FOCUS - Cross-media journalism: come fare notizia nell’era della tv, del web e dei social media (Ospite Diana De Marsanich)

Titolo Focus: Cross-media journalism: come fare notizia nell’era della tv, del web e dei social media (Ospite Diana De Marsanich)
Data: 6 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Diana de Marsanich, giornalista professionista, autrice televisiva, è nostra ospite per raccontarci attraverso la sua esperienza di crossmedia journalist come si è trasformata la professione del giornalista nell’era del web e dei social media in rapporto ai tradizionali mezzi di comunicazione.
In particolare analizzerà i linguaggi e le forme attraverso le quali si produce e rappresenta oggi una notizia nei diversi contesti mediatici proponendo ai partecipanti un piccolo workshop che li vedrà coinvolti direttamente nell’applicazione pratica dei suggerimenti che saranno esposti durante il focus.

Giornalista professionista dal 2002, esperta di turismo e moda eco-friendly, è specializzata nell’individuare e analizzare le tendenze di tutto ciò che ha un basso impatto ambientale. Lavora stabilmente nella redazione di “F” e “Natural Style”, periodici femminili di Cairo Editore,  incontrando e intervistando i personaggi dello spettacolo e indagandone il lato natural. È nella giuria del Green Travel Award, il premio per le eccellenze del turismo sostenibile. Grazie alla sua grande esperienza, la conduttrice  Caterina Balivo l’ha voluta al suo fianco come giornalista green con una rubrica televisiva all’interno del programma “Detto Fatto” di Rai2.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: social media marketing, social media, cross-media, journalism, social tv