L'efficacia del micro influencer marketing per le piccole e medio imprese italiane nel settore del benessere: il caso studio natalia_menotti - Armonizzare corpo e mente
Studente: Valeria Dalla Vecchia
Titolo tesi: L'efficacia del micro influencer marketing per le piccole e medio imprese italiane nel settore del benessere: il caso studio natalia_menotti - Armonizzare corpo e mente
Docente relatore: Prof.ssa Chiara Bertato
Docente controrelatore: Prof. Ferdinando Azzariti
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 9 marzo 2021
Baccalaureato/Laurea Triennale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
L’obiettivo della tesi è quello di approfondire i fenomeni del micro influencer marketing e dell’health marketing al fine di indagare le opportunità che il loro corretto utilizzo offre alle piccole e medie imprese del panorama italiano. Si intende esplorare le componenti culturali, sociali e psicologiche dei due settori di interesse per presentare, infine, alcuni casi studio particolarmente significativi nell’ambito della ricerca svolta. Il caso natalia_menotti - Armonizzare corpo e mente offre numerosi spunti di riflessione circa l’argomento trattato e costituisce l’esempio concreto di una corretta ed efficace applicazione delle strategie presentate. I restanti casi studio offrono l’opportunità di osservare da vicino le prerogative delle collaborazioni tra brand di piccole e medie dimensioni con influencer del settore health. Il tema è stato scelto per le sue caratteristiche di attualità e rilevanza all’interno dello scenario comunicativo odierno, ove i social network costutuiscono un tassello fondamentale dell’interazione tra un brand e il suo pubblico.
The aim of the thesis is to investigate the phenomena of micro influencer marketing and health marketing in order to study in deep the opportunities that their correct use offers to small and medium-sized enterprises in the Italian landscape. We intend to explore the cultural, social and psychological components of the two areas of interest to finally present some particularly significant case studies in the context of the research carried out. The case natalia_menotti - Armonizzare corpo e mente offers numerous points for reflection on the subject matter and constitutes a concrete example of a correct and effective application of the strategies presented. The remaining case studies offer the opportunity to closely observe the prerogatives of collaborations between small and medium - sized brands with influencers in the health sector. The topic was chosen for its actuality and relevance within today’s communication framework, where social networks constitute a fundamental element of the interaction between a brand and its audience.