images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Il Crowdfunding a supporto di un’impresa nel segmento luxury: il caso Meccaniche Veneziane

Titolo Focus: Il Crowdfunding a supporto di un’impresa nel segmento luxury: il caso Meccaniche Veneziane
Data: 27 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Webmarketing e digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Business Planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha ad oggetto la presentazione di una iniziativa imprenditoriale innovativa nel settore dell’orologeria di lusso. Verranno descritte l’importanza della pianificazione strategica d’impresa, della pianificazione finanziaria una volta analizzate le diverse strategie applicate dai grandi player del settore ed i differenti canali distributivi prescelti. Infine verranno descritte le raccolte di crowfunding condotte e positivamente concluse negli States, fornendo utili consigli per la preparazione delle campagne.

Alberto Morelli, 1992, laureato in Economia Aziendale e dottore magistrale in Economia e Finanza presso l’Università di Ca'Foscari e di Melbourne, fonda nel 2017 Meccaniche Veneziane Srl, startup innovativa che si occupa della fabbricazione di orologi Swiss Made progettati e disegnati in Italia.
In una società in costante evoluzione e dipendente dai digital devices, Meccaniche Veneziane si focalizza sulla realizzazione di prodotti meccanici di alta precisione, mai resi obsoleti dallo sviluppo tecnologico, combinando manifattura svizzera e design Italiano.

Sito internet per approfondimento: https://www.meccanicheveneziane.it/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Digital China: scenari, trend e caratteristiche del digitale in Cina

Titolo Focus: Digital China: scenari, trend e caratteristiche del digitale in Cina
Data: 4 dicembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Webmarketing e digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof. Nicola Ferrari
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

La Cina rappresenta un' ecosistema digitale unico e particolare, con caratteristiche e dinamiche assolutamente specifiche. Considerando l'alto interesse da un punto di vista economico, tecnologico e culturale, la conoscenza di questo "mondo" diventa un'opportunità interessante per ogni marketer che voglia ampliare orizzonti e prospettive.

Marco Pezzano è director di Edgeless, la unit di AQuest focalizzata sul mercato cinese. Con un'esperienza di Managing Partner presso Young Digitals e di fondatore presso OBOR Consulting, ha supportato aziende e brand di riferimento in temi di comunicazione e marketing digitale.

Sito per approfondimento: https://edgeless.it/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - L’utilizzo di visual storytelling e motion graphic per creare un impatto globale

Titolo Focus: L’utilizzo di visual storytelling e motion graphic per creare un impatto globale. Il progetto Sixtinction: cambiare i modelli di comunicazione del sociale
Data: 26 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Verona 
Materia di riferimento: Business Planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha ad oggetto la discussione su come pianificazione strategica e finanziaria impattino su un’azienda multinazionale.

Verranno presentati i sistemi di reporting intra-aziendali che rivestono una importanza strategica nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza e permettere la diffusione delle informazioni ai vari livelli interessati.

Il sistema di reporting fa parte dei sistemi di programmazione e controllo essendo il “cuore” di tali sistemi. Il controllo infatti non può esplicarsi senza un passaggio tempestivo di informazioni sulle attività correnti e la programmazione non può essere fatta se non si è in possesso di informazioni e dati relativi alle attività, alle risorse impiegate e ai risultati ottenuti precedentemente.

Si presenteranno alcune esperienze afferenti Mainetti SpA più grande produttore e riciclatore di appendini e imballaggi a livello globale. La società, che conta circa 6.200 dipendenti, è presente in oltre 55 paesi e ha stabilimenti produttivi in 30 Stati orientati al riuso ed al riciclo dei materiali per una preservazione dell’ambiente.

Michele Rinelli, laurea in economia aziendale all’Università di Cà Foscari Venezia e Master in Business Administration conseguito presso la Fondazione CUOA. Amministratore delegato di Mainetti S.p.A. vanta esperienze professionali in primarie realtà quali Fracasso, Piaggio e Aprilia all’interno delle Divisioni Finanziarie.

Sito internet per approfondimento:  https://www.mainetti.com/it/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

IUSVE ospita l'Osservatorio Monografie d'Impresa

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare la XVIII Settimana della Cultura d’Impresa che si terrà dall’8 al 22 novembre e che sarà guidata dal tema: “A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”, con oltre 80 iniziative in programma in molte città.

Venerdì 22 novembre, presso il Campus IUSVE di Verona, l'Osservatorio Monografie d’Impresa, in collaborazione con IUSVE e Museo Nicolis propone il seminario dal titolo: “L’innovazione dell’Impresa tra Cultura della memoria e Responsabilità Sociale”.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Dipartimento di Comunicazione IUSVE, Maria Moroni (Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di Assocarta) e Giorgio Montecchi (Presidente AIMSC), e l’introduzione al tema di Mario Magagnino (Presidente Osservatorio Monografie d’Impresa), Marco Montemaggi (esperto in Heritage Marketing e Brand Identity) incontrerà i rappresentanti di importanti realtà: Silvia Nicolis (CEO Museo Nicolis), Maurizio Zorzan (CEO Zordan 1965), Christian Sottana (Presidente Consorzio Multimodale Darsena e co-ideatore VHT) e Marina Valenti (Responsabile Relazioni Esterne Cantina Valpolicella Negrar).

Al termine della tavola rotonda, verrà proiettato il film “NEWMUSEUM(S)”, che attraverso immagini realizzate ad hoc, contributi unici e interviste racconta archivi e musei d’impresa per trasmettere la loro vera essenza al pubblico di oggi.

L’evento si terrà in aula A dalle 10.45 alle 13.00 di venerdì 22 novembre.
La partecipazione garantirà 3 ore di recupero frequenza da utilizzare durante l’a.a. 2019/2020.

Per iscriversi:
Iscriviti

Per il programma della “Settimana della Cultura d’Impresa:
https://settimana.museimpresa.com/programma-2019/

Guarda il trailer di “NEWMUSEUM(S)”

 

 

FOCUS - L’utilizzo di visual storytelling e motion graphic per creare un impatto globale

Titolo Focus: L’utilizzo di visual storytelling e motion graphic per creare un impatto globale. Il progetto Sixtinction: cambiare i modelli di comunicazione del sociale
Data: 18 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Business Planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha ad oggetto la presentazione di una iniziativa imprenditoriale innovativa nel settore motion design e produzione video il cui obiettivo è creare un impatto globale attraverso il visual storytelling.
L’imprenditrice parlerà di comunicazione di aziende sostenibili che lavorano in ambito tecnologico.
Verrà quindi presentato il progetto Sixtinction: “Il nostro cervello sembra programmato per ignorare tutti quei fenomeni che sono complessi e i cui effetti non sono immediati, oltre a tutte quelle situazioni in cui noi stessi abbiamo una qualche tipo di responsabilità. Ogni giorno 200 specie di piante e animali si estinguono per cause antropiche e questo sta mettendo in pericolo una serie di equilibri fondamentali per la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Come si può comunicare un tema del genere quando ci sono questi limiti?”

Chiara Cant è la direttrice creativa e fondatrice dello studio di motion design e produzione video The Magic Collective, il cui obiettivo è creare un impatto globale attraverso il visual storytelling.
Specializzata nella comunicazione di aziende che operano nel settore della sostenibilità e in quelle che lavorano in ambito tecnologico, è attivamente impegnata tramite il progetto Sixtinction nella sensibilizzazione riguardo la perdita di biodiversità.
I suoi video hanno ricevuto numerose nomination e sono stati proiettati nei maggiori festival cinematografici internazionali a tema ambiente e sostenibilità.

Sito internet per approfondimento:
www.themagiccollective.com; www.sixtinction.net

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

IUSVE è partner del Marketing Business Summit 2019

Il Dipartimento di comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con il Marketing Business Summit, l’evento internazionale sul Digital Marketing e sul Business online giunto alla sua quarta edizione.

L’MBSummit è ormai un punto di riferimento per tutti gli esperti e appassionati del settore e la partnership con IUSVE conferma l’importanza dell’Istituto Universitario Salesiano nel mondo del Digital Marketing.

Il 28 e 29 novembre l’Hotel Michelangelo di Milano aprirà le porte a tutti coloro che avranno voglia di partecipare a questo evento di grande successo e rilevanza nei settori dei motori di ricerca, del Social Media Marketing, dell’ADV online e del Growth Hacking.

Per l’occasione, saranno presenti relatori nazionali e internazionali, provenienti sia da grandi realtà che da P.M.I e agenzie, così da avere una visione d’insieme sulle nuove evoluzioni del marketing.

Tra gli speaker del MBSummit 2019 si trovano: Nick Wilsdon (Search Product Owner at Vodafone), Andrea D’Ottavio (Facebook ADS Expert), Leonardo Saroni (Senior Product Owner di Booking.com), Dario Silvestri (Imprenditore, formatore, performance coach), Roberta Liguori (Mental Coach), Viola Eva (SEO consultant), Laurie Wang (Esperta di Instagram), Craig Campbell (SEO expert & Digital Consultant) e molti altri ancora.

La traduzione simultanea di tutti gli interventi a respiro internazionale faciliterà la partecipazione del pubblico a qualsiasi conferenza in programma.

Coloro che vorranno approfondire ancora di più le tematiche attraverso workshop intensivi, avanzati e pratici potranno approfittare delle Mastercalss che si terranno il 27 novembre. I due percorsi a disposizione sono: “SEO Advanced – Tips, tecniche avanzate & casi studio”, in Inglese senza traduzione simultanea; “LinkedIn Advanced + Facebook ADS + Instagram”, in Italiano.

Per maggiori informazioni:
https://www.mbsummit.it/

Per l’acquisto dei biglietti:
https://www.mbsummit.it/tickets/

FOCUS - Sostenibilità agroalimentare e conscious eating

Titolo Focus: Sostenibilità agroalimentare e conscious eating
Data: 18 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Communication strategy & media planning
Docente: prof.ssa Maria Pia Favaretto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Inquina di più un chilo di carne o uno di legumi? Il latte vegetale è migliore di quello animale? Dovremmo davvero diventare tutti vegetariani? Quanta CO2 produciamo e quanta acqua consumiamo per produrre il cibo che mangiamo tutti i giorni?
 Ciò che facciamo fa la differenza, anche a tavola. Ma spesso è difficile scegliere consapevolmente, disorientati fra mode, tendenze, guru, falsi miti e credenze dure a morire.
 Il workshop, con l’ausilio di un tool interattivo, ci condurrà in un viaggio alla scoperta di che cosa significa mangiare in maniera consapevole e sostenibile e perché le scelte che compiamo quotidianamente a tavola possono far vivere bene noi e le generazioni a venire.

Alessandra Varotto Communication manager nell'ambito di progetti europei LIFE, giornalista scientifica e appassionata di sostenibilità e innovazioni green. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - I have a dream

Titolo Focus: I have a dream
Data: 19 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: 
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication
Anno di corso: 1- 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof. Cristiano Chiusso
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cosa voglio fare finita l’università? Non solo, chi voglio essere nel mondo dei lavori? Sono consapevole dei miei talenti? Qual è la mia vocazione professionale?
Il focus «I have a dream» vuole far riflettere i partecipanti, attraverso lo strumento della mappa mentale, intorno ai loro possibili sentieri professionali e sulle risorse necessarie per percorrerli.
Il focus sarà tenuto in lingua inglese.
Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé dei fogli bianchi formato A4 e dei colori.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Dati e graphic design: dall’Information Design alla Human-Data Interaction

Titolo Focus: Dati e graphic design: dall’Information Design alla Human-Data Interaction
Data: 19 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Creativity and graphic design
Docente: prof.ssa Maddalena Mometti
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il graphic designer contemporaneo deve possedere un bagaglio di cultura visiva di riferimento il più ampio possibile, al fine di fare propri linguaggi e forme espressive tratti dalla ricerca artistica, dalla società, dalla cultura materiale, dalle discipline umanistiche e scientifiche. Negli ultimi anni le Information & Communication Technlogies si sono diffuse in sempre più numerosi ambiti di vita e di lavoro. Di conseguenza si sono rese disponibili quantità di dati, analizzabili in tempi molto rapidi e spesso addirittura in tempo reale, ovvero dando vita al fenomeno dei Big Data.

La possibilità di accedere a tale mole di informazioni necessita una riflessione da parte di tutte le discipline legate al progetto, al fine di capire come gestire i dati e come trarne valore.
Se l’industria sta abbracciando le nuove tecnologie con interesse, secondo una logica funzionale rispetto ad esigenze di efficienza o al fine di inserirsi in nuovi mercati, per una analisi più approfondita sugli impatti dell’interazione tra l’uomo e i dati è necessario ampliare la prospettiva di osservazione e analizzare le riflessioni che ricercatori, artisti e designer stanno facendo su questi temi. Per il graphic design si sono aperte e si stanno aprendo nuovi ambiti di riflessione e nuove opportunità professionali.

Il nostro rapporto con i dati sta diventando via via più complesso e articolato, tanto che nella realtà contemporanea – definita l’era dell’informazione – possiamo considerare noi stessi come hybrid beings, ovvero esseri ibridi divisi tra una identità reale (fatta di sangue, muscoli, ossa, pensieri, emozioni,…) e una identità digitale (fatta di avatar, bits, dati, …). Inoltre in relazione ai dati possiamo svolgere, talvolta anche contemporaneamente, ruoli diversi: possiamo esserne fruitori, produttori, venditori o acquirenti.
In tale contesto il graphic design come può progettare la Human-Data Interaction? Quali questioni estetiche, funzionali ed etiche si trova a dover affrontare? Quali nuove forme di visualizzazione stanno nascendo?
Durante la lecture, attraverso la presentazione di casi studio di interesse, verrà mostrato come il graphic design sta rispondendo a queste domande.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Semiotica e Brand Identity

Titolo Focus: Semiotica e Brand Identity: processi e forme di branding territoriale e di marketing trans-settoriale. Indagini semiotiche tra Salone del Mobile, Vinitaly e i Distretti Industriali
Data: 6 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Teorie della comunicazione e dei linguaggi
Docente: prof. Nicolò Fazioni
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Approfondimento pratico del concetto di “brand identity” analizzata in chiave semiotica, sfruttando anche strumenti della psicologia dinamica e cognitiva: focus sui processi di costruzione di identità che scavalcano le frontiere settoriali e merceologiche.
Analisi di casi concreti legati al binomio design-abbigliamento e al binomio design-wine/food con la case history di Vinitaly Design. Ricostruzione semiotica dei contenuti comunicativi tradizionali e analisi delle strategie digitali e social.
Una parte finale sarà dedicata ai processi di costruzione di una brand identity di territorio con casistiche concrete riguardanti i Distretti industriali del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre