Dal copywriting alla strategia per un restaurant brand: il caso Alajmo
Studente: Giovanni Gabban
Titolo tesi: Dal copywriting alla strategia per un restaurant brand: il caso Alajmo
Docente relatore: Prof.ssa Anna Zuccaro
Docente controrelatore: Prof. Giovanni Vannini
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 11 gennaio 2022
Licenza in: Web Marketing & Digital communication
Il progetto di tesi in questione vede l’attenzione specifica sull’importanza del copywriting all’interno della comunicazione di oggi all’interno delle dimensioni offline e online. Il copywriting si rivela fondamentale come elemento chiave in tema di naming e di branding in modo da costruire una brand identity coerente e definita e come ambito d’indagine si è scelto di orientarsi sul mondo della ristorazione. Studiando la situazione attuale in Italia dopo la diffusione dell’epidemia di Coronavirus e prendendo in considerazione anche il mondo dei ristoranti stellati, si è posta luce sui contenuti che un restaurant brand può offrire dal punto di vista digitale (e non solo), ponendo in analisi anche le neuroscienze come leva per la creazione di strategie di marketing e di comunicazione (compreso nel neurocopywriting). Prendendo come caso studio Alajmo S.p.A., società per azioni con sede in provincia di Padova, si è realizzata un’analisi del brand in questione, della sua storia e dei contenuti, studiando le declinazioni dell’identità generale nei vari locali del gruppo. Si è poi giunti alla definizione di un vademecum su come costruire una strategia generale per un brand della ristorazione a qualsiasi livello nell’ambito del branding, cercando di dare delle prospettive future dopo la diffusione del Covid-19.
This project gives specific attention on the importance of copywriting within the offline and online dimensions of brand communication. Copywriting proves to be fundamental as a key element in naming and branding dimensions in order to build a strategic and defined brand identity: as field of investigation the focus is in restaurant ambient. By studying the current situation in Italy after the spread of the Coronavirus epidemic and also taking into consideration Michelin star restaurants, the focus went on the contents that restaurant brands can offer from physical and digital points of view, studying also neuroscientific applications as useful ways for the creation of marketing and communication strategies (including neurocopywriting). Taking Alajmo S.p.A. case study, a joint-stock company based around Padua, I analyzed the brand, its history and contents, studying variations and applications of its general identity in the various premises of the group. This project ends with a vademecum on how to build a general strategy for restaurant brands at any level in the branding field, trying to give future perspectives after Covid-19.