BACCALAUREATO
DIGITAL & GRAPHIC DESIGN

Torna a


Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire che lo sa rifare
altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
(Bruno Munari)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore creativo, grafico pubblicitario e comunicativo.

A una formazione culturale di base si affianca una preparazione professionale specifica che va dai principi di editoria, fotografia, packaging, calligrafia, alla progettazione di nuovi prodotti digitali quali App, web site, digital information design, avvalendosi di 10 laboratori creativi.

Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design per ogni anno è di 50 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15, due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione
tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


digital-graphic-design-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del corso in Digital & Graphic Design il/la laureato/a sarà in grado di spaziare in un territorio multidisciplinare e comunicare mission
e vision aziendali, declinando brand e messaggi attraverso ogni tipologia di supporto, grazie a una solida formazione.

Nel dettaglio, avrà appreso come:

  • tracciare il percorso progettuale ed esecutivo grafico pubblicitario di ogni tipologia di supporto;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • ideare, progettare e gestire prodotti grafici tradizionali, crossmediali e digitali;
  • guidare un team di lavoro creativo grafico;
  • ideare, progettare, produrre e post-produrre interfacce grafiche e prodotti per il mondo digital;
  • creare nuovi caratteri o inserirsi nei tradizionali contesti della calligrafia o della tipografia;
  • utilizzare l’animazione 3D e le tecnologie della computer graphic;
  • distinguersi nel mercato per la qualità e l’originalità delle soluzioni creative e commerciali, anche come graphic designer di aziende;
  • creare uno stile inedito e distintivo;
  • pianificare i diversi media per ottenere il miglior risultato a livello di credibilità, visibilità e vendite;
  • gestire i diversi flussi di comunicazione verso i diversi pubblici con cui intratterrà relazioni;
  • realizzare un piano strategico capace di valorizzare la brand identity interna ed esterna del committente.

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design avrà il seguente piano di studi:

Grafica editoriale e metodologia progettuale (5 ECTS)
Storia della stampa e dell’editoria (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e del marketing (4 ECTS)
Storia del Graphic Design (4 ECTS)
Semiotica (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Type design e lettering (5 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Grafica editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Stampa editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Type design e lettering (4 ECTS)

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Calligrafia e lettering (5 ECTS)
Fotografia e identità visiva (5 ECTS)
Web design e identità dinamica (5 ECTS)
Teoria della percezione e psicologia della forma (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (3 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Exhibition design e metodologia progettuale (5 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Calligrafia e lettering (4 ECTS)
Laboratorio di Exhibition design (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Web design e identità dinamica (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Packaging design (5 ECTS)
Information design e Data visualization (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Fondamenti di marketing (4 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Packaging design (4 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (WordPress – Joomla) (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)
Modellazione 3d ( Cinema 4D base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è un percorso accademico professionalizzante che prepara professionisti in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con capacità culturali e tecnico-pratiche elevate.


SCHEDA ECTS

Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PIOVESAN ANDREA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PITTINO VIOLA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ADAMOLI MATTEO
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno MARCHETTO MICHELE
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno ROSSATO CRISTIANA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Non definito _aaa_Insegnamento di prova 0 I anno Docente PROVA
Docente Simpatico
Docente Front Office Venezia
Docente Front Office Verona
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ARIOT SIMONE
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno BERTATO CHIARA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno BERTATO CHIARA
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Digital & web cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Creative and Fashion Lab 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Neuro-Linguistica 3 II anno TALAMONTI LUCA ANDREA
Corso opzionale Corso opzionale: Storia della Comunicazione di Moda 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Entrepreneurship and Self-Leadership 3 II anno CHIUSSO CRISTIANO
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno BRETT RICCARDO
Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico FRANCESCHIN ALESSIA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico CHIAVEGATO LUCA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ROSSI LUCIANA
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ZAMBONINI DANIELA
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Corso opzionale Corso opzionale: Storia e critica del cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Fashion Marketing & Communication 3 II anno SANTANERA LAURA
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Il marketing della politica dall’Europa agli Stati Uniti. Immagini, temi e strategie per ottenere il consenso 3 II anno MAZZERELLI DAVID
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Web writing: la scrittura e i new media. Il metodo per scrivere contenuti vincenti 3 II anno MORINI MICAELA
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno OGGIANO ELEONORA

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Digital & Graphic Design è scaricabile al seguente link:

 


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

  • I/Le laureati/e in Digital & Graphic Design potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:
  • nella creazione e progettazione di prodotti grafici standard, crossmediali e digitali;
  • in web agency, agenzie di settore, di comunicazione tradizionale e/o commerciale, compresa la GDO (grande distribuzione organizzata);
  • in studi di progettazione museale, aziendale e commerciale;
  • nell’esperienza utente in aziende orientate all’information design e al brand design;
  • nel visual design;
  • nel retail and exhibition design;
  • nell’editorial design, per aziende di stampa, tipografie e case editrici;
  • nel contesto del packaging design;
  • nelle aree della comunicazione visiva e pubblicitaria di brand, aziende ed enti;
    come freelance.

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design è disponibile al seguente link:


To top