images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Moda e sostenibilità: comunicare il cambiamento

Mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà uno speech on-line sui temi della moda etica e sostenibile e della comunicazione responsabile.

Che impatto sta avendo l'industria della moda sul nostro pianeta? È possibile invertire la rotta e passare ad una moda sostenibile? Che ruolo gioca la comunicazione responsabile nella sensibilizzazione del consumatore?
Questi e molti altri temi verranno affrontati durante l’incontro on-line grazie alla presenza di ospiti del settore.
La sostenibilità in questi ultimi anni è stata una tematica molto dibattuta, soprattutto riferita alla moda. Uno dei sistemi più impattanti a livello di inquinamento e sfruttamento di materie prime e manodopera. La comunicazione, da sempre anima di questo settore, ha posto le basi per poter parlare di responsabilità sociale e coscienza di consumo. Inoltre, grazie al contesto fortemente digitalizzato in cui le aziende e i consumatori si trovano ad operare, si è dimostrata uno strumento indispensabile per veicolare e anzi, anticipare, il cambiamento. Proporre stili di vita positivi. Considerare etica e trasparenza nel processo produttivo. Creare messaggi da indossare per parlare a tutti, con positività.

Ospiti dell’evento:

Francesca Bonotto
Art Director, Giornalista Pubblicista e Docente universitaria, presso lo IUSVE di Venezia, per i corsi “Creative & Fashion Lab”, “Storia della comunicazione di moda” e “Comunicare la moda responsabile”. Curatrice della rubrica @Modapuntocom, un blog professionale e personale sulla comunicazione e pubblicità di moda, con particolare attenzione all’etica e alla sostenibilità. Consulente di comunicazione e formazione per aziende, Fashion School e Fashion Accademy. Editor Contributor per “The Sustainable Mag”.

Soulwaves
Soulwaves nasce nel 2019 da tre giovani ragazzi di Venezia, Serena, David e Alessandro, come progetto di unione tra design e moda sostenibile. L'idea del progetto è nata dalla volontà di contribuire a sensibilizzare sulle problematiche ambientali e i cambiamenti climatici in atto. Attraverso la creazione di prodotti ecofriendly e la realizzazione di grafiche ideate da loro stessi, i loro capi diventano messaggi etici da indossare e raccontare.

L’evento è organizzato dall’associazione Culturit, il network di giovani, professori e professionisti che lavora per ridurre lo scarto tra università e mondo professionale. Attraverso progetti concreti volti a valorizzare la Cultura, intesa come investimento fondamentale per il futuro, Culturit, cerca di innovare verso i settori strategici dell’Economia italiana.

Per maggiori informazioni WWW.CULTURIT.ORG

L’evento si svolgerà on-line ed è gratuito.

È richiesta l’iscrizione al link sotto:
Iscriviti

IUSVE e Meeting di Rimini 2022. Partecipa all’incontro per i progetti dedicati agli studenti IUSVE.

La nuova edizione del Meeting di Rimini, dal titolo “Una passione per l’uomo”, si terrà nella Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto 2022. Il tema principale riguarda il racconto di storie particolari per ricercare e condividere il desiderio di affrontare la vita in un modo diverso e umanamente auspicabile rispetto a tutta la sua complessità.  

Per partecipare al progetto siete invitati al webinar condotto dal prof. Nicolò Cappelletti e dal dott. Eugenio Andreatta, responsabile Comunicazione e Portavoce, che presenteranno i progetti dedicati agli studenti IUSVE per questa nuova edizione. Un mix di progettualità e comunicazione digital&social che permetterà di svolgere un’esperienza di crescita professionale e umana.  

Il Meeting di Rimini è definito: “Un incontro tra persone di fede e culture diverse”. Si tratta di un’esperienza unica alla quale gli studenti IUSVE partecipano da anni con curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Mercoledì 18 maggio 2022 dalle 16.15 alle 17.30 tutti gli studenti IUSVE avranno un’anticipazione dei progetti che potranno essere realizzati grazie alla partnership tra l’Istituto Universitario Salesiano e il Meeting di Rimini. Le iniziative disponibili vanno dall’ufficio stampa per le diverse aree di comunicazione (sostenibilità, internazionale, salute, scienza “percorsi”), al supporto nei diversi dipartimenti social e digital del Meeting e dei Partner.

Il progetto, che si svolgerà dal 20 al 25 agosto 2022, sarà riconosciuto per gli studenti come Corso Opzionale e inserito nel loro piano di studi. 

Questa esperienza rappresenta un’ottima occasione per accrescere le proprie competenze e mettersi alla prova affiancati da professionisti del settore.

Per partecipare all’incontro in presenza presso il Campus di Verona e online, è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 18 maggio alle 10.00. 


Iscriviti

https://www.meetingrimini.org/

Per maggiori informazioni:

Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Masterclass di graphic design con John Morgan

L'Area di Comunicazione ed educazione segnala il bando per la Masterclass di graphic design con John Morgan, che si terrà 19 e 20 maggio 2022, dalle 10 alle 18, aprile il Teatrino di Palazzo Grassi.

Tema della masterclass Ulysses – ‘a chain of white islands, petals shaken on a Greek sea’, tratterà degli aspetti non letterari dell’Ulysses di James Joyce, di cui ricorre il centenario dalla prima edizione (1922). La masterclass si terrà in lingua inglese.

È preferibile una formazione in Graphic Design, ma non essenziale; si richiede invece la conoscenza di Adobe InDesign e che ogni partecipante porti con sé un pc. Per partecipare, vi invitiamo a leggere il bando e a compilare il form entro il 05 maggio 2022. Il costo della Masterclass è di 50€, a fronte della quale si riceverà una membership annuale di Palazzo Grassi.

La partecipazione è gratuita per chi possiede, al momento dell’iscrizione, una membership di Palazzo Grassi. I partecipanti possono inoltre richiedere un certificato di partecipazione per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Mercoledì 18 maggio alle ore 18 John Morgan è al Teatrino per un incontro aperto al pubblico dal titolo "John Morgan: re-covering James Joyce’s Ulysses". Con rinnovata preghiera di diffusione Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Leggi il bando
bottone iusve stc

Compila il form d'iscrizione
Iscriviti

IUSVE meets AGENCIES: 7° incontro su Artificial intelligence, I.O.T., machine learning.

Il settimo appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES si terrà giovedì 05 maggio 2022, il tema trattato sarà l'Artificial intelligence, I.O.T., machine learning

Durante l’incontro si potrà approfondire il tema dell’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie che vengono integrate e applicate nelle logiche di marketing. Ciascuna di esse si sta evolvendo lungo il proprio percorso, sviluppando skills trasversali per supportare le aziende nei loro obiettivi. Nello specifico, grazie alla presenza di ospiti che operano nel mondo dell’intelligenza artificiale, si potrà approfondire il progresso dei nuovi dispositivi e la relazione che essi hanno con le abilità umane

Tra i relatori, sarà presente anche Paolo Errico, il CEO & Strategy Lead of Maxfone, nonché Vicepresidente Nazionale Piccola Industria con delega all'innovazione e transizione digitale.   

Inoltre, si avrà l’opportunità di conoscere il progetto Ailyn, l’Artificial Intelligence e il Machine Learning dedicato ad affiancare l’uomo e ottimizzare le attività di digital marketing, e interagire con i suoi sviluppatori e fondatori, tra cui Daniele Chieffi (Giornalista, comunicatore e reputation manager - Docente universitario IUSVE in Digital PR e reputation management). 

L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato. 

Per iscriverti clicca al seguente link:


Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WMF Italian Roadshow - Firenze 22 e 23 aprile

Grazie alla collaborazione con il WMF 2022 gli studenti IUSVE di Comunicazione potranno partecipare al WMF Italian Roadshow. Un evento che si terrà a Firenze il 22 e 23 aprile 2022. Due giornate gratuite e interamente dedicate alla formazione sul mondo digitale. È previsto anche il coinvolgimento dei partecipanti attraverso il progetto WMF Lab, un laboratorio per gli studenti che ha l'obiettivo di spingere i giovani verso un progetto di imprenditorialità digitale volto all’innovazione. Il progetto vincitore potrà partecipare alla Startup Competition Young durante il WMF che si terrà dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini.

Programma delle giornate:

  • 22 aprile dalle 10:00 alle 17:00
    • Presso Nana Bianca - Auditorium dell'Innovation Center di Fondazione CR Firenze e a seguire alla Camera di Commercio di Firenze. 
    • Speech dedicati ai trend e al digital marketing per PMI innovative e aziende di settore
    • Progetto WMF Lab con l'Università di Firenze e la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali.
  • 23 aprile dalle 10:00 alle 17:00
    •  presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
    • Talk e dibattiti sull’innovazione, l’inclusione nel digitale, il connubio fra Turismo e digitale, la città del futuro.
    • Premiazione della Startup competition.
    • Presentazione dei progetti della Competition Young.

Il programma nel dettaglio la potete trovare al seguente link:  https://firenze.wemakefuture.it/programma-firenze/

Per partecipare all’evento iscriviti al seguente link:

Iscriviti


Per maggiori informazioni:

Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

IUSVEmeetsAGENCIES: 6° incontro sulla Gamification, serious games e advergaming.

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare il 6° appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES che si terrà giovedì 21 aprile 2022. 
Il tema trattato sarà la Gamification, serious games e advergaming. Durante l’incontro verranno illustrate alcune tecniche e case studies per mostrare come il gioco possa essere uno strumento vantaggioso e stimolante sia in progetti personali che professionali. Nello specifico, grazie alla presenza di ospiti che operano nel mondo del gaming, si potrà approfondire la relazione tra gioco e intrattenimento, advertising e formazione.  

Ospiti dell’incontro:

  • Nicolò Santin - CEO & Co-founder Gamindo - Top100 Forbes Under 30 - Tedx Speaker
  • Marco Segatto - Co-Founder | ProjectFun | Gamification

L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato. 

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVEmeetsAGENCIES: 5° incontro sulla Brand Reputation. Cos’è, come gestirla e come difenderla.

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare il 5° appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES che si terrà mercoledì 30 marzo 2022.
Il tema trattato sarà la Brand Reputation, ovvero l’insieme delle aspettative, percezioni e valutazioni che si sviluppano nei confronti di un brand.
Verrà illustrato il valore e il significato che racchiude il concetto di reputazione e i fattori che la definiscono.
Grazie alla presenza di professionisti che lavorano nel mondo delle agenzie di comunicazione e delle società di consulenza strategica si potrà approfondire in tutte le sue sfaccettature la tematica.

Ospiti dell’incontro:
  • Daniele Chieffi - Giornalista, comunicatore e reputation manager - Docente universitario IUSVE in Digital PR e reputation management
  • Matteo Flora - Esperto in Reputazione & Data-Driven Strategies - Docente in Corporate Reputation & Storytelling
L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato.

Per iscriverti clicca al seguente link:

Iscriviti

Per informazione:
Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE e WMF22 di nuovo insieme! Con nuovi progetti e iniziative!

L’Area di Comunicazione ed educazione è lieta di annunciare, anche quest’anno, la collaborazione con We Make Future 2022, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale - https://www.wemakefuture.it/.
Dopo gli oltre 100 eventi dell'edizione 2021 la nuova edizione del WMF sarà presso la Fiera di Rimini il 16, 17 e 18 giugno 2022.
Alcuni temi che verranno trattati durante le tre giornate: Sostenibilità, Startup & Scaleup, Artificial Intelligence & DeepTech, Aerospace & Big Data, HR & Smart Working, Esports & Gaming, Advertising Industry.

Cosmano Lombardo organizzatore del Festival incontrerà gli studenti IUSVE dell’Area di Comunicazione ed educazione in 3 incontri, che si svolgeranno sia in presenza (presso il Campus di Verona) sia online, nelle seguenti giornate:
  • Giovedì 24 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 16.00
  • Martedì 26 Aprile 2022 dalle 14.30 alle 16.00
  • Martedì 17 Maggio 2022 dalle 14.30 alle 16.00
Durante gli incontri verrà illustrata la nuova edizione e i progetti pensati appositamente per gli studenti IUSVE.

Per coloro che parteciperanno ai seminari è prevista la possibilità di ottenere l’accesso gratuito alle tre giornate dell’evento We Make Future 2022.

Per partecipare al primo incontro del 24 Marzo, è necessario iscriversi, entro il 23 marzo alle ore 23:59:

Iscriviti

Per maggiori informazioni
Anna Dal Dosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IUSVEmeetsAGENCIES: 4° incontro sul Neuromarketing. Quali sono i meccanismi di decisione d’acquisto? Quali sono i bisogni latenti del pubblico?

L’Area di Comunicazione ed educazione ha il piacere di presentare il 4° appuntamento del format IUSVEmeetsAGENCIES che si terrà mercoledì 2 marzo 2022.

Il tema trattato sarà il Neuromarketing applicato. Verrà presentata l’importanza di conoscere le strategie cognitive per rispondere alle motivazioni che spingono il cliente all’acquisto e alla memorizzazione.

Verranno illustrati i processi, gli strumenti e le tecniche che vengono messe in campo per catturare l'attenzione del consumatore nel mondo digitale e nel settore del turismo, con casi studio reali.

Grazie alla presenza di molteplici ospiti che lavorano nel mondo delle agenzie di comunicazione e delle società di consulenza strategica si potrà approfondire in tutte le sue sfaccettature la tematica.

Ospiti dell’incontro:

  • Mariano Diotto – fondatore di Neuromarketing Italia - Docente universitario presso IUSVE
  • Andrea Saletti - Web marketing manager @Pronesis srl
  • Luca Vescovi - co-fonder di aziende che sviluppano attività di web marketing, e-commerce, neuromarketing strumentale

L’incontro si terrà tra le 14.30 e le 16.00 tramite Google Meet e sarà condotto e moderato dal Prof. Nicolò Cappelletti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e dal Prof. Umberto Rosin, docente di Marketing avanzato.

Per iscriverti clicca al seguente link:

Iscriviti

Per informazione:

Anna Dal Dosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sviluppare l'immaginario

L'area di Comunicazione dello IUSVE ha il piacere di presentare Tank: Sviluppare l'immaginario, appuntamenti con la fotografia, organizzata dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Grenze Arsenali Fotografici, propongono agli studenti e alla cittadinanza tutta un ciclo di incontri gratuiti per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.

Calendario degli eventi.
Primo modulo: rapporto tra la ricerca delle avanguardie e le sperimentazioni contemporanee.
Secondo modulo: lettura dell’immagine fotografica, un bagaglio tecnico per capire la grammatica dell’immagine e per trasformare un progetto in un libro.
Terzo modulo: ospita fotografi di fama internazionale per ascoltare il loro punto di vista divergente nei generi del ritratto, della Street, del reportage e della fotografia etica.

Concluderà il percorso il convegno del 3 settembre 2022 dedicato al falso nell’immagine.
Tra i docenti studiosi e ricercatori come Angela Madesani, Sara Munari, Irene Alison e Lina Pallotta, tra i fotografi i grandi nomi internazionali come Francesco Cito, Eolo Perfido e Fabio Moscatelli. Gli incontri saranno moderati da esperti del settore: galleristi, critici, studiosi, curatori.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Verona - Sala Farinati ad ingresso libero e rivolto a tutti.

Il primo incontro sarà il 25 febbraio alle ore 17.15, durante l'evento la docente di storia della fotografia Angela Madesani, parlerà del rapporto tra avanguardie e contemporaneità: continuità di linguaggi, ricorrenze, ritorni e citazioni.

Per informazione per calendari e iscrizioni:
https://www.grenzearsenalifotografici.com/grenze-outdoor-and-news o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.