Digital Marketing e comunicazione in situazioni d'emergenza per i brand: il caso Covid-19

Data: 14 luglio 2021
Studente:
 Nicole Piazzetta
Titolo tesi:
Digital Marketing e comunicazione in situazioni d'emergenza per i brand: il caso Covid-19
Docente relatore:
 Anna Zuccaro
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

La presente ricerca ha l’obiettivo di analizzare il mondo del digital marketing, e più nello specifico della comunicazione dei brand in situazioni d’emergenza, prendendo in analisi il periodo durante la pandemia da Covid-19. Partendo dall’analisi dei numerosi cambiamenti avvenuti nel digitale durante la situazione emergenziale, si sono andate a studiare le reazioni dei brand, le aspettative degli utenti e i cambiamenti di comunicazione aziendale, durante un periodo d’emergenza. È stato poi approfondito il tema andando ad esaminare due casi studio particolarmente interessanti, Armani, un’azienda italiana che opera nel mondo della moda e del lusso e Barilla, la multinazionale italiana operante nel settore alimentare. La ricerca inoltre vuole andare ad indagare ed analizzare gli aspetti più importanti della comunicazione in situazioni d’emergenza. L’apporto innovativo che ha portato questa ricerca, è la realizzazione di una guida che va ad aiutare concretamente professionisti e aziende, delineando come attuare una buona comunicazione aziendale durante una situazione d’emergenza.

This research aims to analyze the world of digital marketing, and more specifically of brand communication in emergency situations, taking into consideration the period during the Covid-19 pandemic. Starting from the analysis of the numerous changes that occurred in the digital world during the emergency situation, the reactions of brands, user expectations and changes in corporate communication, were studied, during an emergency period. The topic was then explored by examining two particularly interesting case studies, Armani, an Italian company operating in the world of fashion and luxury, and Barilla, the Italian multinational operating in the food sector. The research also aims to investigate and analyze the most important aspects of communication in emergency situations. The innovative contribution that this research has brought is the creation of a guide that concretely helps professionals and companies, outlining how to implement good corporate communication during an emergency situation.