Cuore e mente

Un’avventura coinvolgente per Lotto e per me la partecipazione al workshop “Le idee non dormono mai”. Un’esperienza in cui gli studenti di IUSVE ci hanno fatto apprezzare due elementi chiave: il cuore e la mente, la passione e l’entusiasmo per quello che si fa insieme al metodo necessario per dare vita concreta alle idee. Il brief di Lotto richiedeva agli studenti principalmente di progettare i materiali grafici aziendali e dei punti vendita per il nuovo marchio Lotto Lifes. Comprendere la storia di un brand e allo stesso tempo sviluppare un lavoro specifico immediato, che si inserisca con coerenza nel suo percorso, non è banale: serve flessibilità per cogliere lo scenario d’insieme e capacità di analisi di dettaglio per lavorare in maniera mirata e rapida. Gli studenti sono riusciti in questa sfida. Hanno saputo sia coinvolgerci con il loro entusiasmo che convincerci per il metodo analitico utilizzato. Ci hanno colpito la rapidità e la professionalità con cui hanno sviluppato una notevole mole di lavoro in pochissimo tempo dimostrando una spiccata attitudine al “learning by doing”, alla sperimentazione diretta e al confronto. Sorprendente la concretezza dei progetti presentati: idee creative innovative e soprattutto realizzabili, un elemento chiave per il cliente. Di grande impatto la modalità espositiva con video coinvolgenti e materiali cartacei accattivanti, a dimostrazione di una buona padronanza dei diversi canali di comunicazione e presentazione. Alcuni gruppi hanno dimostrato di saper superare le complessità di interpretazione dei brief grazie a un lavoro di analisi e alla capacità di lavorare in team (competenza fondamentale in azienda) a conferma della bontà del percorso didattico e formativo. Un’esperienza utile sia per gli studenti che hanno potuto misurare in concreto le proprie capacità, sia per i brand che hanno avuto la possibilità di vedere se stessi attraverso nuove angolazioni. Questo workshop di IUSVE, dunque, rappresenta un progetto formativo di valore per il tessuto sociale e produttivo veneto che può (e deve) attingere alle idee fresche e alla spinta innovativa emersa.