E-learning e Digitalizzazione Culturale: prospettive strategiche per un'integrazione efficace dei contenuti

Studente: Eliana Zuliani Queiroz
Titolo tesi: E-learning e Digitalizzazione Culturale: prospettive strategiche per un'integrazione efficace dei contenuti
Docente relatore: Prof.  Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Giovanni Vannini
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Michela Drusian
Data discussione tesi: 11 gennaio 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Il continuo processo di evoluzione tecnologica ha influenzato molti ambiti, tra i quali quello culturale espletandosi nella trasformazione digitale di oggetti culturali come libri, opere d'arte, spazi museali e molti altri. La digitalizzazione culturale ha indirizzato aziende ed enti culturali a integrare nei loro contenuti gli aspetti educativi e formativi così da accrescere il valore della propria offerta in un mercato ormai saturo. Per stare al passo con i tempi, sono state individuate due possibili soluzioni: la digitalizzazione culturale e l'integrazione dei nuovi media. La tesi proporrà un'analisi approfondita dell'impatto di questi due processi nelle dimensioni spazio-temporali dell'utente, considerando differenti punti di vista tra i quali anche quello fisico. Inoltre si evidenzierà come essi possano essere applicati per accrescere il valore dei contenuti proposti, sviluppando nuove conoscenze e competenze, e creando situazioni esperienziali più coinvolgenti, interattive e formative. In aggiunta, il lavoro suggerirà un modello strategico per guidare enti e aziende nell'implementazione della digitalizzazione culturale o nell'integrazione tecnologica con lo scopo di accrescere efficacia ed efficienza dei contenuti ottenendo il massimo rendimento dalle dimensioni coinvolte nei processi.

The on-going technological evolution process has affected many fields, including the cultural one. Cultural items like books, masterpieces, museum spaces and many others were all digitalized. The cultural digitalization has driven companies and institutions to integrate more cultural contents, increase the value of their offer and deal in this way with a new context of saturated supply in the market. To keep up with the times, there are two possible solutions: the cultural digitalization and the integration of the new media. The study analyses how these two processes impact the space-time dimension of the users considering different points of view such as the physical one. Thus, it will investigate how they can be used with the aim of adding more value to the contents, how they allow the creation of new knowledge and competences, and how they create more engaging, interactive and educational experiential situations. Furthermore, the dissertation will suggest a strategic model for brands and cultural institutions to plan the implementation of cultural digitalization or technological integration, with the purpose of increasing the effectiveness and efficiency of the contents, focusing on the involved space-time dimension.