Il valore etico della relazione nel digital marketing: linee guida per un rapporto umano
Studente: Ioana Iulia Lacatis
Titolo tesi: Il valore etico della relazione nel digital marketing: linee guida per un rapporto umano
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof. Vittorio Montieri
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 05 ottobre 2020
Laurea Magistrale Internazionale in: Web Marketing & Digital communication
Questa tesi nasce dalla volontà di riflettere su un nuovo scenario del marketing contemporaneo, caratterizzato dalla crescente necessità di recuperare il lato umano e l’aspetto relazionale per instaurare un legame autentico con i clienti. Si sente parlare, infatti, di marketing umanistico o relazionale, ossia di un approccio le cui parole chiave sono l’ascolto, il dialogo costante e la comprensione dei bisogni del consumatore, che ora ha acquistato un ruolo centrale all’interno dell’impresa. Partendo da un’indagine teorica, basata su fonti bibliografiche e sitografiche, e dall’analisi di alcuni casi studio significativi, si arriverà alla creazione di un decalogo ad uso delle aziende, ossia una serie di linee guida utili per valorizzare il lato umano e costruire relazioni più oneste, etiche e sincere nell’ambito del digital marketing.
This thesis stems from the desire to reflect on a new scenario of contemporary marketing, characterised by the growing need to recover the human side and the relational aspect, in order to establish an authentic bond with customers. We hear a lot about humanistic or relationship marketing, that is to say an approach whose keywords are listening, constant dialogue and understanding the needs of the consumer, who has now acquired a central role within the company. Starting from a theoretical investigation, based on bibliographic and sitographic sources, and from the analysis of some relevant case studies, finally the thesis provides a decalogue for the companies, a set of useful guidelines to enhance the human side and build more honest, ethical and sincere relationships within the digital marketing field.