images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Sustainable design, cinque passi per creare una collezione sostenibile

Titolo Focus: Sustainable design, cinque passi fondamentali per creare una collezione sostenibile 
Data: 7 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Stili e tendenze di consumo
Docente: prof. Cosimo Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel corso del focus Lucia Rosin parlerà di come approcciare la creazione di una collezione di abbigliamento sostenibile, partendo dai tessuti e le loro caratteristiche, i lavaggi e le varie tecniche di tintura, la selezione gli accessori, di come comunicare il progetto, tutto seguendo le linee guida della sostenibilità.

Lucia Rosin lavora come designer nel mondo della moda e dei tessuti da 30 anni, e come consulente dal 1999.
È un’appassionata sostenitrice della sostenibilità sin dagli anni '90, perseguendo un approccio ecologico in ogni progetto fin dall’inizio della sua carriera.
Viaggiatrice, appassionata fotografa e collezionista di oggetti vintage, infonde tutti questi aspetti in ogni singolo progetto a cui lavora, creando progetti e identità uniche per i suoi clienti. Con questa visione, nel 2004, ha fondato la società di consulenza MEIDEA, formata da un gruppo di professionisti che uniscono la creatività alle conoscenze tecniche.

Per approfondimento:
www.meidea.it


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Dal brief alla campagna di comunicazione. Come vincere una gara?

Titolo Focus: Dal brief alla campagna di comunicazione. Come vincere una gara?
Data: 21 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Communication strategy & media planning
Docente: prof.ssa Maria Pia Favaretto
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Quando un’azienda cerca la nuova agenzia con cui costruire la nuova campagna di comunicazione e decide di confermarla dopo averla messa alla prova con altre agenzie, come riuscire a vincere la gara e aggiudicarsi il cliente? Analizzeremo un caso reale e cercheremo di capire quali ingredienti sono necessari per poter essere competitivi sul mercato e come creare campagne efficaci. Lo faremo con un ospite di rilievo internazionale, Marina Duprè, creative director in Digitalmind Group.

Marina Duprè
Dopo un’esperienza lavorativa in Impact BBDO a Milano, si trasferisce a San Francisco come art director freelance. Dal 2005 si unisce a Ogilvy e poi a JWT, al Cairo come senior Art Director. Nel 2011 entra a far parte del team creativo di Ogilvy Jeddah in Arabia Saudita, come direttore creativo associato. Ha creato campagne per molti clienti tra i quali: IKEA, Bupa Arabia, Kleenex, Egypt Tourism Authority, NCB Bank, Yogurt Muller, KLM, UBS, Timberland, Emaar Real Estate, Vodafone, The Body Shop e molti altri. Ha vinto due premi: Premio D&AD per la campagna stampa Body Shop e premio Mena Crystal Corporate per Egypt Tourism Authority.
Dopo il suo rientro in Italia, dal 2019 è creative director in Digitalmind Group, agenzia di comunicazione integrata i cui brand spaziano dal food & beverage (Ortoromi, Develey, Life, Germinal Bio, Villa Sandi..) al fashion (Kocca, USPolo, Brums..) e infine all’interior (Iris Group, ..).

Sito internet per approfondimento:
www.digital-mind.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Evoluzione della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni

Titolo Focus: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni
Data: 23 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia del Web e della Digital Communiation
Docente: prof. Valerio Mariani
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso l’ausilio di opportuni strumenti multimediali, percorreremo le tappe principali della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni. Dal messaggio realizzato per i media cartacei a quello ideato per i moderni servizi digitali passando per le specifiche dei messaggi ideati per Radio e TV. L’obiettivo del focus è di comprendere come si sia reso opportuno e necessario modulare il messaggio in base al media e, soprattutto, come si sia reso necessario modificarlo per adattarlo alle nuove opportunità fornite dalla disintermediazione del mezzo e dalla parcellizzazione del target di riferimento.
Il Focus è tenuto dal docente del corso di Storia del Web e Digital Communication, Valerio Mariani.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Evoluzione della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni

Titolo Focus: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni
Data: 28 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia del Web e della Digital Communiation
Docente: prof. Valerio Mariani
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso l’ausilio di opportuni strumenti multimediali, percorreremo le tappe principali della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 70 anni. Dal messaggio realizzato per i media cartacei a quello ideato per i moderni servizi digitali passando per le specifiche dei messaggi ideati per Radio e TV. L’obiettivo del focus è di comprendere come si sia reso opportuno e necessario modulare il messaggio in base al media e, soprattutto, come si sia reso necessario modificarlo per adattarlo alle nuove opportunità fornite dalla disintermediazione del mezzo e dalla parcellizzazione del target di riferimento.
Il Focus è tenuto dal docente del corso di Storia del Web e Digital Communication, Valerio Mariani.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Social Media Strategies: partecipa come #IUSVEsocialTEAM

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con Social Media Strategies 2019, l’evento dedicato ai professionisti dei Social Media e del Web Marketing.

La settima edizione avrà luogo a Rimini il 6 e i 7 novembre, e i partecipanti potranno scegliere di assistere agli interventi in ben quattro diverse sale formative (Advertising, Analisi, Creatività e Brand Strategy), oltre alla Sala Plenaria, dove si terranno anche interventi di attualità.
L’edizione 2019 sarà orientata sia alle strategie di Social Media che alle strategie di Web Marketing, e sono ben sette i percorsi formativi a disposizione: Copy and Content, E-Commerce, Facebook, Influencer, Instagram, Video e Podcast, e infine Web Marketing.

Gli esperti del settore, nazionali e internazionali, sono oltre sessanta e tra loro si trovano nomi come: Eleonora Minozzi (Digital Content Manager di Bulgari), Augusto Rasori (Lercio), Filippo Trocca (Principal di 3rdPlace), Riccardo Palombo (Freelance), Matteo Zambon (Fondatore di Tag Manager Italia), Ivan Cicconi (Fondatore di ByTek Marketing), Alessandra Ferrante (Social Media Manager di Social Più Srl), Valentina Vellucci (Digital Analyst e Associated Partner di MagillaGuerrilla) e molti altri ancora.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE offre la possibilità di partecipare attivamente all’evento in qualità di #IUSVEsocialTEAM (massimo 25 studenti) con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital.

Coloro che intendono candidarsi devono necessariamente essere disponibili per entrambe le date.

La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere durante l’a.a. 2019/2020.

Per esprimere la tua candidatura clicca qui: 

candidati

Le candidature devono essere inviate entro il 21 Ottobre.

Per maggiori informazioni:
https://www.social-media-strategies.it/

IUSVE partner di DIGITALmeet: candidati all’alfabetizzazione digitale con lo #IUSVESocialTEAM

Dal 22 al 27 ottobre 2019 torna l’appuntamento con DIGITALmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale che quest’anno vede concretizzarsi la sua sesta edizione.

Un festival, totalmente gratuito e ricco di appuntamenti, che su impulso della Fondazione Comunica e Talent Garden Padova coinvolge le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria.

Oltre 150 eventi, ospitati in ben 82 location, che vedranno alternarsi più di 300 speaker su tematiche quali l’innovazione, il digitale, le imprese e la tutela dell’ambiente.

La sfida che ogni anno propone DIGITALmeet – ha commentato Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet – è “portare pillole di alfabetizzazione a cittadini e impres. Una missione che è cresciuta negli anni e sono certo crescerà esponenzialmente anche nei prossimi”.

L’università IUSVE organizza, assieme a Digital Meet, i seguenti eventi:

  • “Porte aperte al Master Food & Wine 4.0 #IUSVE” - 20 ottobre, dalle ore 12.00, presso IUSVE, Campus di Mestre (VE).
    Il Master Food & Wine 4.0 di IUSVE apre le sue porte per coinvolgere attivamente in una lezione sul marketing digitale per l’agroalimentare.
    L’incontro sarà condotto da: Maria Pia Favaretto, Direttrice del Master, e Giovanni Vannini, Docente di Social Media Marketing, in collaborazione con gli studenti del Master.
    I temi trattati saranno: “Mettiamo a tavola il futuro: la digital transformation del settore agroalimentare” e “La piattaforma Twitter per l’agroalimentare”.
  • “Fashion Retail 4.0: un nuovo approccio imprenditoriale in un mercato in evoluzione” - 21 ottobre 2019, ore 9.00-14.00, presso IUSVE, Campus di MESTRE (VE). I mercati cambiano e si evolvono e con essi anche l’approccio imprenditoriale. Imprenditori del sistema distributivo moda, piccole e medio imprese dei centri storici, docenti e studenti universitari in Comunicazione si ritroveranno per fare il punto della situazione sul Fashion Retail in Veneto e valutare assieme le nuove prospettive e sfide poste dai mercati 4.0. Esperti del settore e docenti universitari forniranno un chiaro quadro della situazione attuale, guidando gli imprenditori e gli studenti a una più chiara comprensione dei bisogni del cliente contemporaneo e delle nuove teorie e tecniche di comunicazione e vendita alla portata delle piccole e medie imprese del settore moda.
  • “La Formazione Digitale per il Fashion” - 24 ottobre 2019 dalle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ruzza a Padova (PD).
    Il settore Fashion italiano si è sempre distinto a livello internazionale. È indubbio che la Trasformazione Digitale possa ulteriormente catalizzare questa eccellenza, costituita dalla sinergia di artigiani, imprenditori, tecnici, stilisti all’opera dei migliori marchi internazionali. Diventa quindi fondamentale un approccio strategico al tema che parta in particolare dalla formazione: accanto ai temi tecnici specifici diventa sempre più rilevante anche una formazione nelle materie del Digital che già molti enti si stanno impegnando ad organizzare.
    Un BoF (birds of a feather), ovvero un gruppo di discussione composto dai migliori  specialisti del settore Moda e della Formazione, si confronterà in merito a come si può potenziare il Sistema Moda attraverso delle iniziative strategiche di formazione rivolte sia agli addetti del settore che ai giovani che intendono intraprendere una carriera nel Fashion.

Lo IUSVEsocialTEAM parteciperà attivamente, supportando lo staff social, ai seguenti eventi:

  • Proiezione del film “Digilife” - 21 ottobre 2019, ore 18.00, presso il Centro Universitario Padovano, Padova (PD).
    Nato dall’idea di raccontare come internet e il digitale hanno cambiato la vita di tutti i giorni, il film si compone di oltre 50 storie che raccontano un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita;
  • “Redder Level UP” - 22 ottobre, ore 13.30, presso Venezia Heritage Tower, Venezia (VE).
    Redder Level UP è una conferenza a traccia singola che mira a collezionare interventi di alta qualità su temi digitali di attualità. I partecipanti avranno modo di avanzare di livello ampliando le proprie conoscenze;
  • “Italy-China Tech Forum” - 26 ottobre 2019, ore 10.00, presso l’Orto Botanico di Padova (PD).
    In questa conferenza si parlerà dei risultati ottenuti con i nuovi strumenti digitali, la robotica, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity in due Paesi diversi come l’Italia e la Cina.
  • “Donne motore della crescita tra sostenibilità , formazione e digitale” - 26 ottobre, ore 10.30, presso l’Università di Verona, sede di Santa Marta.
    Come raccontare la trasformazione digitale delle imprese, dei loro prodotti e servizi, e delle imprenditrici che sfidano ogni ostacolo per affermare il proprio business? Attraverso un’unica chiave di lettura: la leadership al femminile.

Invia la tua candidatura per far parte dello IUSVEsocialTEAM selezionando su Google Form gli eventi ai quali si intende partecipare:
candidati

La partecipazione a ogni singolo evento garantirà 5 ore di recupero frequenza da utilizzare durante l’a.a. 2019/20.

Le candidature devono essere inviate entro giovedì 17 ottobre.
Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

Per maggiori informazioni:
https://digitalmeet.it/programma-2019/

 

IUSVE è partner del MARKETERs Festival 2019

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con il MARKETERs Festival, da anni punto di riferimento per tutti gli interessati a tenersi informati sugli ultimi sviluppi nel mondo del marketing.

Sabato 23 novembre 2019 al Vicenza Convention Centre si terranno workshop, round table e lecture gestiti da personalità di spessore nel campo del digital marketing e management italiano.

I percorsi disponibili sono svariati: dal social e digital strategy al community management & advocacy, dalla brand identity al human development.

Gli speaker di quest’anno sono nomi dal calibro importante: Matteo Flora (Hacker e fondatore di The Fool), Laura Pezzotta (Digital Marketing Manager per Mulino Bianco e Pan di Stelle-Barilla), Enrico Gualandi (CMO e Founder di Social Factor), Stefania Siani (Vice President e Chief Creative Officer per DVBBDO), Alessia Musi (Digital Strategist per Aquest), Matteo Pogliani (Partner e digital strategist di Open Box e founder dell’ONIM), Gaetano Grizzanti (Brand Identity Advisor), Fabio Padoan (Chief Strategy & Creative Officer) e Diego Fontana (Copywriter). A loro si aggiunge il prof. Mariano Diotto con uno speech dal titolo: “Identità di marca e consumatore: tra posizionamento e neurobranding”.

Il MARKETERs Festival mette a disposizione per gli studenti IUSVE degli accessi scontati al prezzo di 75€ (61,50€ + IVA), anziché 89€ + IVA.

Per ottenere lo sconto, sarà sufficiente utilizzare il codice IUSVEMF19 sulla pagina Eventbrite dedicata all’evento

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
https://www.marketersfestival.it/

 

FOCUS - La ricerca di informazioni commerciali nel web

Titolo Focus: La ricerca di informazioni commerciali nel web
Data: 14 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Spesso ci si trova a collaborare con privati o aziende per i quali si realizzano progetti. 
Non sempre è possibile farsi pagare in anticipo il lavoro, anzi, quasi mai. 
Diventa fondamentale allora comprendere l’affidabilità del nostro committente per non rischiare - a lavoro finito - di non essere pagati perché il cliente è sparito, è fallito o, comunque, è incapace di pagare il dovuto. 
Ci sono ricerche in elenchi pubblici che possono aiutarci a comprendere l’affidabilità di un’azienda.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Personal Branding e portfolio competenze

Titolo Focus: Personal Branding e portfolio competenze
Data: 15 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Franco Civelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

“Personal branding e portfolio delle competenze”. In previsione della fase finale degli studi a livello magistrale è importante saper comunicare il proprio personal branding. Quali competenze acquisite in percorso, il valore dei laboratori; l’acquisizione di quali strumenti. L’interlocutore “azienda” cosa si attende al di là del titolo di studio, dell’Istituto Universitario di provenienza, quali attese, che linguaggio si attende.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Sound retail: effetti della musica sul comportamento d’acquisto

Titolo Focus: Sound retail: effetti della musica sul comportamento d’acquisto
Data: 8 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L’incontro metterà in evidenza i modi attraverso i quali la musica può orientare il comportamento d’acquisto. Prendendo in esame gli studi teorici del settore e le pratiche più recenti, si tenterà di stabilire una mappatura tra qualità del flusso musicale diffuso in ambiente di vendita e descrittori del comportamento del consumatore. Agli studenti del corso di Web Marketing & Digital Communication; e del corso di Creatività e Design della Comunicazione, l’incontro sarà utile per cogliere l’impatto del flusso musicale sulla qualità dell’esperienza di acquisito e comprendere il valore dell’intervento del sound designer negli spazi di vendita.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre