Una bella carica di energia
Un’esperienza senza dubbio arricchente.
L’energia, la voglia di mettersi in gioco e di stupire con le proprie proposte sono stati gli elementi che più mi hanno colpita della giornata trascorsa come giurata.
Da sempre lavoro in un ambito in cui la creatività è il pane quotidiano e mi sono sempre voluta circondare di menti giovani, in diversi casi con grandi soddisfazioni, in altri meno, ma questo fa parte del gioco.
Anche in questa esperienza porto a casa la convinzione che i giovani siano la linfa creativa della nostra società, che competenza e capacità non mancano, che la propensione alla sfida è fondamentale.
Le mie preferenze vanno verso i progetti presentati per la condotta veronese di Slow Food; li ho trovati accattivanti non solo nella presentazione ma anche nei contenuti. Ho apprezzato la profondità della ricerca fatta da alcuni gruppi che si è spinta sino alla realizzazione di sondaggi in famiglia e tra amici dimostrando di voler davvero comprendere la realtà in cui opera la committenza, immedesimandosi totalmente nel ruolo richiesto e dimostrando di voler proporre soluzioni realistiche, basate su un’analisi concreta del mercato e del target di Slow Food. C’è inoltre chi ha voluto dare uno sguardo al di fuori dei confini nazionali pensando a scambi internazionali e questo mi ha molto impressionato.
Ho notato che il lavoro di gruppo ha stimolato molto i ragazzi conducendoli verso soluzioni più interessanti e portando la squadra a centrare l’obiettivo, andando oltre le competenze acquisite durante le lezioni frontali. Questo, ancora una volta, avvalora il fatto che il lavoro in team ha delle potenzialità maggiori e sempre di più, anche nel mio studio, accade proprio questo.
Per me è stata la prima esperienza da giurata, sono più abituata a organizzare le giurie che a farne parte, ma mi piacerebbe assolutamente ripeterla. È stimolante avere a che fare con menti fresche e attive, ma anche confrontarsi con i colleghi e notare un’armonia e coerenza nei giudizi.
Porto con me una bella carica di energia.