Quattro studenti dello IUSVE a Cartoons on the Bay

Quattro studenti del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, dei campus di Mestre e Verona, hanno avuto modo di partecipare in qualità di speaker di IUSVE Cube radio, a Cartoons on the Bay tenutosi dall'11 al 13 aprile 2019 a Torino.
Organizzato ad Amalfi nelle sue prime due edizioni del 1996 e 1997, oggi è un festival di editoria multi e crossmediale complesso e maturo, costellato da una serie di proposte culturali strutturate su più livelli, estese nel tempo e nei target così da poter coinvolgere al meglio anche la città ospitante.

La trasferta a Torino è stata resa possibile grazie al supporto dello IUSVE e all'accoglienza riservata agli studenti da parte del Dott. Fabrizio Casinelli, responsabile relazioni con i media di Rai Com, del Dott. Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons on the bay, e dei curatori dei social media di Rai Com.

All’interno del festival si sviluppa un contest che vede in gara opere provenienti da Paesi di tutto il mondo che vengono selezionate e premiate con i Pulcinella awards, prestigiosi riconoscimenti ispirati alla maschera campana. Il gruppo di quattro studenti dello IUSVE ha avuto la possibilità di affiancare durante l’edizione 2019 i social media manager di Rai Com, struttura organizzatrice di Cartoons on the Bay, sperimentando sul campo alcune competenze e strategie che avevano programmato stimolati dal direttore di IUSVE Cube Radio, Marco Sanavio, che ha seguito il team durante i giorni del festival.

Ecco le impressioni dei quattro studenti.
«Mi sono resa conto di aver dato forma concreta ad alcune competenze che nemmeno mi ero resa conto di possedere sino a questo livello».
Bianca Bonizzoni studentessa del primo anno del Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimedialeCampus di Verona

«Siamo stati in grado di creare un team affiatato pur essendo di sedi diverse e di unire le abilità di ciascuno per ottimizzare un risultato reso possibile solo dal lavoro di squadra».
Marica Padoan studentessa del primo anno del Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale - Campus di Verona

«Anch’io sono stato colpito dalla sintonia del team e mi è stato molto utile entrare nell'organizzazione di un evento così complesso perché me ne ha rivelato meccanismi e strategie che, solitamente, da fuori non emergono».
Gabriele Nascimben studente del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale - Campus di Mestre

«Aver ottenuto subito la fiducia degli organizzatori del festival mi ha fatto percepire la responsabilità consegnatami ma, nel contempo, mi ha stimolata a trovare le migliori energie per essere all’altezza».
Aurora Simionato  studentessa del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale - Campus di Mestre

Gli studenti dello IUSVE hanno potuto interagire con gran parte dei protagonisti del festival, dall’attore Armando Traverso, a Luca Enoch e Stefano Vietti autori di Dragonero, fino a poter intervistare anche il presidente della Rai Marcello Foa.

Tags: web marketing, cartoons