2019
Society of Illustrators NY 61, 2019
3X3 Annual 15, Honorable Mention, 2018
American Illustration 37 annual award book, 2018
Society of Illustrators NY 60, 2018
D&Ad member of Crafts and Des

Per maggiori informazioni
https://andreachronopoulos.com/

Smart Future - Sustainable Fashion: nuovi scenari e nuovi ruoli

Titolo: Smart Future - “Sustainable Fashion: nuovi scenari e nuovi ruoli”
Data evento: 2 dicembre 2020
Orario: dalle 15.00 alle 17.30
Corso di Laurea di riferimento: A&M - DGD e MSTC (l'incontro è aperto anche anche alle altre Aree)
Docente: Francesca Bonotto
Ospiti: Francesca Bonotto, Docente per il corso di Creative & Fashion Lab e curatrice della rubrica ModaPuntoCom; Alessandra Favalli, Sustainability & Marketing Strategist– Purpose Manager e Alessandra Delbono, CEO e Co-Fouder Melidé Factory.

L'evento si terrà online, è necessaria l'iscrizione compilando il form presente al fondo della pagina.

L'area Comunicazione ed educazione, ha il piacere di presentare Smart Future, una serie di webinar dedicati a diverse tematiche della comunicazione e del digitale, nonché un’occasione per permettere agli studenti di porre domande e riflessioni agli esperti del nostro settore.

Il primo incontro digitale sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Bonotto, docente per il corso di Creative & Fashion LAB e curatrice della rubrica ModaPuntoCom. Il tema sarà la “moda etica e sostenibile”, attraverso un dialogo aperto per cercare di delineare quali saranno i ruoli e i nuovi tempi della comunicazione nella svolta sostenibile di questo settore.

La moda è da sempre il sistema di segni, simboli e significazione tra i più complessi. Affascina gli studiosi per l’alto coinvolgimento personale e sociale, nonché la forte determinazione, che è in grado di suscitare nelle persone. La moda è un sistema di comunicazione che vale la pena conoscere per poter capire e scegliere liberamente.

Nasce oggi più che mai la consapevolezza che il sistema ha costretto questa disciplina a dei tempi e dei modi insostenibili per il nostro pianeta. Dalla difficoltà di abbandonare le nostre tendenze, che ci vedono tra i primi ricercatori del bello, alla volontà di operare in modo etico e sostenibile, emergono in questo tempo dei percorsi interessanti che riescono a coniugare etica ed estetica, non rinunciando alla moda ma anzi, facendola entrare in un progetto dove lei stessa riesce a portare ricchezza per l’uomo, la natura e il mondo. Con essa, iniziano a modificarsi gli scenari, le tendenze e i nuovi ruoli coinvolti.

Parliamo di moda, comunicazione, consapevolezza e nuove strategie con due attrici del settore: Alessandra Favalli, Sustainability & Marketing Strategist– Purpose Manager e Alessandra Delbono, CEO e Co-Fouder Melidé Factory.

Francesca Bonotto è Art Director di formazione e opera nella comunicazione religiosa, sociale, settore moda e arte. La sostenibilità è una scelta di vita e una via necessaria. Una splendida opportunità di conoscenza per l’uomo e un territorio ancora inesplorato per la comunicazione. Dal 2018 cura la rubrica ModaPuntoCom per IUSVE Cube Radio sulla comunicazione di moda etica e sostenibile. Francesca introdurrà l’approfondimento delineando lo scenario attuale nel settore moda e le possibilità del percorso verso la sostenibilità, focalizzandosi sulle nuove sfide legate alla comunicazione. Modererà l’incontro attraverso una modalità di dialogo attivo e partecipato.

Alessandra Favalli Sustainability & Marketing Strategist – Purpose Manager, accompagna le aziende verso la strada della sostenibilità. La sua esperienza nel settore moda gli ha permesso di lavorare al fianco di realtà che si sono distinte e ancora oggi si affermano per l’approccio etico e valoriale, tra queste meritano menzione, Cooperativa Quid e Progetto Quid, Calzificio DèPio e Mending for Good. Alessandra racconterà il suo percorso nel marketing della sostenibilità e le sue esperienze con i brand e le aziende incontrate. Introdurrà, in breve, i punti strategici di un marchio sostenibile e come, un professionista della comunicazione può, aiutare una realtà ad approcciarsi alla filosofia slow. Sempre partendo da esempi ed esperienze, racconterà le nuove tendenze e i nuovi ruoli nel settore della moda, senza prescindere dalla visione etica e sostenibile.

Alessandra Delbono CEO e Co-Fouder Melidé Factory,  crea con un team tutto al femminile una realtà, quella di Melidé, che nasce per la passione e la volontà di proporre uno stile di abbigliamento slow, totalmente al passo con le tendenze. Il loro prodotto di punta: la t-shirt in cotone organico con ricamo a mano. Trasforma un indumento basico in uno status symbol, restando coerenti con la brand value: etica e sostenibilità, nel lavoro, nel prodotto e nella vita. Il Team Melidé comunica la propria proposta attraverso i canali di tendenza raccontando una storia vera e sempre molto partecipata. Alessandra racconterà come nasce l’idea Melidé e come, attraverso una corretta e lungimirante strategia di posizionamento del prodotto, questa realtà è riuscita a crescere sempre di più, rispondendo in modo etico e sostenibile alle nuove esigenze del consumatore odierno. Melidé non rappresenta solo la moda da indossare ma è anche fucina di tendenze culturali: editoria, musica, design, accessori e molto altro. Alessandra descriverà le scelte intraprese e il percorso personale e professionale utile alla loro attuazione.

Per maggiori informazioni
prof. Francesca Bonotto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Link dell'evento: http://meet.google.com/fgs-shpb-hiz



Iscriviti

 

FOCUS - Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione

Titolo Focus: Il Green Deal europeo: sostenibilità e comunicazione
Data: 19 ottobre 2020
Orario: dalle ore 14.55 alle ore 17.00
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Communication strategy & media planning
Docente: prof. Maria Pia Favaretto
Posti in aula: 36
Link Google Meet: meet.google.com/gsw-rwjy-sdw

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per l'Europa e il mondo. Per superare queste sfide, l'Europa si è data una nuova strategia per la crescita, in grado di trasformare l'Unione in un'economia competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse.
La Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen ha varato nel dicembre 2019 il Green Deal europeo, che ha come linea guida quella di rendere sostenibile l’economia UE. L’obiettivo è quello di divenire il primo continente climate-neutral entro il 2050, rafforzando la competitività dell’industria europea e assicurando una transizione ecologica, socialmente equa, preservando la biodiversità e promuovendo una nuova rivoluzione industriale che garantisca, grazie a un modello di economia circolare, cicli di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Un modello di sviluppo che punta a conferire all’Europa una funzione di leadership sulla scena mondiale.
Esploreremo questo tema con Enrico Brivio, che è stato fino al 2019 unico portavoce italiano della Commissione Europea ed ora si occupa di ambiente a Bruxelles.

Enrico Brivio
Enrico Brivio è un esperto di Europa, comunicazione e ambiente. Dopo una lunga esperienza come giornalista e portavoce della Commissione europea, attualmente coordina le relazioni interistituzionali alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea. È stato collaboratore da New York, corrispondente da Bruxelles per 13 anni e poi caporedattore del Sole 24 Ore. Entrato nella Commissione Europea nel 2014, è stato fino al 2019 l’unico portavoce italiano dell’istituzione, con competenze sull’Ambiente oltre che su Salute, Trasporti e Pesca. Ora si occupa delle politiche ambientali della Commissione europea e in prevalenza del Green Deal.

Registrati al focus e scegli se partecipare in aula o da casa.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Grenze - Arsenali fotografici, festival della fotografia contemporanea e internazionale

Titolo: Grenze. Arsenali fotografici, festival della fotografia contemporanea e internazionale
Dove: Pad 20/1 dell'ex Arsenale Militare, Piazza Arsenale, Verona
Data: Dal 9 settembre al 14 settembre 2020
Opening: 11 settembre 2020 dalle ore 18.00

Grenze. Arsenali fotografici, festival della fotografia contemporanea e internazionale, è giunto alla terza edizione, costruita intorno aI tema Als Ob, che tradotto in italiano significa Come se.

Sette le location espositive veronesi che accoglieranno i fotografi dell'edizione 2020 e fitto il programma dell’edizione di quest’anno, tra appuntamenti in città e fuori le mura.

Presso il Pad 20/1 dell'ex Arsenale Militare, sede principale del festival che inaugura l’11 settembre alle 18, saranno ospitate le mostre di Archivio Luigi di Sarro, Jacob Balzani Lööv (Armenia Azerbaijan Sports), Silvio Canini (Cosa cerchi, il mare?), Gianluca Camporesi (Visioni di Ipercorpo), Daniel W. Coburn (The Hereditary Estate), Brian McCarty (War- Toys), Rowshanbakht Hossein & Hassan (The Wall Collection), Stefano Mirabella (DOM) e Alessandro Secondin (Il numero secondo) e un nuovo progetto inedito di Enrico Fedrigoli (Mostrata sia).

Sempre in Arsenale, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri verrà presentata una selezione di fotografie di Franco Fontana, Luigi Ghirri, Greg Gorman, Michael Kenna, Daniel Lee, Giuseppe Pino, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Oliviero Toscani, e Jerry Uelsmann, provenienti dall’archivio degli Scavi.

All'interno dell'Arsenale, per l'intera durata del festival, sarà allestito anche uno spazio dedicato all'editoria fotografica indipendente.


Inoltre, un autobus d'epoca dell'Associazione Inbusclub, parcheggiato sul piazzale dell'Arsenale durante il festival, ospiterà la sezione Off, con fotografi selezionati attraverso una call internazionale.

In città, presso lo Spazio Arte Pisanello, dal 10 al 21 settembre, si terrà la mostra di Mike Crawford Obsolete and Discontinued, un progetto che si fonda sull’idea di restituire nuova vita alla fotografia analogica, considerata da molti obsoleta. La mostra è stata esposta a Barcellona, Colonia, Londra, Lubiana e Napoli e per il suo arrivo a Verona è sostenuto dall’Università IUSVE.

La Libreria Feltrinelli, nella sede di via 4 Spade, dal 9 al 14 settembre esporrà il miglior progetto della sezione Off.

Presso la Biblioteca Civica, dal 5 al 12 ottobre, si potrà inoltre visitare la mostra fotografica di Kevin Horan, che ritrae in studio capre e pecore.

Dal 16 fino al 25 settembre, presso ShyGallery33 di via XX settembre, sarà esposto il progetto Dolomites Stories, di Alessandro Cristofoletti.

Presso la Galleria Isolo17 di via XX settembre, dal 16 ottobre al 2 novembre, sarà esposta Cuando el recuerdo se convierte en polvo, del cubano Ricardo Miguel Hernandez e Interpose di Eolo Perfido

Numerosi anche gli eventi collaterali in altre sedi e fuori le mura:

L'8 ottobre alle ore 16.00, presso il Museo di Scienze Naturali, si terrà un talk dal titolo: Ho parlato ad una capra. La poesia del quotidiano nelle fotografie di animali e piante. Relatori il critico e giornalista di Repubblica Michele Smargiassi, l'editore Valentina De Pasca e la scrittrice Giulia Mirandola. Moderatrice Arianna Novaga.

Il 15 settembre alle ore 21.00, il terrà presso il Teatro Laboratorio una performance audio-video del musicista elettronico Vincenzo Scorza dal titolo: Isola - liveset per suoni inesatti e fotoni erranti. L'intervento artistico è in collaborazione con il festival perAspera.

Anche nella terza edizione, Grenze mantiene la sua identità legata alla formazione ed educazione e durante l'intera giornata del 12 settembre la fotografa Yvonne De Rosa di Magazzini fotografici di Napoli, sarà disponibile per Letture Portfolio gratuite che si terranno nella sede principale.

Due i Workshop inseriti nel programma del festival: quello con Eolo Perfido a cura dell’Associazione NESSUNO[press] e quello con Valeria Pierini.

Grenze, inoltre, è anche fuori porta. Quest'anno il Festival ha stretto collaborazioni con realtà ed eventi in Emilia Romagna e in Trentino:
a Bologna, ha partecipato al Festival Art and The City con il progetto The Flutter MtF/FtM di Giorgia Chinellato, realizzato nel 2018 su commissione del festival;
a Trento, invece, ha esposto Dauðalogn di Andrea Roversi presso Trentino Impact Hub.
Sempre a Trento, presso la Libreria due punti, verrà ospitato Nostos di Fabio Moscatelli.
Presso la stessa libreria trentina, per la durata della mostra sarà aperto anche uno spazio fanzine.

Grenze è un festival no profit e indipendente, reso possibile dall'importante presenza alcuni partner amici, e sostenitori come IUSVE, Scavi Scaligeri, Comune di Verona – Assessorato alla cultura e Istituto Design Palladio.

La direzione artistica e la curatela del festival sono di Simone Azzoni, docente e critico d'arte, Francesca Marra, fotografa, e Arianna Novaga, docente e studiosa di fotografia.

Per tutti gli studenti IUSVE interessati ad offrire le proprie competenze per varie mansioni o per partecipare al festival come volontari, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sugli eventi di Grenze:
www.grenzearsenalifotografici.it
https://www.facebook.com/grenzearsenalifotografici

Pordenone design week 2020

Dal 14 maggio 2020, in occasione della Pordenone Design Week 2020, partirà il primo ciclo di webinar sperimentali, interattivi con il pubblico in rete, dal titolo: “Risonanze: uno sguardo sulle società post-virus e l’Agenda Onu 2030 sulla sostenibilità”.

Iscrizioni gratuite (posti limitati):

Giovedì 14 maggio 2020 - ore 18.00
L’azienda dopo il virus: sostenibile, sistemica, sensibile

  • Valerio Pontarolo Presidente Polo Tecnologico A. Galvani di Pordenone
  • Francesco Lagonigro CEO Hidra srl Società Benefit
  • Michele Campione HR Business Partner Electrolux Innovation Factory
  • Giuseppe Marinelli Direttore Pordenone Design Week
  • Modera Gianfranco Bisaro
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_iEN4vO2YS_SI04HEuoRltg


Venerdì 15 maggio 2020 - ore 18.00
Scenari dell’alimentazione: nuovi ruoli per il design

  • Filmato introduttivo: Ghiani-Trincanato, la cucina del futuro (durata 3 min.)
  • Sonia Massari Scuola Politecnica di Milano, Isia Roma Design
  • Marco Pietrosante ADI Nazionale - Food & Social Design
  • Gabriele Centazzo Designer, Imprenditore, segnalazione Compasso d’oro
  • Furio Suggi Liverani Senior Director R&D illycaffè S.p.a.
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_hdpdFDZiQ0Kws0vir2tEiw


Giovedì 21 maggio 2020 - ore 18.00
Pensare nell’era della complessità

  • Filmato Introduttivo: Pasquale Davide Rana, l’aula del futuro (durata 3 min.)
  • Valerio Eletti Presidente Complexity Education Project
  • Massimo Conte Professore, esperto formazione
  • Enrico Cerni Giornalista, autore e scrittore
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_dkseLOnpSXuheLrPDVIGTQ


Venerdì 22 maggio 2020

Apprendere: imparare a pensare nell’era della complessità

  • Antonella Sbrilli Professoressa, blogger
  • Piero Dominici Direttore Scientifico Complexity Education Project, WAAS fellow
  • Gino Roncaglia Professore e scrittore, esperto e-learning
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin
19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_spB6QpE2RUmO1xVu0LVs4w

Giovedì 28 maggio 2020
Vendere e comprare “occhio, l’algoritmo ne sa più di te”

  • Filmato introduttivo: Elena Del Bianco, buy experience (durata 3 min.)
  • Marco Olivotto Polo Tecnologico A. Galvani di Pordenone
  • Cristian Fiorot Founder RIVEMO srls
  • Dante degl’Innocenti Socio Datamantic srl Algoritmi per la profilazione
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_kzuP3hXqRL227o7ujY5mOg

IUSVEsocialMEET: Cosmano Lombardo presenta le iniziative del WMF

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentarle IUSVEsocialMEET, un format di webinar pensato per permettere a tutti gli studenti di incontrare i principali professionisti della comunicazione e del digitale.

Il primo incontro digitale è in programma per martedì 21 aprile alle ore 14.30 con Cosmano Lombardo, ideatore e creatore del WMF (We Make Future, https://www.webmarketingfestival.it/) che presenterà a IUSVE le risposte del festival al Coronavirus: Azione Comune, #AzioniamoLaMente e Innova per l'Italia.Il WMF è uno degli eventi italiani più noti in ambito di comunicazione digitale, che dal 2013 offre un format ricco di eventi, talk show, speaker e ospiti di alto livello.
Le iscrizioni sono aperte a tutte gli studenti IUSVE e chiuderanno martedì 21 alle ore 13.00.

Per iscriversi:
https://forms.gle/GBn5qmKGxkdGW3Nd7